Recensione libro: Se mi guardi esisto

Buongiorno carissimi liberi e libere. Siamo sempre qui per voi a tenervi compagnia con i nostri consigli per le vostre letture. Oggi vogliamo suggerirvi un volume che è un inno all’altruismo. Stiamo scrivendo de Se mi guardi esisto di Fabrizio Caramagna  edito da Mondadori.

La trama

“Ci sono visi che, nel tempo, prendono la forma della propria anima, delle proprie letture, dei paesaggi e delle persone conosciute. Hanno segni profondi e sottili, luci e ombre che parlano di una interiorità intensa, di domande fatte e risposte ricevute, di armonia e inquietudine. Sonja era quel viso.” Un padre divorziato e un’attivista coraggiosa e sognatrice. Una storia d’amore difficile ma bellissima che si rincorre ai quattro angoli del mondo. Un romanzo che scandaglia le varie fasi di un innamoramento maturo, dall’euforia del primo incontro fino al dolore più profondo della lontananza.

Perché gli appuntamenti che ti fissa il destino hanno sempre a che fare con un paio di occhi e un cielo dai colori mai visti. Perché ci sono canzoni nel cuore in attesa di essere cantate, e poesie in un barattolo vicino alla finestra che aspettano di essere liberate. Perché un giorno trovi la persona che ami e tutto succede in modo inaspettato e sorprendente. Perché poi passano i mesi, gli anni e arriva un giorno in cui tutto cambia.

Se mi guardi esisto è un romanzo pieno di poesia che, frase dopo frase, ci ricorda l’importanza dell’empatia e della cura di ciò che ci circonda. In poche parole ci ricorda l’importanza dell’amore.

L’autore

Fabrizio Caramagna si definisce “un ricercatore di meraviglie”. I suoi aforismi sono apparsi su riviste e antologie internazionali e sono stati tradotti in undici lingue. Ha esordito nel 2009 con la raccolta Contagocce (Genesi editrice), a cui è seguita nel 2012 Linee di seta (LietoColle) e nel 2019 Il numero più grande è due (Mondadori). Affiancando alla scrittura l’attività di studioso, nel 2009 ha fondato il sito Aforisticamente, punto di riferimento a livello internazionale sull’aforisma contemporaneo. Collabora inoltre con l’Associazione italiana per l’Aforisma per promuovere la “bibliodiversità”.

 

 

 

  • Titolo: Se mi guardi esisto
  • Autore: Fabrizio Caramagna
  • Genere: Narrativa italiana contemporanea
  • Data pubblicazione: luglio 2020
  • Numero pagine: 240 pagine
  • Prezzo copertina: 16,15 €
  • Prezzo e-book: 8,99 €
  • Narrazione: per aforismi

 

 

 

 

 

 

 

La mia recensione:

Questo volume è diverso da come può apparire all’immaginazione. Se vi aspettate il classico libro di narrativa vi sbagliate.

Vi troverete di fronte ad un volume suggestivo, poetico,  che tramite dei profondi ed acuti aforismi racconta una vicenda di un padre e uomo amorevole, idealista.

Questo protagonista fa dell’altruismo una sua ragione di vita. Ed è proprio facendo volontariato conosce una donna che gli offrirà una ragione di più per continuare a fare del bene verso il prossimo.

La scelta di narrare la vicenda tramite degli aforismi è il punto di forza del libro. Che definirei anche sperimentale.

Raccontare con dei motti di spirito è infatti stata una decisione coraggiosa, vincente.

Anche se  particolare, è un opzione che non affatica la lettura e anzi smuove nel lettore la volontà di essere più presenti nel mondo.

Scelta ancor più vincente visto la situazione odierna sempre più difficile.

Un libro ispirato e ispirante , motivato da una ragione ben precisa.
Adatto a chi ha un animo sognatore e un grande cuore.

Quindi non ci resta che invitarvi alla lettura di questo romanzo cliccando sul link che vedete qui sotto e…

BUONA LETTURA!!!