Recensione libro: E viceversa

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna, la vostra donna d’intelletto a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Aspettando l’arrivo della primavera ormai imminente, cosa c’è di meglio di un buon libro, divertente, ironico, perfetto da portare con se in un picninc fuori porta? Se amate anche i colpi di scena e le tinte di giallo E Viceversa di Chiara Venturelli è quello che fa per voi.

La trama

Sono Connor Shaw, l’autore di quella nuova serie di thriller tanto amata dal pubblico. No, aspettate, questa è la verità: mi chiamo Cordelia e nella vita di tutti i giorni servo il caffè alla tavola calda di fronte al Distretto. Prendo ispirazione dalle conversazioni tra gli agenti e scrivo romanzi sotto pseudonimo perché mio fratello, da poco nominato detective, vuole tenermi lontana dal suo mondo.
Non posso tenere separate ancora a lungo le mie due identità, ma forse c’è un modo per risolvere la situazione. Cosa potrà mai andare storto?
Sono Eveline Richmond e ho scritto quei romanzi storici, passionali e struggenti, sempre al vertice delle classifiche. Volete sapere un segreto? Il mio vero nome è Eric e gestisco la catena di ristoranti Harris Fast&Grill. La mia famiglia non deve sapere che pubblico sotto pseudonimo, per di più quello di una donna, perché mio padre vuole che prenda il suo posto nelle pubblicità come “re della griglia”.
La nostra casa editrice non può perdere l’occasione di mostrare al mondo i suoi due autori bestseller all’evento letterario dell’anno, nonostante l’accordo di segretezza previsto nei contratti. Scambiarsi gli pseudonimi? Assurdo, ma sembra funzionare.
Tra me e Cordelia c’è un fuoco che non possiamo più domare, ma quando stiamo per lasciarci andare all’attrazione, una misteriosa sparizione coinvolge anche la polizia.
Tra me ed Eric sta nascendo qualcosa, ma posso davvero fidarmi dell’uomo che di mestiere crea personaggi maschili di cui anch’io potrei innamorarmi?

L’autrice

Chiara Venturelli vive in provincia di Bologna, con il marito, la figlia che colleziona unicorni e la dispensa sempre piena di biscotti. Legge tanto, vede meno serie tv di quelle che vorrebbe e infesta i social con il nickname fallsofarc. Ha iniziato a scrivere su efp nel 2009, per poi passare a Wattpad nel 2015.13 ott 2018Ha pubblicato Lezioni di seduzione, in versione riscritta rispetto al web, nel 2016 con Centauria e l’inedito Onde di velluto nel 2017. Dal 2018 pubblica i suoi romance su Amazon in self-publishing.

La mia recensione:

Leggere E Viceversa è stata una piacevole sorpresa. Lo scambio di persona si è rivelata una tecnica vincente e sempre valida per incuriosire il lettore e coinvolgerlo sempre di più nella sua trama.

Questo volume però non offre solo brillanti colpi scena, scambi di battute pungenti e davvero ben pensate, ma addirittura unisce due generi letterari che sono sempre stati agli antipodi: i romanzi thriller/gialli e quelli rosa con vene di erotismo.

Chiara Venturelli riesce con tocco magistrale e irriverente a coniugare queste due forme letterarie e creare un volume intrigante. Quest’autrice si dimostra in grado di rispondere alle aspettative del lettore e riesce a raggiungere un pubblico più ampio, stanco del solito libro prevedibile.

A mio modesto parere E viceversa è un romanzo imperdibile, che mi ha oncuriosito molto, perchè vorrei saperne di più sulle avventure di Eric e Cordelia e sul famoso libro a quattro mani. Inoltre credo che questo testo sarebbe perfetto per una trasosizione cinematografica.

Da lettrice affamata andrò sicuramente a recuperare gli altri scritti di quest’autrice che ha il dono della versalitilità e sa abbinare anche le accoppiate più impensabili.