Recensione libro: Wellness Word di Jacopo Arcangeli

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna, la vostra donna d’intelletto a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Oggi voglio proporvi un libro sensazionale, che vi farà tremare di paura e riflettere sulle conseguenze dell’egemonia dell’uomo sull’ambiente. Si tratta di Wellness World di Jacopo Arcangeli.

La trama:

La sperimentazione di una nuova terapia oncologica, frutto di una ricerca scientifica pionieristica, viene portata avanti su un’isola privata dell’arcipelago indonesiano di proprietà della BioTech Corp., una multinazionale farmaceutica con sede in Inghilterra.


Un gruppo di volontari vengono arruolati per l’avvio della sperimentazione umana del Newregen, un farmaco rivoluzionario che promette di essere l’arma definitiva nella lotta al cancro con benefici per tutta l’umanità.


La crescente ostilità verso gli umani di una creatura misteriosa e sfuggente endemica dell’isola metterà in pericolo la sperimentazione oltre alla vita di tutti gli ospiti della struttura, mentre un nuovo patogeno scoperto su alcuni membri del personale rischia di mettere in pericolo la sicurezza sanitaria dell’intera umanità.

L’esperimento di un rivoluzionario farmaco oncologico su di un’isola privata indonesiana viene messo in pericolo da una misteriosa creatura.

L’autore:

Jacopo Arcangeli è nato nel 1987 a Pistoia, città dove tutt’ora vive e lavora. Oltre all’attività di scrittore, è un appassionato praticante di diverse discipline nelle arti marziali ed ha conseguito la qualifica di maestro in Aikido Evolution. Ha pubblicato il romanzo del genere thriller “Checkmate” (Elison Paperback, 2021).

La mia recensione:

Avevo già avuto modo di leggere il precedente volume di questo autore, e mi aveva favorevolmente colpita.

Con Wellness World però mi ha letteralmente conquistato. Questo libro, oltre ad avere una ricca bibliografia di base, è scritto in maniera coinvolgente.

L’ho letto su Kindle, nella mia stanza, completamente al buio, con solo la luce del dispositivo di lettura a tenermi compagnia.

Man mano che mi addentravo nella lettura e mi perdevo in questa isola paradisiaca come i protagonisti del libro, mi sono saliti i brividi e mi è venuta la pelle d’oca.

Ho davvero avuto paura di fare la fine di uno dei poveri pazienti capitati a Wellness World per partecipare ad un nuovo metodo terapeutico per curare le malattie terminali.

Sconvolgente il fatto che questo romanzo sembra essere stato influenzato dalla lettura de Il signore delle mosche. Sembra anche condividerne la stessa filosofia secondo la quale “ L’uomo produce il male come le api il miele”.

Infatti, a mio parere, in questo libro, si vuole mettere in luce cosa può accadere se l’uomo va contro le leggi della natura.

È chiaro quindi, che costruire nel bel mezzo di un’isola deserta e ricca di vegetazione, andare contro ad un’antica leggenda locale secondo la quale esiste una popolazione indigena che attacca chi prova a conquistarla, non sono di buon auspicio per i partecipanti all’ esperimento.

Questo per far comprendere che la linea che ci distingue da qualsiasi altro animale è sottile.

La scienza , che è un’altra tematica centrale del libro, è una grande risorsa ma va usata in modo sapiente, attento e non, come molto spesso capita, come se ci credessimo uguali a Dio.

Un volume davvero brillante, che fa riflettere molto su quelli che sono gli interrogativi di molti riguardo il progresso della medicina e della scienza in generale, soprattutto dopo il Civid.

Il messaggio che vuole dare l’autore , secondo me, è che non si hanno tutte le risposte, che la scienza è un arma che va usata in modo consapevole e con esiti prevedibili.

Consigliato a chi vuole immergersi in un’avventura selvaggia, da brivido, fatta solo per lettori temerari e dal cuore impavido.

Infine, un ringraziamento speciale all’autore. Sono lieta di aver potuto collaborare nuovamente insieme. La bravura di questo scrittore e le sue capacità narrative riescono senza alcun dubbio a rendere imperdibile ogni sua opera

. Quindi mi aspetto di leggere e avere ancora notizie di Jacopo Arcangeli . Sono certa che saprà stupirci con altri suoi scritti.