Shadowhunters, città di ossa di Cassandra Clare

Buon sabato amici lettori, oggi sono felice di presentarvi un libro che era da molto tempo che desideravo leggere e che non ha deluso le mie aspettative. Si tratta di Shadowhunters città di ossa di Cassandra Clare.

La trama

Dopo aver perso i genitori in un incidente d’auto, Bronagh Murphy ha deciso di tenersi a distanza dalle persone, per non dovere soffrire più in futuro. Non ha amicizie, parla poco con gli altri e gli altri la lasciano stare, proprio come lei desidera. Almeno fino a quando Dominic Slater non entra nella sua vita. Abituato a essere sempre al centro dell’attenzione e ad avere gli occhi di tutti addosso, Dominic non può accettare di essere ignorato. Eppure, a quanto pare, la brunetta dalla lingua tagliente non lo degna di uno sguardo, e questo lo fa impazzire. Tanto che quella ragazza solitaria diventa una vera e propria ossessione, ma l’unico modo per arrivare a lei è trascinarla fuori dall’angolo in cui lei stessa si è infilata…

shadowhunters-di-cassandra-clare-l-nms4xk

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Titolo: Shadowhunter, città di ossa
  • Autrice: Cassandra Clare
  • Casa editrice: Mondadori
  • Genere: Urban fantasy
  • Data di pubblicazione: 2007
  • Pagine: 525
  • Prezzo: 10,00 euro
  • Prezzo ebook: 7,99 euro
  • Narrazione: in terza persona

La mia recensione

Immaginate un mondo in cui umani, cacciatori di demoni e lupi mannari convivano assieme e si trovino a collaborare per far si che l’equilibrio trovato tra loro non vada perduto. Questo è Shadowhunters, città di ossa.

Sono rimasta incantata dalla bravura dell’autrice. È riuscita a far trasportare il lettore nel mondo di Clary, che un giorno riesce stranamente a vedere delle creature che non fanno parte del mondo umano. Esse sono infatti figure che cacciano i demoni e vengono chiamate Shadowhunters. Tra questi c’è il bellissimo Jace che aiuterà la protagonista. A complicare ulteriormente la vita di Clary è la scomparsa di sua madre Jocelyn e delle varie scoperte che la protagonista farà nel suo percorso verso la ricerca della madre. Infatti viene a scoprire che quest’ultima le aveva tenuto nascosta la sua vera identità. Quella di essere stata una cacciatrice e moglie del temibile personaggio che ha deciso di cambiare gli equilibri del mondo degli shadowhunters creando un proprio esercito di cacciatori con l’aiuto della Coppa mortale. Colui che vuole uccidere i nascosti. Coloro che erano stati cacciatori e poi hanno deciso di andare in esilio. Questo a costo di sacrificare la vita di bambini innocenti che vengono fin da piccoli educati all’arte della caccia de demoni. Clary riuscirà a salvare questo equilibrio e farà un’altra scoperta che la sconvolgerà.

Sono stata rapita da questo romanzo. Lo stile in cui viene raccontato è il punto forte dell’autrice. Uno stile seducente, accattivante che spinge a leggere ogni parola con avidità per arrivare al finale. Un linguaggio ricco di magia e avventura, che potrei defiinire un mix tra quello usato da J.K Rowling in Harry Potter e quello utilizzato da Sthepenie Meyer per la saga di Twilight. Un’altra arma a favore di questo libro è la trama originale. Ho trovato interessante che i personaggi inseriti nel racconto siano cacciatori di demoni, umani, lupi mannari e vampiri. Tutti insieme a formare strane alleanze.  Come quella che si instaura tra gli umani e i cacciatori, uniti per salvare Jocelyn. Per non parlare dei colpi di scena che tengono il lettore con il fiato sospeso. Inoltre le ambientazioni in cui viene catapultato il lettore sonno davvero affascinanti e tenebrose. Come l’ossario in cui vengono contenuti i resti dei cacciatori defunti, che nonostante non ci siano più hanno comunque la funzione di proteggere i vivi, o la biblioteca, contenente libri sulle rune o altri testi, dove vivono i Fratelli Silenti. Creature che hanno avuto il dono delle rune più potenti e che hanno la capacità di controllare le menti. Queste sono le figure che mi hanno incuriosita maggiormente perché uno dei superpoteri che avrei sempre desiderato è proprio quello di leggere nella mente. I personaggi infine sono ben delineati e ci si affeziona ad ognuno di loro. Persino all’altezzosa Isabelle e al traditore Hodge.

Un romanzo che consiglio perché è curato nei minimi dettagli. Non vi è niente lasciato al caso e contiene in sé vari generi letterari. Dal fantasy, al romance, dall’romanzo di avventura a quello di guerra. Un bel mix che mi ha sedotta come pochi altri libri hanno saputo fare e spero seduca anche voi.