Dolce pausa: Tenerina al cioccolato

Buongiorno amici golosi. Qui e Luna, la golosa, a tenervi compagnia con altre gustose ricette. Oggi voglio proporvi un dolce molto facile da fare, che apprezzeranno tutti gli amanti del cioccolato. Si tratta della tenerina al cioccolato. Provatela, sono sicura che non rimarra nemmeno una fetta.

INGREDIENTI:

Cioccolato fondente al 55% 

200 g

Burro 100 g

Uova medie 4

Zucchero 150 g

Farina 00 50 g

PER SPOLVERIZZARE: zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Tritare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria in un pentolino. Quando è sciolto ma non troppo caldo aggiungere il burro a pezzetti e far sciogliere sempre continuando a mescolare. Poi lasciar raffreddare.

Separare i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse e belle capienti. Aggiungere a questi ultimi metà dello zucchero e con le fruste montare a neve ben ferma e tenere da parte.

Aggiungete l’altra metà dello zucchero ai tuorli e montarli fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Po con le fruste in azione aggiungere il cioccolato e il burro tiepido. Montare fino ad ottenere un composto uniforme. A questo punto aggiungere a più riprese gli albumi montati a neve mescolando con una spatola.

Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto e infine aggiungere la farina precedentemente separata e incorporarla sempre mescolando dal basso verso l’alto.

Rivestire una tortiera di 24/26 cm di diametro con carta da forno e versare all’interno il composto. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Sformare la torta. Spolverare con zucchero a velo e servire.

luna92garboaltervista.or

BUONA DOLCE PAUSA!!!