Recensione libro: Undici minuti di Paulo Coelho

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui e Luna a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Oggi voglio farvi fare un meraviglioso viaggio spirituale. Un percorso che vi portera a riflettere anche sul sesso e sulla sua sacralita ed anche scoprire le ragioni per cui e stato profanato. Un avventura incredibile segnata dall’amore. Il sentimento per eccellenza che rende possibile anche l’impossibile.

La trama:

“Il mio obiettivo è comprendere l’amore.” Così scrive Maria, la protagonista, all’inizio del suo diario. Maria è una ragazza del sertão brasiliano che, dopo aver incontrato un impresario teatrale sulla spiaggia di Rio de Janeiro, si lascia sedurre dal miraggio di una vita diversa. Trasferitasi a Ginevra, sfumato rapidamente il sogno di lavorare come ballerina di samba, la ragazza, con l’ingenuo cinismo di chi non ha ancora conosciuto il vero amore, affronterà la vita come un’avventura, cercando di conoscere il mondo e l’anima delle persone attraverso la lente dei fugaci incontri che la sua attività le impone, finché un pittore non saprà aprirle le porte di una nuova consap evolezza.

L’autore:

Coelho è nato il 24 agosto 1947 a Rio de Janeiro. La sua famiglia ha origini portoghesi ed è facoltosa. Fin da piccolo Paulo si fa notare per una sensibilità fuori del comune e per la sua ribellione alle regole. Coelho frequenta infatti una scuola religiosa dove mal sopporta il dover recitare per forza le preghiere.

Titolo: Undici Minuti

Autore: Paulo Coelho

Editore: La Nave di Teseo

Genere: Narrativ straniera contemporanea

Data pubblicazione:

Numero pagine: 301

Prezzo copertina: 12,35 €

Prezzo e-book: 7,99 €

Narrazione: Terza persona

La mia recensione

Mi stupisce come dal mio Kindle sia riuscita a rispolverare letture arretrate. Sono rimasta davvero impressionata da Undici minuti di Paulo Coelho.

Questo romanzo tratta di sesso e di prostituzione . Queste tematiche pero sono affrontate con estrema saggezza e con spunti di riflessione interessanti.

Pensieri che qualsiasi persona, uomo o donna dovrebbe porsi per offrire una via di crescita personale e spirituale.

in questo volume si percorre il viaggio di Maria. Il lettore la accompagna verso la scoperta di se stessa e insegue insieme a lei il sogno di diventare qualcuno e poter aiutare la sua famiglia.
Quello che cattura il lettore in questo romanzo e il personaggio di Maria. Una figura davvero particolare, che offre attraverso il suo diario spunti di riflessione importanti e che possono aiutare a comprendere meglio la natura umana.

Queste pagine di diario sono ricche di pensieri profondi che rendono il libro estremamente godibile e introspettivo.

Encomiabile e anche il fatto che alcuni paragrafi siano altamente poetici, intrisi di storia e filosofia. Infatti troviamo una breve storia sulla nascita della prostituzione e un bellissimo pargrafo sul pensiero amoroso secondo Platone.

Il tutto attraverso la magistrale, divina e sensuale penna di Paulo Coelho che trasporta il lettore dentro un’avventura che, attraverso sacro e profano, svela le verità sul sesso e sull’amore.

Un viaggio esotico e imperdibile, anche per il fatto che l’autore, per scrivere il testo, si e basato su stralci di vita vera, di persone che hanno peccato e hanno molto amato, ma che proprio per questo meritano un posto in Paradiso.

Quindi un pregevole libro di un autore che con umilta e con una bravura incredibile tenta di comprendere nel profondo l’animo umano.