Buongiorno carissimi amici golosi. Buona viglilia di Natale a tutti voi, che sia una festa ricca di gioia e amore. Perchè queste occasioni sono fatte per riunirsi e condidivere perchè no anche un buon pasto. E cosa c’è di meglio se non portare in tavola, il giorno di Natale, una bella tacchinella ripiena? Un piatto davvero prelibato che unisce sapori e ingredienti che danno al palato un gusto agrodolce. Prepariamola insieme, ecco di seguito gli ingredienti che vi serviranno:
- 2 tacchinelle
- pancetta q.b. per arrotolare le tacchinelle
- spago per insalamare
- 1 sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- olio evo q.b.
Per il ripieno:
- formaggio grattugiato q.b.
- 2 confezioni di castagne bollite
- pistacchi q.b.
- 1 confezione prugne secche snocciolate
PROCEDIMENTO:
Per preparare questa ricetta come prima cosa bisogna partire dal ripieno. Quindi tritare finemente i pistacchi sgusciati, le prugne secche e le castagne lesse.
Mescolare tutti gli igredienti tritati in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato.
Prendere le tacchinelle, aprirle, sbatterle con un batticarne e farcirle con il ripieno preparato in precedenza.
Nel frattempo preparare un soffritto fatto con sedano, carota e cipolla tritate grossolanamente. Porre il soffritto in un ampio tegame con dell’olio.
Riprendere le vostre tacchinelle. Richiuderle arrotolandole mantenedo bene al centro il ripieno. Adagiare sopra alle tacchinelle richiuse della pancetta.
Con uno spago da cucina legare i vostri gallinacei, cercando di dare loro la forma di un salame o una soppresa. Porle nel tegame con il soffritto di sedano, carote e cipolla. Di tanto in tanto irrorate le tacchinelle con il fondo di cottura. Cuocerle fino a che la carne non assume un aspetto bello dorato. Fate la prova stecchino per essere sicuri che siano cotte.
Una volta cotte, far raffreddare un po’, tagliare a fette e servire con il fondo di cottura tritato nel mixer, posto sopra la carne per renderla più succosa.
BUON APPETTITO e BUONA VIGILIA!!!!