Desaparecidos, fantasmi e dintorni

Care Principerse, immagino che anche a voi sia capitato di avere a che fare con un tipo di uomo molto particolare. Un tipo di uomo che, degno dei più abili prestigiatori, prima vi seduce e poi di punto in bianco vi abbandona. E lo fa in modo davvero subdolo: improvvisamente, senza nessun preavviso, scompare nel nulla senza alcuna spiegazione.

In questo caso ci addentriamo in un fenomeno chiamato ghosting. Se ci pensate, al giorno d’oggi però, è una cosa alquanto bizzarra sparire senza lasciare alcuna traccia. Passati alcuni giorni in cui questo impavido cavaliere non ci ha fatto recapitare alcuna sua missiva è palese che non sia, aimè, veramente scomparso. No, perchè questo bel figliolo ha semplicemente deciso di volatilizzarsi.

Un personaggio molto raccomandabile ve lo assicuro. Un vero temerario senza macchia e senza paura. Una persona senza rispetto in primis verso se stesso, che non ha nemmeno gli attributi per affrontare una persona e dirle che non ricambia, oppure che per qualche altro motivo non è più interessato.

Care Principerse, so bene cosa penserete all’inizio. Continuerete a tormentarvi chiedendovi cosa avrete mai fatto per farlo allontanare così bruscamente. Tenterete pure di rincorrerlo chiamandolo o scrivendogli messaggi. Passerete notti insonni nella speranza di un suo cenno di vita e stalkererete ogni sua mossa sui social.

Se proprio volete togliervi ogni scrupolo che davvero questa persona non sia passata a miglior vita, avvaletevi pure delle interessanti applicazioni che esistono oggi. Potrete vedere se, casualmente, il fantasma in qualche modo è riuscito a riprendere sembianze umane e accedere a WhatApp, scoprendo pure per quanto tempo è rimasto online. Altrimenti, se volete esagerare, esistono anche applicazioni che vi permettono di rintracciare il suo telefono e di visualizzare le storie in modo anonimo. Il risultato vi sorprenderà: noterete ben presto che al bellimbusto non è accaduto nulla di grave. È vivo e vegeto e si gode la sua vita. Solo non si è preso la briga di avvertirvi che non vuole più far parte della vostra. 

Purtroppo, di questi fantasmi, ne ho conosciuti diversi. Diverse sono state anche le mie reazioni a un comportamento così bizzarro e incomprensibile. Tutto questo per arrivare alla conclusione più ovvia: meglio lasciare andare. Di una persona così non ve ne fate proprio un bel niente, anzi, apprezzate il regalo che vi ha fatto: essere di nuovo libere di trovare di meglio. 

Ebbene, care fanciulle, fatevi forza e non contattate nuovamente questa persona. Rendetegli invece pan per focaccia usandogli lo stesso delicato trattamento che vi ha riservato. Dimostrerete così che meritate molto di più di qualcuno che non ha nemmeno il coraggio di affrontarvi e ne uscirete a testa alta.