Recensione libro: La falsaria di Barbara A. Shapiro

Bongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna a tenervi compagnia con altri consigli di lettura per voi. Oggi voglio proporvi un romanzo intrigante che unisce realtà e finzione e che si interroga sul significato di autenticità. Sto scrivendo di La falsaria di Barbara A. Shapiro edito da Neri Pozza.

La trama:

Sono circa tre anni che per il mondo dell’arte Claire Roth è un paria, una grande millantatrice. Il suo destino ingrato è iniziato quando ha avuto la malaugurata idea di svelare che uno dei quadri più noti dell’arte contemporanea, 4D, un’icona al pari dei barattoli di zuppa di Wahrol, non si deve a Isaac Cullion, artista osannato da critici e mercanti con il quale Claire ha convissuto per qualche tempo, ma a lei, giovane, eterna promessa della scena newyorchese.

In un mondo in cui gli interessi hanno più valore della verità e del talento, nessuno le ha creduto, e il risultato è che, emarginata dal giro che conta, Claire si è ridotta a lavorare per la Reproductions.com, un’azienda che vende online “repliche perfette” di capolavori della storia dell’arte. Un giorno, però, la giovane artista riceve l’inaspettata visita di Aiden Markel, il proprietario della famosa Markel G, una delle gallerie più in vista di Boston e New York, con una singolare proposta: una mostra, nella sua galleria, delle opere originali di Claire in cambio della realizzazione di un falso da parte sua. Non una replica ‘à la Roth’, ma un vero e proprio falso da dipingere su una tela d’epoca.

Una prospettiva non proprio allettante per la giovane artista. Tuttavia, l’occasione di recuperare tutto ciò che ha perduto con una mostra tutta sua è qualcosa di irrinunciabile per lei. Quando, però, Markel si ripresenta al loft con l’opera originale da falsificare, il cuore di Claire Roth sobbalza…

L’autrice:

Barbara A. Shapiro è stata docente presso la Tufts University. Vive a Boston con il marito e insegna ora scrittura creativa alla Northeastern University. Nel 2013 ha pubblicato presso Neri Pozza La falsaria. È autrice anche di sceneggiature e del libro di nonfiction The Big Squeeze.

 

 

  • Titolo: La falsaria
  • Autore: Barbara A: Shapiro
  • Editore: Neri pozza
  • Genere: Narrativa americana contemporanea/giallo
  • Data pubblicazione: 2017
  • Numero pagine: 380
  • Prezzo copertina: 8,55 €
  • Prezzo e-book: 6,99 €
  • Narrazione: prima persona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La mia recensione:

Sono sempre stata affascinata dal mondo dell’arte, dal potere di suscitare emozioni usando solo un pennello, trasmettere tutti i sentimenti grazie alla forza del segno espressivo.

La falsaria di Barbara Shapiro riesce a fare tutto questo grazie ad una accurata tecnica narrativa.

Sono rimasta conquistata dalla protagonista Claire Roth, dalla sua vena artistica, dalla sua ambizione e dal suo coraggio.
È una giovane ed intraprendente donna che si mantiene riproducendo opere di grandi artisti che rivende online per la Reproduction.com  e insegna tecniche pittoriche ai ragazzi con un passato difficile.

Il sogno di Claire è quello di poter spiccare il volo, di sfondare con la sua arte e vedere le sue creazioni alle mostre dei musei più prestigiosi al mondo.

Per questo accetta di lavorare per Aiden Markel, collezionista, gallerista ed esperto d’arte che le propone di copiare un falso di una delle opere che appartengono ad un museo creato da una delle più importanti collezioniste , Isabella Stewart Gardner, che era stata rubata e non ancora ritrovata.

Dopo questo patto con il diavolo la vita di questa artista cambia radicalmente, si trova al centro di una tempesta mediatica che sembra non avere mai fine.

Riuscira la nostra eroina a realizzare il suo sogno e a non vederlo sfumare dietro le sbarre? Questo lo lascio scoprire al lettore per non guastargli la strabiliante sorpresa che si cela nel romanzo.

Infatti vi troverete immersi in un appassionante thriller e coinvolti in una vera caccia al tesoro che riuscirà a mettere ordine in questo enigma fondato su falso ed autenticità.

Claire, per fortuna è ben voluta da tutti, è circondata da amici sinceri che le offrono tutto il loro aiuto e il loro sostegno nei momenti più difficili.

Vi assicuro che resterete commossi da Rick e Mike, sue preziose figure che si rivelano determinanti per soccorrere la nostra artista.

Invece proverete disgusto per Aiden. Collezionista spietato, animato solo dal desiderio di possesso, di potersi circondare da opere che solo lui può vedere.

La bellezza di questo romanzo è che trasuda arte da ogni pagina. Infatti possiamo leggere nel dettaglio tutte le tecniche pittoriche che vengono utilizzate, anche quelle usate dai più grandi falsari.

Qui infatti questi bugiardi dell’arte vengono tutti citati e viene narrata brevemente la loro vita.

Quindi troverete una ricca e dettagliata documentazione per quanto riguarda i mezzi che vengono usate per spacciare per autentiche creazioni che non lo sono, così come sono narrati anche tutti i metodi inventati per smascherare questi falsi.

Un volume semplicemente entusiasmante che fa vivere emozioni uniche, travolgenti. Un romanzo che mescola fatti realmente accaduti ed altri puramente inventati, che fa respirare e leggere tutta la bellezza che si nasconde dietro una tela.
Consigliato a tutti coloro che sono appassionati d’arte, che hanno un animo romantico, creativo e sensibile.

Non mi resta che invitarvi alla lettura di questo romanzo cliccando sul link che vedete qui sotto e…

BUONA LETTURA!!!!