Dolce pausa: Pandori natalizi

Buongiorno amici golosi. Bentornati o benvenuti in questo blog che oltre a consigli di lettura vuole offrirvi degli ottimi suggerimenti culinari.

Oggi , per stare in tema natalizio, propongo una meravigliosa rivisitazione del Pandoro. Ovvero un pandoro farcito con crema al mascarpone. Un dolce perfetto da portare a tavola durante il cenone. Farete anche un figurone nel servirlo perchè ha un effetto molto scenografico e ricorda anche molto il tipico albero di natale. Prepariamolo insieme:

INGREDIENTI:
2 Pandori

cacao amaro q.b.

  • 400 gMascarpone
  • 120 gZucchero
  • 4Uova
  • 1 bicchierinoRum

PROCEDIMENTO:

Mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a che diventeranno bianche e spumose. Mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente.

In un’altra ciotola lavorate il mascarpone con il rum (basta un cucchiaio, non serve montare) fino a quando sarà ben amalgamato.

Montate a neve fermissima gli albumi.

Amalgamate il mascarpone con il rum al composto di tuorli e zucchero delicatamente e quando sarà tutto omogeneo unite anche gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo che non si sgonfi eccessivamente.

Tagliare il pandoro a stella in senso orizzontale. Poi montare il pandoro alterndo fette di torta e crema al mascarpone. Decorare infine con una spolverata di cacao amaro per ricrodare il tiramisù.

BUONA DOLCE PAUSA