Amori impossibili

È una verità universalmente riconosciuta che il nostro cuore è libero, non segue alcuna logica. Ci fa sperimentare sensazioni potenti e ci fa invischiare in percorsi tortuosi e perniciosi. Tra questi vi è indubbiamente la frustrante esperienza dell’amore impossibile. 

Un amore impossibile è qualcosa che rimarrà sempre tale, non avrà mai modo di sbocciare. Vuoi perché non era il momento giusto, vuoi perché uno dei due non voleva niente di serio. Questa cosa fa davvero male ed è un’esperienza spesso devastante, soprattutto perché il dubbio del “cosa sarebbe successo se…” è un tarlo che può divorarci per anni.  

Capita però di conoscere una persona che ci colpisce nel profondo. Inizi a frequentarla e vieni trascinata dal suo modo di fare estroso. E poco dopo sei fregata. Ti ritrovi con la mente e il cuore coinvolti fino al momento in cui lui, improvvisamente, come è arrivato sparisce.

Attente perchè…poi questa persona ritorna. E lo fa con tempistiche talmente bizzarre da sembrare studiate a tavolino. Tu magari eri appena riuscita a fartene una ragione. Avevi ripreso a conoscere altri ragazzi, ed ecco che la simpatica canaglia rispunta come nulla fosse. E non su un cavallo bianco (ai principi ormai chi ci crede più’…) ma su un destriero metallico a due ruote ti raggiunge pur di vederti. Di nuovo ti fa sentire la persona più importante sulla terra. Per questo ti convinci che finalmente sarà la volta buona e che finalmente avrai quell’agognato “e vissero felici e contenti”. Questo per poi sparire nuovamente.

Ed è così che inizia un loop di apparizioni e sparizioni degne del più abile prestigiatore. Solo che ormai la tua mente è completamente andata e non riesci più a dire no. 

Tirarsi fuori da un tale impaccio richiede non poco coraggio e un grande lavoro su se stessi. Arriva infatti il punto in cui ti accorgi di quanto vali. Alla fine ti senti davvero ridicola ad aver investito anni in una cosa a metà, che non è mai veramente iniziata. Ti accorgi che alla fine ti sei accontentata delle briciole, senza aver mai potuto mangiare la torta intera. Ed ecco che, come una leonessa, inizi a combattere. Ma non lotti più per averlo, anzi, che prenda pure la sua strada. Finalmente lotti per te stessa. Capisci finalmente che è il momento di lasciare veramente andare. 

Arrivare a questo punto costa una fatica immane, io ci ho messo anni, ma è una cosa che dobbiamo a noi stesse. Sicuramente non potremo mai cambiare l’altra persona, anche se lo desideriamo ardentemente, quindi dobbiamo cambiare noi trovando finalmente il coraggio di voltare pagina.

Silvia