L’AMORE AI TEMPI DELLE DATING APP: LA MIA ESPERIENZA

Scagli la prima pietra chi di voi non ha mai usato una app di incontri o non ne ha mai sentito parlare… Bene! C’è chi sicuramente è d’altri tempi o non ama mettersi in mostra. Al giorno d’oggi, però, tramite queste applicazioni, è davvero facile instaurare nuove amicizie e anche incontrare la persona giusta.

Da ragazza curiosa, decisa a sperimentare e mettermi in gioco non mi sono tirata indietro e ho scaricato alcune di queste applicazioni. Il mio intento non era quello di cercare uno scopamico, anzi. Desideravo fare nuove conoscenze, allargare la mia cerchia di amicizie. Non ero quindi fissata sul fatto di cercare per forza “quello giusto”, ma ero desiderosa di scoprire cosa mi avrebbe riservato il mondo là fuori.

L’impatto curiosità all’inizio è stato molto forte. Ammetto che tra uno swipe e l’altro a volte non è stato semplice non farmi prendere la mano e non usarle per ore. Tuttavia, nonostante vari primi appuntamenti disastrosi, l’uso di queste applicazioni mi ha permesso, magari a voi sembrerà strano, di avere una maggiore consapevolezza di me e di schiarirmi le idee su cosa desidero davvero in una relazione.

Aggiungo anche che tramite questi siti d’incontri sono anche migliorata molto caratterialmente. Ero una persona piuttosto timida e schiva, in questo modo invece pian piano sono diventata via via più sicura di me. 

Le prime volte faticavo davvero molto a far proseguire una conversazione, oggi invece mi sono scoperta addirittura loquace. Pian piano quindi mi sono sciolta e mi sono posta sempre meno remore nel fare domande per cercare di capire chi avevo di fronte. Insomma, ho iniziato a coltivare l’empatia, cioè ho iniziato ad avere una disposizione d’animo più aperta nei confronti dell’altro, al di là di dove avrebbe portato poi la conoscenza.

Ho imparato anche a fare una bella scrematura dei profili che mi mettevano like. Mi scrivi solo “Ciao”, tanti saluti…Se oltre a un “Ciao” ti sforzi un po’ di più? Allora bene, sentiamo un po’ che altro hai da dirmi. Questo è stato un po’ l’orientamento che mi ha guidato. 

Mi trovo dunque a voler sfatare alcuni falsi miti che concernono l’uso delle applicazioni di incontri. Queste infatti possiedono dei vantaggi da non trascurare. Innanzitutto in questo modo possiamo entrare in contatto con persone che non avremmo mai conosciuto di persona, o che magari di persona nemmeno ci filerebbero ma le foto del nostro profilo e la nostra bio le hanno incuriosite. 

ubrica letteraria

C’è chi afferma che le dating app sono superficiali. A dire il vero, non lo sono. Grazie ad esse conosciamo un po ‘ di più la persona, tramite i messaggi che ci scrive e così abbiamo modo di decidere se ci incuriosisce e dunque portare finalmente offline la conoscenza.  

Il vantaggio fondamentale però di queste applicazioni e quello che con esse cadono un pò i tabù e le barriere. Si abbassa dunque la paura e, anche i timidi riescono a trovare il coraggio per fare la prima mossa.

E voi? Cosa pensate dell’uso di queste applicazioni? Le avete usate?Siete pro o contro? Sono curiosa di conoscere anche le vostre esperienze. Fatemelo sapere nei commenti!

Silvia