Recensione libro: Un gatto per i giorni difficili di Ishida Syou

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna, la vostra donna d’intelletto, a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Oggi voglio proporvi un libro che sarà per voi il migliore dei rimedi, si tratta di Un gatto per i giorni difficili di Ishida Syou.

La trama:

Su per la Fuyachodori, ovest sulla Rokkakudori, giù per la Tomikojidori, est per la Takoyakushidori: è facile perdersi nel dedalo di strade del centro di Kyoto. Qui, nascosta tra condomìni anonimi e vicoli bui, c’è una clinica speciale. Può essere trovata grazie al passaparola solo da chi sente davvero di aver smarrito se stesso ed è in cerca di un aiuto, una mano tesa. Il trattamento che offre, infatti, è unico nel suo genere: a ciascuno, secondo il caso, si prescrive un gatto. Ad affidarsi con un po’ di sorpresa e di iniziale scetticismo alle cure feline saranno un impiegato stufo delle sopraffazioni, un uomo che si sente sempre fuori posto, una ragazzina immalinconita dal rapporto conflittuale con la madre, una stilista di borse alla ricerca di un nuovo equilibrio emotivo e un’apprendista geisha oppressa dal senso di colpa.

Le loro vite ordinarie saranno sconvolte dai nuovi amici non umani: Bi, una meticcia di otto anni che ama mangiucchiare la carta; Margot, una gattina dagli occhi verdi come il tè che detesta le porte chiuse; un micetto di pochi mesi che scatenerà ricordi dolorosi; una coppia di gattini che sono come il giorno e la notte, e insieme speranza di un futuro vitale e coraggioso; e infine, gli amanti delle fughe notturne Chitose e Mimit

Saranno proprio loro, con piccoli disastri e un grande bisogno di cura, a dare una svolta alle giornate dei nuovi padroni, restituendogli la spinta per cambiare finalmente le loro vite. Ishida Syou racconta con delicatezza e humour il legame profondo tra uomo e animale, attraverso il quale l’anima può guarire grazie a un amore fatto di gesti semplici, capace di restituire un tocco di magia anche nei momenti

L’autrice:

Ishida Syou è una scrittrice giapponese. “Un Gatto per i Giorni Difficili” è in corso di pubblicazione in 25 paesi.

La mia recensione:

”Capisco, le prescrivo un gatto, vediamo come va.” “Si funziona molto bene. Da tempo si ipotizza che i gatti siano una cura miracolosa. In altre parole, possono rivelarsi molto più efficaci dei farmaci comuni.”

Sono bastate queste frasi a intenerirvi e farmi letteralmente divorare questo libro che ho letto in poche ore.

Qui la filosofia di base e la chiave di lettura sono ben evidenti. Il fatto che un’animale sia più terapeutico di una medicina è chiaro.

Infatti il risultato lo si può leggere in ogni personaggio che si incontra in queste pagine. Ognuno di loro si reca in questa strana clinica dell’anima per uscirne con un gatto come prescrizione e panacea per tutti i mali.

Da amante di questi animali e grattata di aspirazione leggere questo romanzo è stato come curare il cuore e l’anima da ogni male .

Si perché il legame tra uomo animale è speciale e qui viene narrato con delicatezza e humour . Attraverso piccoli gesti amorevoli e di cura l’anima si cura.

Lo sa bene qualsiasi padrone di un gatto o di un cane. Da loro si riceve solo tanto amore e basta un loro sguardo, la loro aria giocosa per rubarci il cuore.

Sono sicura inoltre che , come lucani dei protagonisti di questo racconto, anche voi avete una foto del vostro animale e sono certa che anche voi lettori l’avete mostrata a tutti i vostri conoscenti e ne avete parlato come se fosse un figlio.

Infatti non è tanto il tempo passato assieme a queste creature quanto l’affetto e la tenerezza che ci danno a rendere indimenticabile ogni cane o ogni gatto che è entrato nelle nostre vite.

Quindi si, sarà bizzarro, ma l’assunto di un gatto come medicina non è poi così male. Ishida Syou ci regala pagine intrise di dolcezza e magia e rendono il suo racconto assolutamente da prescrivere per chi vuole curare il proprio spirito uscendone alleggeriti.

Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️/5