Amarsi

Care principerse e principersi rieccomi. Anche questa volta in questo scritto non troverete suggerimenti ma una riflessione su ciò che per avere una vita felice conta più di tutto: amare se stessi. 

Forse questa è una cosa che tendiamo a trascurare molto. Magari stiamo vivendo un periodo buio, siamo più fragili e dunque qualsiasi appiglio ci sembra buono per non soccombere alle nostre paure. Rischiamo così di invischiarci in situazioni che poi non è facile sbrogliare e anche di circondarci di persone che, anzichè essere positive e stimolanti, abbassano ulteriormente la nostra autostima.

Avere una buona relazione con sé stessi costa una fatica immane ed è un percorso che si costruisce pian piano. Trovare la forza per guardarsi dentro, soppesare i nostri pregi e difetti ed accettarsi così come siamo però regala quella serenità con noi stessi che ci permette poi di stare bene anche con gli altri. Ed ecco che, come per magia, ci si apre un nuovo mondo: le cose iniziano a fluire nel verso giusto e riusciamo ad attirare nella nostra vita le cose che desideriamo. 

Con il tempo ho imparato ogni tanto a prendermi del tempo per fare il punto della situazione, soprattutto quando provo un senso di disagio interiore e mi sembra di attirare su di me tutta la iella del mondo. È un modo che mi consente di ritrovare un certo equilibrio con me stessa e “non perdermi”.

A farmi capire quanto sia importante avere prima di tutto amore per se stessi è stato un libro che mi ha permesso di avviare il mio cammino di crescita personale. Parlo di Le coordinate della felicità  di Gianluca Gotto. Mi sono imbattuta casualmente in questo testo quasi per caso, o forse era destino. Le parole dell’autore sono state un potente stimolo. Mi hanno fornito il giusto coraggo per iniziare ad accrescere la felicità nella mia vita, ma allo stesso un conforto che mi hanno aiutato a farmi comprendere che tutti, per quanto ci sembri impossibile, possiamo migliorare la nostra situazione.

Da questa lettura ho realizzato che potevo avere di più nella via vita, migliorare il mio rapporto con me stessa e anche le relazioni con gli altri. Da quel momento ho iniziato ad appassionarmi alla crescita personale. Ho letto svariati libri in merito che mi hanno permesso di acquisire un minimo di infarinatura di base, da quel momento ho iniziato il mio personale percorso per raggiungere i miei obiettivi e avere la vita che desidero. 

Oltre ai libri (a riguardo vi segnalo oltre ai libri di Gotto anche Il coraggio di non piacere e Il coraggio di essere felici di Ichiro Kishimi e Fumitake Koga); ho iniziato a seguire anche webinar inerenti la crescita personale e sulla costruzione del mindset corretto per attrarre ciò che desideriamo nella nostra vita.

Trovo che questo sia un buon inizio di cammino e so che la strada che dovrò percorrere sarà lunga, piena di salite e discese. Certo è che non è mai troppo tardi per cambiare e migliorare noi stessi e la nostra esistenza.