Recensione libro: Manuale per signorine in cerca di un marito ricco

Buonrgiorno carissimi liberi e libere. Qui e Luna a tenervi compagnia con altri consigli di lettura per voi. Oggi voglio farvi fare un bel viaggio a Londra, in compagnia di una delle protagoniste piu determinate e sincere sincere di sempre. Quindi siete pronti? Perche sto per suggerirvi Manuale per signorine in cerca di un marito ricco, di Sophie Irwin edito da Mondadori.

La trama:

itty Talbot ha bisogno di una fortuna. O meglio, ha bisogno di un marito che possieda una fortuna. È il 1818, dopotutto, e solo gli uomini hanno il privilegio di poter accumulare ricchezze. Abbandonata dal fidanzato tre mesi prima del matrimonio, senza soldi per pagare i debiti di gioco di suo padre, è destinata, con le sue quattro sorelle, a una rovina sicura. Ma Kitty non si è mai tirata indietro di fronte alle sfide e decide di affrontare il campo di battaglia più pericoloso di tutti: la Stagione londinese, il periodo dell’anno in cui avviene il debutto in società. Sa bene che il rischio fa parte del gioco ed è assolutamente risoluta a trovare uno scapolo ricco per salvare la famiglia Talbot dalla miseria. Ha solo dodici settimane di tempo e deve usare ogni grammo di astuzia e ingegno che possiede. L’unica cosa che non prevede è Lord Radcliffe. Da vero uomo di mondo, Radcliffe vede Kitty per la cacciatrice di fortune che è in realtà, ed è determinato a mandare all’aria i suoi piani a tutti i costi. Ma il destino ha altri progetti.

L’autrice:

Sophie Irwin è nata in Dorset e si è trasferita a Londra dopo l’università per lavorare nel mondo dell’editoria. Ha dedicato molti anni allo studio della narrativa storica, e durante le ricerche per questo libro si è immersa in documenti polverosi e vecchi tomi sulla Londra del periodo Regency. Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) è il suo romanzo d’esordio ed è già stato venduto in più di ventiquattro paesi.

Titolo: Manuale per signorine in cerca di un marito ricco

Autore: Sophie Irwin

Editore: Mondadori

Genere: Narrativa inglese contemporanea

Numero pagine: 312

Prezzo copertina: 19,00 €

Prezzo ebook: 4,99 €

Narrazione: Terza persona

La mia recensione:

Sapevo che il mio intuito per la scelta di un buon libro non mi avrebbe tradito e cosi e stato anche per Manuale per signorine in cerca di un marito ricco.

In questo volume farete la conoscenza di Kitty Talbot, che orfana di genitori che l’hanno lasciata piena di debiti e con quattro sorelle da mantenere deve per forza cercare e sposare un uomo ricco e di buona famiglia.
Cosi , insieme a sua sorella Cecy, ed ospitata da una sua zia, parte alla caccia di dote. Questa ricerca all’uomo perfetto da sposare risultera estremamente divertente.

Insieme a Kitty, vi immergerete in un’afmosfera sfarzosa, ricca di inviti ad eventi in cui si puo incontrare l’alta societa londinese.Tra balli, te e altre importanti cerimonie apprezzerete sempre di piu la protagonista.

Infatti Kitty, nonostante al primo impatto possa sembrare arrivista, determinata e priva di scrupoli, in realta si rivela sincera e fedele ai suoi principi. L’unica, oltre a lord Radcliffe, a mostrarsi per quella che e.

Kitty rivela fin da subito quali sono i suoi piani e riesce a farsi ben volere dalla nobilta londinese. Arriva persino ad ottenere l’invito ad uno dei club piu esclusivi di Londra.

Dunque questa protagonista si rivela di un’integrita morale davvero encomiabile e sembra dotata di un carattere tenace, espansivo che rende facile entrare in sintonia con lei.

Tutte le libere che stanno leggendo si innamoreranno di lord Radcliffe. Uomo tutto d’un pezzo che cerca di far valere e perpetuare il buon nome di famiglia. Un personaggio di un sottile senso dell’umorismo e di un carattere perfettamente compatibile con quello di Kitty.

Vedremo pero se nel corso del libro i due riusciranno a capire di essere fatti l’uno per l’altra o se la caccia alla dote rendera Kitty totalmente cieca di fronte ai ai suoi veri sentimenti verso l’unico uomo che l’ha vista veramente.

Una lettura davvero pregevole, leggera e romantica, con punte di ironia e sarcarsmo che non guastano mai. Mi auguro di poter leggere presto altre nuove sulle sorelle Talbot.

voto: 4/5