Recensione: Sono sempre io di Jojo Mojes

Buongiorno amici lettori a differenza di questa primavera che sembra farsi attendere noi siamo sempre qui a tenervi compagnia con nuove recensioni. Oggi vi consigliamo la lettura di Sono sempre io di Jojo Moyes.

La trama

Dopo aver affrontato la perdita di Will è conosciuto un’altra persona meravigliosa come Sam, Louisa Clark è pronta per affrontare una nuova sfida: cambiare casa e vita. La protagonista infatti si ritrova nella caotica New York a fare da assistente ad Agnes, moglie di un ricco imprenditore americano.

La nuova vita da newyorkese la porta a conoscere un nuovo mondo. Un nuovo pianeta in cui con i soldi si può ottenere qualunque cosa. Si ritrova in un luogo dove conta solo l’apparenza e deve barcamenarsi tra i suoi doveri di assistente di Agnes e a difenderla quindi dalle grinfie delle altre dame della ricca società che pensano che abbia sposato il ricco imprenditore solo per denaro e per ottenere una ricca eredità. Invece scopre che Agnes nasconde un segreto che non vuole riverale al suo amore. L’impegno come donna di compagnia porta Louisa lontana dai suoi affetti e quindi dal suo Sam. Ciò le fa cambiare prospettiva sul legame che ha con lui, a vederlo da un’altra angolazione. Arriva a conoscere la difficoltà a mantenere un legame a distanza e cosa voglia dire provare quelle insicurezze quando non si ha vicino la persona amata.

La protagonista scopre anche l’altra faccia della grande mela. Quella povera, fatta di persone che si adattano e vivono di quel poco che hanno ma che nonostante tutto mostrano una grande forza d’animo. Già, perché Louisa a causa del segreto di Agnes che aiuta a tenere nascosto si ritrova senza lavoro ed è quindi costretta a cambiare di nuovo vita.

Proprio quando tutto sembra perduto la protagonista capisce chi le vuole veramente bene, chi le è amico e le offre una mano per rialzarsi.

Mil bello è che l’aiuto viene proprio da chi meno Louisa si sarebbe aspettato arrivasse. Una figura per la quale la protagonista finisce per affezionarsi e dalla quale riceve una grande lezione di vita.

 

  • Titolo: Sono sempre io
  • Autore: Jojo Moyes
  • Editore: Mondadori
  • Data pubblicazione: 2018
  • Pagine: 440
  • Narrazione: prima persona
  • Prezzo cartaceo: 16,15€
  • Prezzo e-book: 9,99€

 

 

 

 

La mia recensione

Questo romanzo mi ha coinvolto fin dal principio. Mi sono ritrovata immersa con la protagonista nella caotica New York o in un bar a condividere un bel muffin con lei.

Cio che mi ha colpito di più è stata la bravura dell’autrice nel saper delineare personaggi unici nel loro genere.

Ho apprezzato molto la famiglia di Louisa che la sostiene e la incoraggia nell’intraprendere questa nuova avventura. Inoltre sono rimasta stupefatta dal coraggio della sorella della protagonista che finalmente mostra la forza di apparire per ciò che è realmente.

Sono rimasta intenerita dalla dolcezza della signora Margot e del suo cane Martin. Due figure che offrono a Louisa una grande lezione di vita. La aiutano ad affrontare ogni situazione con il sorriso e sempre a testa alta.

Quello che impara da loro la nostra protagonista è essere sempre se stessi. Le fanno comprendere che può cambiare clima, location ma comunque vada restiamo sempre noi stessi.

La lezione appresa la aiuta a recuperare il rapporto con Sam che si era un po’ raffreddato a causa della lontananza è quindi a ristabilire l’unione.

Sono invece rimasta spiacevolmente colpita dalle figure di Agnes, di suo marito e della sua ex moglie. Personaggi che vogliono cambiare in peggio Louisa e a farla allontanare da ciò in cui crede veramente. Ovvero essere sempre sinceri verso se stessi e soprattutto verso gli altri.

Consiglio spassionatamente questo libro perché offre una grande dose di autostima è aiuta a comprendere che non bisogna cambiare se stessi per gli altri se ciò va contro ai propri ideali. Che chi ti vuole cambiare forse non ti è veramente amico e probabilmente non ti ha mai apprezzato.

Suggerito a chi vuole commuoversi e immergersi in una caotica avventura attraverso lo sguardo di una tra le protagoniste più incredibili tra tutti i romanzi letti.

Se siete interessati all’acquisto non esitate a cliccare nel link che vedete qui sotto.!!!

Buona lettura!!!!