Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna, la vostra donna d’intelletto, a tenervi compagnia con nuovi consigli di lettura. Oggi voglio proporvi un romanzo strappalacrime che vi farà comprendere il vero significato dell’amore. Si tratta di Dammi mille baci di Tillie Cole
La trama
Poppy Litcheld ha solo nove anni quando si lancia nell’avvent più grande della sua vita, collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Il suo vicino di casa e migliore amico è il perfetto compagno per quest’avventura. Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli… Quando il diciassettenne Rune Kristiansen torna nella tranquilla cittadina della Georgia in cui ha abitato da bambino, ha in mente solo una cosa.
Scoprire il motivo che ha spinto la sua inseparabile amica d’infanzia a escluderlo dalla sua vita senza una parola di spiegazione. Ma il suo cuore potrebbe rompersi di nuovo… Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare un’eternità.:
L’autrice:
Tillie Cole viene da un un paesino del nord-est dell’Inghilterra, è cresciuta in una fattoria con la madre inglese, il padre scozzese e una moltitudine di animali che traeva in salvo.
Dopo essersi laureata con bacio accademico in Studi Religiosi, Tillie ha seguito suo marito, un giocatore professionista di Rugby, in tutto il mondo e nel contempo è diventata un’insegnante, prima di posare la penna sulla carta e cominciare a scrivere il suo primo romanzo. Adesso vive in Texas dove finalmente può sedersi e scrivere, lanciandosi in mondi di fantasia e nelle meravigliose menti dei suoi personaggi.
Tillie è un’autrice pubblicata sia in maniera indipendente che in maniera tradizionale e scrive romanzi rosa di vario genere che stanno riscuotendo successo in tutto il mondo, dal rosa per ragazzi, al contemporaneo, al dark romance. Dammi mille baci è stato tradotto sin ora in undici paesi.
La mia recensione:
Da molto tempo questo libro aspettava i miei avidi quattro occhi di lettrice. Di certo però non mi aspettavo di trovarmi di fronte ad una vera tragedia e ad una storia straziante.
Mi sono decisa ad intraprendere questa lettura visto le numerose recensioni positive, però sinceramente , dopo aver terminato il libro ho avvertito un profondo senso di tristezza e ingiustizia nei confronti della vita.
Nonostante questo sentimento però il romanzo è davvero ben fatto, profondo e molto , molto commovente.
I due protagonisti principali, Rune, il vichingo e cupo ragazzino trasferitosi in America, e la raggiante e sorridente Poppy, sono ben caratterizzati.
Da una loro stretta di mano, simbolo di amicizia, esplode un rapporto che ogni lettore dovrebbe provare.
Il loro legame è potente e indissolubile. La promessa che si sono fatti è come un patto scritto, sacro.
Amarsi in eterno, sempre e per sempre. Sembra impossibile , ma Rune e Poppy mantengono la loro promessa.
È stato difficile accettare gli ostacoli che questa coppia deve affrontare ma la bellezza e la forza del loro legame mi ha fatto ricredere sul senso dell’amore.
Amore totalizzante che va oltre il tempo, la distanza, la malattia e la morte. E ho pianto perché credo di non aver mai letto un libro così dolce e romantico.
Infine i mille baci sono stati il pezzo forte. Una sfida, un barattolo da riempire perché l’essenza della vita è racchiusa in esso.
Questo piccolo contenitore diventa punto centrale della narrazione e simboleggia il fatto che la bellezza della vita è fatta dagli attimi.
Rune e Poppy riescono a colmare il barattolo di tutti i momenti preziosi che hanno condiviso, attimi che hanno fatto esplodere il loro cuore.
Poppy poi è un personaggio che tutti i lettori, soprattutto io, dovrebbe prendere a modello. La sua forza e il suo amore per la vita sono davvero encomiabili e dovremmo prendere spunto dal suo carattere spumeggiante.
Un romanzo davvero da cinque stelle, che offre al lettore una storia commovente e romantica, che svela il senso profondo della parola Amore.