The Heartbreakers di Ali Novak

Buongiorno amici lettori, oggi voglio presentarvi un libro che saprà divertire e commuovere chiunque lo legga. Si tratta di The Heartbreakers di Ali Novak.

 

ali novak

 

  • Titolo: The Heartbreakers
  • Autore: Ali Novak
  • Genere: romanzo, young adult
  • Editore. Sperling & Kupfer
  • Prezzo: 15 e 22 €
  • Prezzo ebook: 9,99 €
  • Data uscita: febbraio 2016
  • Narrazione : in prima persona

 

 

 

La trama

Stella Samuel, diciottenne con la passione per la fotografia, ha due fratelli gemelli: Drew, e Cara, che malata di Tumore. Quest’ ultima è una fan sfegatata degli Heartbreakers, band del momento.  Per farle una sorpresa di compleanno i due fratelli decidono di portarle gli autografi dei membri del gruppo, approfittando di un evento a cui avrebbero partecipato. Drew e Cara partono per ottenere gli autografi ma prima si fermano da Satrbuks dove Stella ha un incontro con un misterioso ragazzo che beve caffè con latte di soia. La protagonista scoprirà che quel ragazzo non è un ragazzo qualunque  e si ritroverà a passare con lui più tempo di quello previsto e ad instaurare un legame amoroso.

La mia recensione

Questo è un romanzo che ha saputo trasmettermi molte emozioni. La scrittrice Ali Novak ci catapulta nel mondo dei tre gemelli Samuel, e degli Heartbreakers, la band più famosa del momento. Il filo conduttore che lega la vita di Stella a quella degli Heartbreakers è la fotografia. Quest’ultima permette alla protagonista di affrontare le sue paure: quella di affrontare la vita, di abbandonare finalmente il nido e trovare la propria strada. Questa è un’impresa ardua, sopratutto quando la tua vita è scandita dai ritmi della malattia di tua sorella, che ti aiuta ad apprezzare di più la vita e ti fa compiere gesti d’amore incondizionato. E difficile quando si ha paura di perdere una persona cara. Questo è la vita  di Stella che finalmente riuscirà ad abbandonare il suo guscio e a seguire la sua passione per la fotografia e a capire che non c’è niente di sbagliato nel seguire la propria strada. Nel suo viaggio si imbatte negli Heartbreakers, formati da Oliver Perry, JJ, Xander e Alec. Ognuno, con la sua differente personalità, aiuterà la protagonista nel suo processo che la porterà a diventare più autonoma.

Un romanzo che ti fa capire che non bisogna avere paure di alcun tipo. Per vivere appieno infatti è necessario tuffarsi e rischiare. Questo lo si comprende ancora di più quando una malattia come quella di Cara ti costringe a rivedere le priorità ma che ti fa apprezzare la vita.Una storia divertente e allo stesso tempo emozionante, che affronta due temi  importanti. Come il tumore. Trattato in maniera velata, senza mai calcare troppo la penna sui risvolti drammatici della vicenda. E l’amore in ogni sua forma, anche se qui si predilige quello fraterno e familiare. Infatti nel libro si tratta del legame indissolubile tra i tre gemelli Samuel che va oltre le distanze e la malattia, e della relazione tra gli Heartbreakers, un gruppo capace di amalgamare le diverse personalità e di affrontare qualsiasi divergenza con il sorriso e gli scherzi.

Ho particolarmente apprezzato come l’autrice abbia delineato ogni personaggio. Stella viene tratteggiata come una figura simpatica ma timorosa del futuro che, animata da un’amore fraterno, compie un gesto davvero meraviglioso. Drew come il fratello secchione imbattibile in qualunque sport e Cara come la sorella che non vuole che la sua malattia impedisca ai suo fratelli di inseguire le loro passioni. Anche i membri degli Heartbreakers sono ben dipinti. Oliver è il leader del gruppo. È bello e fa strage di cuori ad ogni concerto, straziando anche il cuore della protagonista perché sembra piuttosto ambiguo. JJ è il più simpatico, il più muscoloso e anche il più… (passatemi il termine) “provolone”, infatti non perde occasione per provare a conquistare la nostra protagonista. Xander invece è il più studioso, il più concreto, e aiuta molto Stella con i suoi progetti futuri. Alec, infine, è un personaggio riflessivo oltre che un acuto osservatore.