Buongiorno carissimi liberi e libere. Siamo sempre qui a tenervi compagnia con i nostri consigli di lettura. Oggi vogliamo suggerirvi un libro che vi scalderà il cuore e vi farà venire voglia di innamorarvi. Stiamo parlando di Una ragazza come lei di Mark Levy edito da Rizzoli.
La trama
Su Fifth Avenue c’è un palazzo speciale, con un ascensore ancora tutto manuale e un addetto discreto e premuroso sempre pronto ad accompagnare i suoi passeggeri in un favoloso salto nel tempo. Perché salire su quell’ascensore — pareti in legno laccato, una manovella d’ottone tanto lucida da potercisi specchiare, e sul soffitto un affresco rinascimentale — equivale a un breve viaggio su un vagone dell’Orient Express.
Ma l’allegro tran tran che da trentanove anni scandisce le giornate del civico 12 viene irrimediabilmente compromesso quando la minaccia dell’installazione di un ascensore moderno si fa sempre più reale. Ma Deepak, il vecchio indiano che da sempre porta su e giù i condomini, non può andare in pensione ora: ha il sogno di una vita da realizzare, e per farlo gli servono ancora un anno, cinque mesi e tre settimane di servizio.
A riaccendere le sue speranze è l’arrivo del nipote, Sanji, che si ritrova a fare uno stage come apprendista di Deepak. Nessuno, al 12 di Fifth Avenue, immagina che quel ragazzo sempre in ritardo e assonnato sia a capo di un’immensa fortuna a Mumbai. Neanche Chloé, “la signorina dell’ottavo piano”, a cui il destino ha tentato di cancellare, senza successo, il sorriso; quel sorriso radioso che ha stregato Sanji fin dal loro primo incontro.
Tra equivoci seriali, intuizioni d’amore e sprazzi di comica umanità, riusciranno Sanji e Chloé a colmare le distanze tra loro? In testa alle classifiche francesi a ogni romanzo, Marc Levy confeziona una nuova deliziosa avventura giocata sulla leggerezza e l’ironia, suoi indiscutibili marchi di fabbrica.
L’autore
è l’autore francese contemporaneo più letto al mondo: i suoi romanzi, tradotti in quarantanove lingue, hanno venduto complessivamente più di quaranta milioni di copie. Tra i suoi grandi successi Quello che non ci siamo detti, Ascolta la mia ombra, La chimica segreta degli incontri, Più forte della paura, tutti disponibili in BUR. Marc Levy vive a New York. Il suo sito internet è www.marclevy.info.
- Titolo: Una ragazza come lei
- Autore: Marc Levy
- Editore: Bur/Rizzoli
- Genere: Narrativa francese
- Data pubblicazione: Novembre 2018
- Numero pagine: 310
- Prezzo copertina: 16,15 €
- Prezzo e-book: 7,99 €
- Narrazione: Terza persona
La mia recensione
Seppur conoscessi l’autore non avevo mai avuto l’onore e il tempo di posare i miei quattrocchi da lettrice su uno dei suoi scritti. Appena si è presentata l’occasione non ho esitato un secondo di più. Così ho puntato dritto verso il nuovo volume Una ragazza come lei.
L’incontro è stato uno dei migliori che abbia mai avuto. Mi sono ritrovata in una storia Bollywoodiana che ha al centro un ascensore che sembra il vero motore di tutte le vicende.
La storia che si legge è una tra le più dolci e romantiche che esistano. Viene messa in scena tutta la potenza dell’amore. Quello totalizzante che va oltre qualsiasi barriera culturale, fisica e razziale. Quell’amore che ti mette le ali, ti invita a rischiare il tutto e per tutto senza esitazioni.
In questo volume leggiamo dell’incontro di una delle coppie più romantiche che siano mai esistite. Ovvero quello fra Sanj, ragazzo indiano proveniente da una ricca famiglia che va in America per sfondare con la sua invenzione e per non dipendere da quegli affetti che lo tengono legato alle sue origini. Una figura maschile che conquista con il suo carattere intraprendente. Rivela un cuore d’oro. Per conquistare la sua donna fa veramente di tutto. Rischia persino la vita è mette a repentaglio il suo lavoro.
E Chloe. Ragazza determinata che fa l’attrice. Per colpa di un tragico evento da dovuto vedere sul suo fisico una grande trasformazione che però l’ha resa solo più forte.
Quando incontra il giovane e intraprendente indiano si stupisce di aver trovato una persona che sappia andare oltre le apparenze. E’ lusingata che sia disposto a rischiare, a mettere in gioco tutto se stesso. E alla fine cede alla sua corte che avviene nel famoso ascensore.
Sanj e Chloe però non sono gli unici personaggi che il lettore incontra tra le pagine di questo romanzo. Perchè il lettore può avere anche il piacere di fare la conoscenza di Deepack e Lali. Gli zii di Sanj, che lo ospitano nel loro appartamento.
Deepack è il lift. Colui che insegnerà al nipote tutti i segreti di quel romantico saliscendi. La zia Lali poi riesce a far in modo che il marito continui a fare il suo lavoro nonostante l’avvento degli ascensori automatici e che Sanj coroni il suo amore con Chole e porti avanti la carriera.
Un volume consigliato a tutti i romantici. A tutti color che sanno andare oltre l’aspetto e i limiti razziali e culturali. A tutti coloro che hanno il coraggio, la volontà di rischiare e mettersi in gioco per amore.
Dunque, non ci resta che invitarvi alla lettura di questo volume cliccando sul link che vedete qui sotto e..
BUONA LETTURA!!!