Torta tenerina al cioccolato bianco

Buongiorno carissimi amici golosi. Qui è Luna, la golosa, a tenervi compagnia con altre ricette super. Essendo nota la mia predilezione per i dolci oggi voglio proporvi questa tenerina al cioccolato bianco. Un dolce molto facile e veloce, da credenza. Ideale da accompagnare con un caffè o un tè. Quindi una ricetta ideale per addolcire le vostre giornate. Prepariamola insieme ecco gli ingredienti che vi serviranno

INGREDIENTI

  • 300 gr. cioccolato bianco
  • 200gr. burro
  • 80 gr. farina
  • 130 gr. zucchero
  • succo e scorza di limone grattugiata
  • 1 vanillina

PROCEDIMENTO

Tritare il cioccolato bianco in pezzi e scioglierlo a bagnomaria. Quando è ben fuso aggiungete anche il burro e fate sciogliere anche questo. Mescolare e far intiepidire un pò.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve ben ferma questi ultimi con 65 gr. di zucchero e succo di limone. Montare anche i tuorli per farli diventare ben chiari con il restante zucchero e la scorza di limone grattugiata.

Ai tuorli incorporare il composto di cioccolato e burro fuso. Amalgamate bene sempre con l’aiuto delle fruste elettriche. Poi incorporare anche gli albumi. Infine aggiungere anche la farina setacciata.

Preparare una tortiera di 24 cm di diametro rivestita con carta forno bagnata e ben strizzata. Versare all’interno il composto e infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.

Regolatevi sempre in base alla cottura del vostro forno. Poi tirate fuori il dolce dal forno. Farlo raffreddare per bene e decorare con una spolverata di zucchero a velo.

BUONA DOLCE PAUSA!!!

CONSERVAZIONE: Il dolce si conserva per 3/4 giorni ma sono certa che vi verrà talmente buono che non ne resterà nemmeno una foto subito dopo che lo avrete preparato.

Mondadori Libraccio marzo 2022

Voucher feltrinelli 21 marzo 2022