Recensione libro: Ovunque sia, saremo insieme di Marzia Sicignano

Buongiorno carissimi liberi e libere. Siamo sempre qui per voi a tenervi compagnia con i nostri consigli per le vostre letture. Oggi vogliamo consigliarvi un volume che narra di un’amicizia speciale ma che include anche profonde riflessioni su concetti più importanti della vita. Si tratta di Ovunque sia saremo insieme di Marzia Sicignano edito da Mondadori.

La trama

Aprirsi, raccontarsi gioie e dolori, rabbie e rancori, paesaggi stupendi, storie tristi, ricordi tremendi, sì, aprirsi, come in una canzone. Aprirsi. Posare il proprio dolore dentro al cuore di un altro. Forse è proprio questa la sostanza di cui è fatta l’amicizia, senza dubbio lo è del legame unico e speciale che unisce Sara e Marta, migliori amiche fin da quando le loro esistenze si sono intrecciate quasi per caso nei bagni delle scuole elementari.

Da allora non esiste una gioia né un dolore che non affrontino insieme, il cuore dell’una estensione di quello dell’altra. E insieme, anno dopo anno, Sara e Marta crescono, si innamorano, si arrabbiano, cadono, si disperano, fanno l’amore, sognano, cadono ancora e ancora si rialzano, ma soprattutto non smettono mai di ascoltarsi davvero e di dirsi sempre, sempre la verità. Se infatti esiste una certezza nelle loro vite fragili e scomposte è che l’una per l’altra sono e saranno sempre più di una confidente, più di una sorella, più di una spalla su cui piangere, più di qualcuno che ti difende anche quando hai torto, anche quando sbagli, più di una mano da stringere quando non resta niente, più di qualcuno che rimane anche quando non resta niente. E se, soprattutto, sei così fortunata da avere accanto una persona che conosce i tuoi pensieri prima ancora che li pensi e che, qualunque cosa accada – ne sei certa -, non ti abbandonerà mai, piano piano la paura smette di paralizzarti e allora trovi anche il coraggio di provare a spiccarlo, il tuo volo. Tanto lo sai che a terra, a osservarti con uno sguardo pieno d’amore, ci sarà sempre lei, la tua migliore amica, e che, se anche le vostre strade vi porteranno lontano l’una dall’altra, il vostro cuore andrà sempre nella stessa direzione.

L’autrice

Marzia Sicignano ha ventitré anni, vive a Scafati, in provincia di Salerno, ed è una studentessa universitaria. Ha iniziato a pubblicare le sue poesie sulla sua pagina Instagram “Io, te e il mare”, da cui ha tratto il romanzo omonimo (Mondadori, 2018). Sempre con Mondadori ha pubblicato Aria (2019).

 

 

  • Titolo: Ovunque sia saremo insieme
  • Autore: Marzia Sicignano
  • Editore: Mondadori
  • Genere: Narrativa italiana contemporanea
  • Data pubblicazione: maggio 2020
  • Numero pagine: 204
  • Prezzo copertina: 16,15 €
  • Prezzo e-book: 8,99 €
  • Narrazione: terza persona

La mia recensione

Quando ho scelto di leggere questo volume di certo non mi aspettavo di essere catapultata in quello che è un treno di emozioni che ti travolge. Si possono provare tutte le sensazioni che è umanamente possibile provare. Dalla gioia alla tristezza, dalla rabbia alla felicità.

In questo romanzo viene narrata la vicenda di un’amicizia speciale, quella di Sara e Marta. Un legame che sembra quello tra due sorelle.
Da quando si sono incontrate non si sono più lasciate. Si sono elette come migliori amiche per sempre. Ed è una promessa che hanno sempre mantenuto.

Sara e Marta hanno condiviso tutto fin da quando erano piccole. Anche perché le loro storie hanno qualcosa in comune. Un passato triste.

Sara vive con sua madre perché il padre le ha lasciate. La sua assenza l’ha segnata e le ha lasciato l’incertezza di non essere abbastanza.

Anche Marta vive con quell’insicurezza. Perché da sempre è vissuta in competizione con sua sorella, più magra è più bella.

Ecco queste debolezze le accomunano e le fanno unire ancora di più. Si fanno da spalla l’un l’altra.
Queste due amiche condividono anche un diario.

Un memoriale che Sara tiene più che altro per Marta. Perché quest’ultima ha più difficoltà ad esprimersi a mettere su carta i propri pensieri.

Sara invece da quel lato non ha problemi. Anzi tiene un suo diario personale in cui scrive quello che sente sotto forma di pensieri e poesie.

Poesie che vuole tenere nascoste ma che la sua migliore amica e non solo crede dovrebbe farle pubblicare e provare anche una pagina Instagram in cui postarle.

Le accomunano anche i loro amori complicati. Uno è quello di Marta e Mirko. Una storia d’amore indimenticabile. Che non ha funzionato a causa, a detta di Mirko, per il fatto che Marta è troppo soffocante.

Una storia che finisce con una lezione importante per questa ragazza.

Se la sua vicenda con il suo ragazzo non ha funzionato è stato in realtà perché lei non si amava davvero e cercava questo negli altri. Ma non si può volere bene agli altri se prima non ci vogliamo bene noi stessi.

E quello tra Sara e Matteo. Una relazione travolgente, passionale e sfuggente. Questo ragazzo sa come conquistare una donna e anche aiutare le persone a cui tiene.

Infatti è grazie a Matteo che Sara trova finalmente il coraggio di creare la sua pagina Instagram in cui pubblica ciò che scrive. E grazie anche al suo aiuto realizza il suo sogno più grande. Quello di essere su un libro.

In questo volume ci sono, oltre all’amicizia riflessioni su temi importanti della vita. Ovvero il tempo e la morte.

Discussioni sull’importanza e la potenza delle parole. Capaci di costruire e distruggere castelli.

E tutti questi pensieri vengono trascritti sia in prosa che in poesia a formare il diario di questo legame inscindibile tra Sara e Marta.

Un volume che ho gradito molto perché fa comprendere l’importanza di avere un vero amico al nostro fianco.

Una persona sulla quale possiamo sempre contare e alla quale possiamo confidare tutto. Certi che non ci giudicherà mai. Caso mai ci dirà cose che non vogliamo sentire ma che sono dette per il nostro bene.

Una figura che condivide con noi le nostre cadute e anche i nostri successi. Una figura che ci sprona a vincere le nostre paure e a volerci più bene. Perché vuole solo vederci felici.

Un volume che, a parte alcune frasi fatte che lo fanno assomigliare a romanzi di Riccardo Bertoldi o a quelli di Adessoscrivo, è ancora di più un concentrato di sensazioni.
La prosa comunque risulta scorrevole, poetica, con la scelta di voler utilizzare un linguaggio colloquiale. Come a voler creare l’illusione di parlare ad un amico.
Le poesie meritano la lettura. Sono stupende. In poche frasi curate e semplici raccontano la storia di un’amicizia che durerà per sempre.

Perfetto come regalo da fare ad un amico del cuore o comunque ad una persona cara. Suggerito a tutti coloro che credono fortemente in questo valore, l’amicizia, che in questo testo viene messo in evidenza come una cosa rara e di cui avere cura.

Dunque non ci resta che invitarvi alla lettura di questo romanzo cliccando sul link che vedete qui sotto e…

BUONA LETTURA!!!