Fatto in casa per voi: Polpette di ceci

Buongiorno amici golosi. Come state trascorrendo questo sabato che sà di festa? Se non sapete cosa fare e vi annoiate qui c’è Luna; la golosa, a tenervi compagnia con suggerimenti culinari a dir poco sifiziosi. Oggi non potevo non suggerirvi un piatto delizioso, semplice, che ripropongo spesso nella mia cucina, perchè, insieme alla mia famiglia, cerchiamo di passare ad alimentazione più vegetariana e quindi più ecosostenibile. Si tratta delle polpette di ceci che voi potete accompagnare con il famoso hummus. Preparaiamolo insieme. Ecco gli ingredienti che vi serviranno.

INGREDIENTI

500 g. ceci lessati

500 g. patate

1 spicchio aglio

50 g. fecola di patate

olio semi di arachide, sale , pepe e spezie a piacere.

Per l’hummus: 400 gr. ceci lessati, 150 gr. Tahina, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, peperoncino, olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa lasciare in ammollo per una notte i ceci secchi. Il giorno dopo lessarsi per circa due ore in una pentola con acqua bollente. Aggingere il sale solo poco prima della cottura.

Lavare e lessare in acqua salata le patate per venti minuti. Scolarle, pelarle, schiacciarle con uno schiacciapatate, farle raffreddare.

Quando sono cotti scolare i ceci, schiacciarli insieme alle patate, aggiungete anche l’aglio frullato. Insaporite con spezie di vostro piacimento e ottenere un composto omogeneo.

Confezionare le polpette prevelando un po’ del composto con le mani umide e dando una forma tonda, la classica delle polpette.

Friggerle in olio bollente fino a doratura, sgocciolarle con una schiumarola, asciugarle adagiandole su carta assorbente e servirle accompagnate con l’hummus.

Per l’hummus: frullare la quantità di ceci lessati indicata nella ricetta con la tahina, l’aglio. Incorporare anche il peperoncino e due cucchiai di olio, salare, pepare. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

BUON APPETTITO!!!!