Recensione film: Book Club tutto può succedere

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna che vi tiene compagnia in questo rovente mese di agosto con recensioni di film tutti da vedere. Oggi voglio suggerirvi una pellicola che tratta di seconde occasioni e che al centro pone il sentimento più potente di tutti, l’amore. Sto scrivendo di Book Club, tutto può succedere.

La trama

Carol, Vivian, Diane e Sharon sono quattro donne, amiche da trent’anni che insieme hanno formato un book club: ogni mese infatti si incontrano per commentare un libro, accompagnato da un buon bicchiere di vino.
Si trovano tutte sulla soglia dei sessant’anni, un pò annoiate, in parte rassegnate, alle prese con i sempreverdi problemi sentimentali e i fastidi della menopausa, sempre pronti a far presente che il tempo passa. Si sentono ormai fuori dai giochi . La loro voglia di essere donne sensuali e interessanti è ancora sempre presente nel profondo del cuore e viene risvegliata quando decidono di addentrarsi nella lettura di Cinquanta sfumature di grigio, il piccante bestseller rosa che racconta le avventure dell’ingenua Anastasia Steele, guidata sul sentiero dell’amore passionale dal bel tenebroso Christian Grey. Le prodezze dei due amanti spingono le quattro donne a rimettersi in gioco.

Titolo: Book Club – Tutto può succedere

Data di uscita:04 aprile 2019

Genere: Commedia

Anno:2018
Regia: Bill Holderman
Attori:Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Craig T. Nelson, Andy Garcia, Don Johnson, Richard Dreyfuss, Alicia Silverstone, Katie Aselton
Paese:USA
Durata:104 min

La  mia recensione

Da donna romantica quale sono non ho potuto non guardare questo film. Una pellicola sentimentale, divertente e piccante al tempo stesso.

Il cast è eccellente. Qui abbiamo una Diane Keaton, che non molla la sua divisa fatta da pentoloni lunghi e dolcevita rigorosamente a collo alto, che impersona una donna vedova le cui figlie pensano soffra ancora per questa perdita.

Lo spettatore vedrà che non sarà così e che il suo cuore sarà colmato da un bel pilota che la conquista con la sua indipendenza.

Poi abbiamo una Jane Fonda eternamente giovane che impersona una donna che rifugge i legami perché non vuole più soffrire per amore. Ora sfrutta gli uomini per soddisfare i suoi capricci.

Questa protagonista però si ritrova a dover fare un gesto d’amore che non aveva mai osato fare per non intaccare la sua fama di donna forte.

C’è anche Mary Steenburgen che impersona una donna insoddisfatta  sessualmente che prova ogni tentativo possibile per far risvegliare la passione coniugale sopita. Dovrà fare i conti con le sue colpe e imparerà ad ascoltare anche i desideri degli altri e non solo suoi.

Poi abbiamo una bellissima Candace, avvocatessa che affronta un doloroso divorzio con l’amaro che il suo ex marito si è invaghito di una donna molto più giovane di lei.

Questa donna è la più intraprendente di tutte. Convince le amiche a tenere un Book club nel quale viene proposto il libro scandalo Cinquanta sfumature di grigio.

Il romanzo è solo un pretesto, la molla che le fa scoprire la voglia di voler cambiare qualcosa nella loro vite, e soprattutto il desiderio di trovare l’amore con la a maiuscola.

Perché in fondo anche il piccante volume non è niente altro che una storia d’amore. Persino Grey sconfigge i suoi demoni grazie a questo potente elisir.

I mariti di queste donne invece non fanno una bella figura. Si trovano in situazioni imbarazzanti e al limite del ridicolo. Dimostrano che la società è cambiata. Che anche gli uomini hanno paura, paura di non valere.

Infatti ormai si stanno emancipando sempre di più e arrivano anche ad avere uno stipendio anche più alto di quello degli uomini. Per questo questi ultimi vengono intimoriti da donne così potenti e temono di non renderle felici. Ecco, anche questo viene messo in scena in questo film.

Per quanto riguarda la parentesi piccante non vi aspettate scene a luci rosse perché  l’intera pellicola è concentrata sull’amore, sulla forza di questo sentimento che non ha età. Le protagoniste infatti ben mostrano quanto non sia mai troppo tardi per trovare la felicità in qualsiasi ambito della propria vita.

Consigliato a chi vuole trascorrere qualche ora davvero piacevole e che conforterà anche chi magari sente che è troppo tardi per innamorarsi davvero.

Non resta che invitarvi alla visione di questo film cliccando sul link che vedete qui sotto e…

BUONA VISIONE!!!

 

 

 

Su IBS occasioni libri fino al -40%