Tra orgoglio e pregiudizio di Maria Mazzariello

Buon giorno amici lettori! Oggi mi rivolgo in particolare alle fan di Jane Austen per proporvi Tra Orgoglio e Pregiudizio di Maria Mazzariello. Amerete la sua versione moderna di questo grande capolavoro…e magari anche chi non lo ama inizierà a ricredersi e ad appassionarsi a questo romanzo e ai classici in generale.

 

Elizabeth Bennet ha vent’anni, ha sempre vissuto a Longbourn, piccolo paesino dello Hertfordshire, e sogna di viaggiare per il mondo; William Darcy è l’erede di una delle famiglie aristocratiche più ricche del regno. Due ragazzi diametralmente opposti ma destinati a incontrarsi e scontrarsi quando Charles Bingley, il miglior amico di William, si trasferisce per l’estate a Netherfield Park – lussuosa tenuta non troppo lontana dalla casa dei Bennet – portandolo con sé. Ed è subito antipatia. Alimentata dalla presunzione e dall’arroganza di lui e dal forte pregiudizio di lei, verso un ragazzo troppo ricco e troppo pieno di sé. Tra incomprensioni e gelosie, tra odio e risentimento, una delle storie d’amore più famose degli ultimi secoli riscritta e riadattata ai giorni nostri.

  • Titolo: Tra orgolgio e pregiudizio
  • Autore: Maria Mazzariello
  • Genere: Contemporary romance
  • Data uscita: Aprile 2013
  • Editore: Self publishing
  • Pagine: 324
  • Prezzo Kindle: 0,99 €
  • Prezzo cartaceo: 15,22 €

 

 

 

 

 

 

 

 

La mia recensione

Ho acquistato questo libro in formato kindle attirata dal titolo, un chiaro riferimento al romanzo che più adoro di Jane Austen. Ma anche dalla trama: una riscrittura del capolavoro Orgoglio e Pregiudizio in chiave moderna.

Da grande appassionata di Jane Austen ho iniziato la lettura di questo romanzo con molte aspettative. Infatti non era un compito affatto semplice rivisitare un classico, cercando di mantenerne intatta l’anima e al contempo trasportando il tutto ai giorni nostri. L’autrice però non ha deluso le mie attese. È infatti riuscita a rendere tutti i personaggi, le vicende e le ambientazioni di Orgoglio e Pregiudizio più attuali e per questo più godibile.

Ho trovato molto originale leggere di una Elizabeth del ventunesimo secolo, alle prese con i problemi di una comune adolescente dei nostri giorni. Ma che tuttavia conserva la sua personalità. È infatti una ragazza dal carattere forte e impertinente. Proprio come quella della Austen. Il fatto poi che la narrazione sia basata sul suo punto di vista, e si svolga dunque alla prima persona, ha fatto sì che la sentissi più vicina a me e che potessi comprendere meglio i suoi stati d’animo. Questi ultimi poi sono stati ben curati e hanno facilitato ulteriormente la mia immedesimazione in Elizabeth.

Se Elizabeth è ha conservato la stessa personalità risultando però moderna, chi è rimasto tale è quale è Darcy. Un giovane elegante e d’altri tempi. Dotato di una sensibilità non comune e di un romanticismo che ricalca fedelmente il personaggio originale. Insomma…anche in questa versione “aggiornata” di Orgoglio e Pregiudizio è impossibile non rimanere affascinati e innamorarsi follemente di lui.

Un ‘altra cosa che ho apprezzato lo spazio dato a Collins, che naturalmente non è più un pastore. Resta però un personaggio poco apprezzabile. Un ruffiano che cerca di entrare nelle grazie di tutti per cercare di averne poi dei favori.

È stato quindi bello poter rivivere gli eventi del capolavoro austeniano, soprattutto il fatidico incontro tra Elizabeth e Darcy, la sua dichiarazione d’amore alla protagonista e anche la sua lettera. Tutto quanto scritto dalla Austen è stato quindi ripreso, ma reso in una forma più adatta.

Sono state modificate poche cose, ma di certo è stato mantenuto il rapporto di profondo affetto che lega le maggiori delle signorine Bennett. Un legame speciale, fatto di sincerità e confidenza. E anche il poco contegno di Kitty e Lidia…e le crisi nervose della signora Bennett!

Consiglio quindi questo romanzo a tutte le fanatiche di Orgoglio e Pregiudizio della Austen che vogliono immergersi di nuovo nel racconto originale, ma viverlo in modo diverso e originale.