Chi siamo

Ciao! Voglio ringraziare tutti i lettori che seguono il blog, e in questa pagina voglio introdurre una mia presentazione e parlare del progetto Liberamente.

Sono Luna, vengo da Padova, sono una studentessa di Italianistica e faccio la  volontaria presso la Biblioteca del mio paese. a mia passione per la lettura è nata grazie a miei genitori, che ogni sera mi leggevano una fiaba, e grazie alle insegnati che ho avuto nel corso del mio percorso scolastico. In questo iter oltre alla lettura mi sono appassionata anche alla storia e all’arte. Chi mi dovesse incontrare mi troverà sempre con un libro in mano o in biblioteca a sistemare romanzi o altri generi negli scaffali. Amo ogni tipo di lettura anche se prediligo questi generi: fanfasy, romance, romanzi storici, classici e new adult. Il mio scrittore preferito è Ken Follet. Trovo che sia molto bravo perchè ha uno stile che coinvolge e perchè dietro ad ogni suo libro c’è una grande documentazione. La mia idea, fin da quando ero piccola era di leggere  tutti i libri possibili esistenti a questo mondo, ma purtroppo  ci sono “tanti libri da leggere e troppo poco tempo”.

Buongiorno, amici lettori! Io invece sono Silvia, sorella di Luna. Anche io nutro una grande passione per la lettura. E non potrebbe essere altrimenti, viso che abbiamo avuto la fortuna di avere due genitori che sono riusciti a trasmetterci l’incanto delle parole attraverso le loro letture ad alta voce prima di andare a letto. Questo primo contatto  positivo con i libri, fatto di fascino e mistero si è protratto nel tempo. Gli insegnanti che ho avuto, infatti, sono stati capaci di stimolare questo interesse iniziale. Mi hanno fatto percepire, grazie ai libri giusti, la magia che scaturisce dall’incontro con un testo. Questo incontro è di una ricchezza straordinaria perché leggendo si possono scoprire mondi nuovi, evadere in una realtà immaginaria in cui possiamo proiettare i nostri sogni, i nostri pensieri e le nostre paure. In parte è anche per via del ricordo dei momenti di lettura ad alta voce della mia insegnante delle scuole elementari che ho deciso di intraprendere il corso di studi in Scienze della Formazione Primaria e mi auguro di riuscire a realizzare anche io ciò che la mia insegnante è riuscita a fare. Ovvero trasmettere la passione per la lettura. Una passione che, soprattutto se nasce fin da piccoli, difficilmente si esaurirà e renderà i bambini degli adulti che leggendo si divertono ancora.

lettura

Il nostro grande interesse per la lettura ha fatto si che spesso ci ritrovassimo a condividere i nostri pareri sulle nostre letture, non solo tra noi ma anche con le nostre amiche. È così che è iniziato una sorta di circolo letterario, fatto di scambio di libri, consigli e punti di vista.

Liberamente nasce per trasmettere questa mia passione per la lettura, per promuoverla attraverso le recensioni dei testi che leggo e che pubblico a cadenza casuale. L’idea è quella di creare un salotto intellettuale virtuale, simile a quelli del Settecento, in cui si possono scambiare idee e opinioni sui testi letti. Il nome Liberamente è stato scelto perché pensiamo che la lettura consenta di liberare la fantasia, di  creare mondi alternativi, di mettere in discussione le nostre certezze e aumentare le nostre conoscenze. Per questo noi di Liberamente volgiamo promuovere la lettura e abbiamo pensato a questo blog come un club del libro dover poter interagire e scambiare pareri.

CONTATTI
Per chi volesse collaborare con noi, oppure proporci libri da recensire ecco i nostri contatti email: