Recensione libro : Stoneheart I peccati degli dei

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna, la vostra donna d’intelletto a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Oggi voglio proporvi una lettura sensuale, peccaminosa che mostra alcuni degli dei dell’olimpo in versioni insapettate ma intriganti. Si tratta de I peccati degli dei di Katee Robert. Che fa parte della saga Dark Olympus Series.

La trama:

Nella città di Olimpo il nome di Medusa viene pronunciato solo a bassa voce. È il braccio armato di Atena, colei a cui si affida quando vuole che qualcuno scompaia. Medusa deve la vita ad Atena, e se macchiarsi le mani di sangue è l’unico modo per ripagarla, non si tira certo indietro. Fino a quando Atena non la incarica di uccidere Calipso, l’amante del ricco politico Ulisse.

Calipso non sembra abbia fatto nulla per meritarsi una condanna a morte e Medusa, una volta conosciuta la ragazza, è ancora più convinta della sua innocenza; inoltre Calipso è bella e astuta e farà di tutto per salvarsi la vita, fino ad arrivare a sedurre la sua carnefice…

Quello che però inizia come un espediente si trasforma rapidamente in qualcos’altro: Medusa non è la spietata omicida che molti pensano sia e neppure Calipso corrisponde alla fama che si è guadagnata. Ma Atena reclama il suo sangue, e forse nemmeno attraversare il fiume Stige le potrà salvare…

L’autrice:

È un’autrice bestseller di «New York Times» e «USA Today». «Entertainment Weekly» ha definito la sua scrittura «incredibilmente sexy» e i suoi libri hanno venduto oltre un milione di copie nel mondo. Vive nel nord-ovest dell’America, in una casa affacciata sul Pacifico, con il marito e i loro numerosi animali.

La mia recensione:

Leggere i peccati degli dei è stata una avventura incredibile. Ha ribaltato completamente la visione classica dell’Olimpo per offrire una versione decisamente più accattivamente e allo stesso tempo più terrena e vendicativa.

Infatti come ben sapete gli dei sono noti per il loro essere vendicativi, per sfogare le loro ire e portare scompiglio nel mondo. Così anche in questo raconto troviamo alcune delle divinità dell’Olimpo.

Qui le vere protagoniste sono Medusa e Calipso. La prima, nota soprattutto per il suo sguardo di pietra, viene mostrata in una versione androgina, più maschile . Una vera combattente che fa parte della squadra di Atena.

In questa storia Medusa è reclutata per uccidere la procace Calipso perchè Zeus vuole vendicarsi per il fatto che il suo amante è uscito con lei allo scoperto.

L’incontro tra la regina di pietra e la venere dell’isola però farà cambiare le carte in tavole e darà vita ad una vicenda avventurosa, inaspettata, perchè ribalta la visione classica non solo degli dei ma dell’amore in generale.

Perchè qui le due divinità vengono rappresentate in una versione moderna, che si adatta ad una visione più aperta dell’amore. Perchè in sosotanta anche questa vicenda tratta del sentimento per eccellenza.

Katee Robert, con la sua penna seducente, offre al lettore una prospettiva terrena, umana delle divinità greche, le rende in qualche modo più vicino a noi. Il linguaggio usato per far parlare queste creature divine è talvolta scurrile, volgare che ben si adatta allo scopo di rendere una vicenda passionale e accattivante come quella tra Medusa e Calipso.

Insomma, un volume imperdibile facente parte di una saga tutta da leggere, affascinante soprattutto per la visione umana e più moderna dell’Olimpo.