Tatiana & Alexander

Ecco e voi lettori un consiglio per un’altra lettura. Oggi vorrei proporovi il libro Tatiana & Alender, di Paullina, il seguito Il cavaliere d’inverno.

TATIANA E ALEXANDER BUR

  • Titolo: Tatiana & Alexander
  • Autore: Paullina Simons
  • Editore: Sonzogno,  Bur
  • Genere: romanzo
  • Data di pubblicazione: settembre 2004
  • Pagine: 680
  • Prezzo: Bur 10€

 

 

 

Dove acquistarlo:


 

Trama: Né la guerra né i 900 giorni dell’assedio di Leningrado sono riusciti a distruggere il grande amore tra Tatiana e Alexander. Ora lei si ritrova sola in America con Anthony, il loro bambino appena nato: le hanno detto che Alexander è morto, ma nel profondo sente che non può averla abbandonata per sempre. Infatti il giovane ufficiale è vivo, anche se nella disperata condizione di prigioniero: caduto nelle mani della famigerata polizia di Stalin, sopravvive tra orribili sofferenze e torture nell’attesa di essere giustiziato come traditore e spia. eppure Alexander non ha perso la speranza perché sa che da qualche parte, in America, Tatiana e il figlio che non ha mai conosciuto lo stanno aspettando. Così Tatiana e Alexander continuano a vivere l’una all’insaputa del’altro, divisi da un oceano, aggrappai al ricordo del loro amore che è riuscito a sconfiggere l’inverno russo e la fame, a sfuggire alle bombe della guerra. E che non può finire.

Recensione: Un libro piacevole, intenso e commovente come Il cavaliere d’inverno, forse anche di più perchè qui i due giovani sono separati. Qui Tatiana appare ancora più coraggiosa e forte, riesce a fuggire in America e a crescere da sola il piccolino nato dal’amore per Alexander. Il solo modo in cui Tatiana riesce a sopravvivere da sola è la speranza che il suo soldato sia vivo. Il suo istinto la rende certa che Shura sia ancora ìn vita infatti non smette mai di informarsi sugli avvenimenti della guerra  e di ricordarsi di ciò che il suo soldato le aveva detto.

Alexander invece in questo romanzo è messo a dura prova dalla prigionia in un gulag, di come esso si trasformi da uomo a fantasma, a creatura indegna di vivere perché creduto una spia, diventa solo un numero nei campi di prigionia. Nonostante tutto però anche il bel soldato sopravvive pensando tutto il tempo a Tatiana e al suo figlio mai conosciuto. Sarà questo che li fa vivere e superare tutte le difficoltà, sarà questo che li farà incontrare ancora  e a renderli ancora più certi del loro amore indistruttibile che porta i segni della guerra.

Biografia dell’autrice: Paullina Simons è nata a San Pietroburgo nel 1963. Negli anni Settanta è emigrata con la famiglia in America, dove tuttora vive. Tatiana e Alexander è il seguito del Cavaliere d’inverno, un bestseller internazionale che si conclude con Il giardino d’estate.