Recensione libro: Scrittori e amanti di Lily King

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Oggi voglio proporvi un volume perfetto per chi si sente smarrito ed è alla ricerca del suo posto nel mondo. Consigliato ai sognatori che fanno di tutto per rendere concreto quello che desiderano e non mollano di fronte ad un’ostacolo. Si tratta di scrittori e amanti di Lily King edito da Fazi editore.

La trama:

Casey è una ragazza di trent’anni che ha fatto un patto con se stessa: non pensare ai soldi e al sesso, almeno al mattino. Appassionata di letteratura e aspirante scrittrice, si è indebitata pesantemente per pagarsi gli studi e ora si ritrova a vivere in una piccola stanza ammuffita e a lavorare come cameriera. Rimane però aggrappata al sogno che quasi tutti i suoi vecchi amici hanno ormai abbandonato e, con ostinata determinazione, ogni mattina scrive.

Di recente ha perso la madre, con la quale aveva un rapporto di confidenza profonda e che rappresentava, sebbene vivesse dall’altra parte del paese, la sua unica ancora affettiva.
E infine, gli uomini: reduce dall’ennesima relazione fallita in maniera inspiegabile, girovagando per librerie e happening letterari, Casey incontra due scrittori che cambieranno le cose. Da una parte c’è Silas, giovane poeta gentile e sognatore spiantato quanto lei, dall’altra Oscar, maturo padre di famiglia, autore affermato prigioniero del proprio talento…

 

L’autrice:

Nata nel 1963 e cresciuta nel Massachusetts, dopo aver ottenuto una specializzazione in Scrittura creativa Lily King comincia a insegnare in diverse università statunitensi coltivando al contempo la passione per la letteratura. Sebbene il suo primo romanzo risalga al 1999, è solo nel 2014 con Euforia– ispirato alla giovinezza dell’antropologa Margaret Mead – che Lily King raggiunge l’intensità stilistica che le permette di ottenere il plauso della critica e il favore dei lettori. Con Scrittori e amanti, il suo ultimo libro, Lily King conferma appieno il proprio talento e mostra il completo conseguimento di un’incontestabile maturità narrativa.

 

 

 

  • Titolo: Scrittori e amanti
  • Autore: Lily King
  • Editore: Fazi editore
  • Genere: Narrativa americana contemporanea
  • Data pubblicazione: aprile 2021
  • Numero pagine: 330
  • Prezzo e-book: 9,99 €
  • Prezzo copertina: 17,57 €
  • Narrazione: Prima persona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mia recensione:
Chi non ha mai provato quella strana sensazione di vuoto, quel senso di non appartenenza alzi la mano.  Siete i pochi fortunati che sono dotati della rara capacità di essere sempre felici e vedere sempre il lato positivo delle cose .

Per chi invece ha sofferto di questi attacchi di ansia, di vero e proprio panico, di angoscia per il futuro allora apprezzerete senz’altro questo volume.

Simpatizzerete con la protagonista, Casey, una giovane donna che sta scrivendo un romanzo ed è bloccata. Vive con l’ansia, la paura di non raggiungere il suo obiettivo, di non sentirsi pienamente realizzata.

Quando era adolescente, questa aspirante scrittrice, ha visto crollare le sue credenze nella figura paterna. Un padre che ha riversato su di lei tutte le sue speranze ma anche tutte le sue preoccupazioni. Un uomo caloroso ma anche viscido e perverso.

Inoltre Casey sta gestendo il dolore che le ha causato la morte di sua madre. Una donna che ha sempre faticato a comprendere ma che le ha sempre voluto un gran bene.

A completare questo quadro disastroso si aggiungono i dubbi della sfera amorosa. Dopo aver frequentato scrittori e uomini scostanti questa donna si ritrova ad un bivio: scegliere la certezza che le offre Oscar, uomo solido in cerca di stabilità o la passione travolgente scattata con Silas, poeta ed insegnante.

La decisione finale la troverete leggendo questo volume così intimo ed introspettivo.

Infatti verrete a conoscenza dei pensieri della protagonista, del suo passato travagliato, della sua perenne inquietudine.

Leggere dei suoi pensieri più profondi e nascosti è stato talmente intimo che è sembrato come violare la sua privacy.

Un’esperienza che mette in evidenza il fatto che Casey, nonostante i suoi trascorsi non molla, continua a perseguire il suo sogno di vedere pubblicato il suo scritto.

Grazie ai suoi amici, al fratello e al prezioso supporto psicologico affronta con coraggio tutto i suoi blocchi fisici ed emotivi e riesce anche a mettere chiarezza nel suo cuore scegliendo l’uomo perfetto per lei.

La “battaglia” tra Oscar e Silas per accaparrarsi il cuore di Casey è stata appassionante. Personalmente fin dall’inizio ho tifato per Silas.

Pur essendo un giovane un po’ ombroso, cupo cattura perché ha un animo nobile, sa aspettare i tempi della sua amata.

Inoltre fa la cosa più matura e sensata che esista: mettere ordine nella sua vita prima di far breccia nel cuore di Casey.

Oscar, nonostante sembri un uomo forte, deciso, si dimostra invece fragile e incline ai piagnistei. Vi conquisteranno i suoi figli, John e Jasper.

Due bambini che hanno dovuto superare un trauma, che riescono a far innamorare con la loro semplicità anche Casey.

Da questa lettura se ne esce con un animo più leggero. Conforta sapere che Casey è una di noi, una donna vera, con le sue insicurezze e le sue inquietudini, i suoi demoni interiori che però riesce a sconfiggere credendo di più in se stessa.

E anche se le figure maschili qui non fanno una bella figura Scrittori e amanti è un libro gradevole, profondo, narrato con cuore aperto.

Quindi un opera piacevole, che gradiranno di sicuro tutti coloro che stanno cercando il proprio posto nel mondo e vogliono fare ordine nella propria vita per ritrovare se stessi.

Non resta che invitarvi alla lettura di questo romanzo cliccando sul link che vedete qui sotto e…

BUONA LETTURA!!!