Buongiorno amici golosi. Come trascorrere una simpatica domenica se non mettendo le mani in pasta e condividendo con i vostri cari una goduriosa dolcezza.
Per la ricetta devo ringraziare mia zia Mara che me l’ha gentilmente fornita. Si tratta di una sbriciolata al cioccolato farcita con mascarpone o ricotta. Un dolce strepitoso perfetto per tutti gli amanti del cioccolato e per chi ogni tanto vuole concedersi un peccato di gola. Poi perfetto per le giornate di festa. Ecco gli ingredienti che vi serviranno.
INGREDIENTI:
- 300 gr. farina
- 125 gr. zucchero
- 150 gr. burro
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 30 gr. cacao amaro
- 1 uovo
- 80 gr. gocce di cioccolato
- 300 gr. mascarpone o ricota
- 100 gr. zucchero a velo
- 80 gr. gocce di cioccolato
- 1 vanillina o aroma vaniglia
PROCEDIMENTO
Preparare la frolla lavorando in una terrina il burro a pomata con lo zucchero, unire poi la farina, il cacao amaro,il lievito, la vanillina e l’uovo.
Impastare bene e ottenere un composto piuttosto sbricioloso. Mettere la frolla in frigo e far riposare per almeno trenta minuti.
In un’altra ciotola mescolare la ricotta o il mascarpone con lo zucchero a velo. Incorporare anche le gocce di cioccolato e ottenere una bella crema.
Qui anche se la ricetta prevede anche le gocce di cioccolato nella frolla ho voluto solo metterle nel ripieno perchè a mio avviso resta più equilibrato il tutto.
Se volete aggiungere un’altro tocco di dolcezza in più potete arricchire la farcia con un’pò di nocciolata da mescorale alla ricotta. Vi assicuro che il risultato sarà una vera bomba.
Riprendere la frolla dal frigo. Prelevarne circa tre quarti e lavorala con il mattarello. Adagiarla su uno stampo di 22/24 cm di diametro.
Farcire con il ripieno e ricoprire con la frolla rimasta ottenendo un effetto grezzo e sbricioloso.
Infornare a 180 gradi per circa quaranta minuti. Regolatevi sempre in base alla cottura del vostro forno.
Sfornare, far raffreddare e a piacere spolverare con zucchero a velo.