Recensione libro: Single, mojito e tanti guai.

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna, la vostra donna d’intelletto, a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Oggi voglio proporvi una lettura invitante, leggera, che vi farà ridere e donerà speranza anche alle libere single. Si tratta di Single, mojito e tanti guai.

L’autrice:

La trama

A chi non è capitato di incontrare l’uomo perfetto in farmacia, proprio mentre si ordinano dei lassativi e della pomata per emorroidi?

Lei si chiama Alessandra, ma tutti la chiamano più semplicemente Alex. Una trentenne un po’ immatura, a volte superficiale, alle prese con lavori saltuari e part-time, alla ricerca estenuante dell’uomo giusto, ma perennemente circondata da quelli sbagliati: carina ma non troppo, frivola, forse ingenua (perché dire “sfigata” suonerebbe male…).

Con una nefasta vocazione per i guai e le situazioni imbarazzanti. Insomma, una giovane donna perfettamente inserita nel nostro tempo, dove le cose non vanno mai come nelle favole: un personaggio “comune” nel quale chiunque potrebbe facilmente identificarsi, e che affrontando la vita con piglio leggero, tra qualche equivoco un pizzico di cinismo e tanta autoironia, ci farà riconsiderare con un sorriso i problemi di tutti i giorni… perché in fondo, ognuno di noi, con la propria ordinaria quotidianità, è protagonista di un romanzo unico e irripetibile.

La mia recensione:

Avevo bisogno di una lettura di evasione, di un libro che mi facesse dimenticare tutti i problemi e mi donasse il buon umore. Single, mojito e tanti guai ha pienamente soddisfatto questo mio bisogno.

Mi ha rincuorato sapere che esistono persone come la protagonista, Alex, un vulcano di energie. Una figura che si atteggia un po’ a maschiaccio, che si rivela un disastro un cucina e in amore eppure dopo lunghe peripezie e varie prove culinarie fallite trova il suo lieto fine.

Fa sorridere lo stile narrativo. Una narrazione che coinvolge il lettore, lo rende partecipe della vita di Alex e lo invita a fare il tifo per la protagonista, che sembra un caso senza speranza.

Ma Alex è davvero un portento. Nonostante sia un disastro in tutti i sensi si rivela tenace, inarrestabile. Prova fino in fondo a fare del suo meglio e con l’esperienza e gli errori commessi giunge ad avere quello che ha sempre desiderato.

Risulta quindi facile identificarsi in questa giovane donna alle prese con i vari problemi quotidiani e la ricerca dell’uomo giusto. La fa sentire una di noi e invita il lettore a prendere la vita con leggerezza, sdarmmittando anche le situazioni più difficili.

Perchè forse questa saggia protagonista ha veramente capito che il senso dellla vita è prendere le cose come vengono, perseverando però in quello che si crede e senza disperare se le cose che non vanno giuste al primo tentativo.

Quindi un volume altamente consigliato se volete qualcosa di leggero, frizzante e spassoso, che vi regalerà qualche ora di puro divertimento.