Recensione libro: Tua per sempre Lara Jean di Jenny Han

Bentornati liberi e libere. Se siete in partenza per le vacanze e volete leggere qualcosa di piacevole e romantico al tempo stesso abbiamo il libro perfetto per voi. Stiamo parlando di Tua per sempre, Lara Jean di Jenny Han. Volume conclusivo della serie che ha come protagonisti la tenera Lara Jean e lo sportivo Peter Kavinsky.

La trama

Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un’intera settimana. Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un’università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?

 

  • Titolo: Tua per sempre Lara Jean
  • Autore: Jenny Han
  • Editore: Pickwick/Piemme
  • Data pubblicazione: Ottobre 2018
  • Numero pagine: 336
  • Prezzo cartaceo: 9,90€
  • Prezzo e-book: 5,99€
  • Genere: Romanzi rosa

 

 

 

La mia recensione

Per chi come me ha letto e saputo apprezzare i due precedenti romanzi della serie creata dalla penna esperta di Jenny Han non può non leggere anche quest’ultimo volume. L’ultimo capitolo purtroppo.Il capitolo dei cambiamenti, delle scelte definitive. Il capitolo della maturità e della crescita.

In questo romanzo notiamo che appunto sono cambiate molte cose nella vita e nella famiglia di Lara Jean. Qualcosa anche sembra evolversi nel rapporto che ha con il suo fidanzato. Il popolare ma sensibile Peter Kavinsky.

Entrambi devono fare la scelta del college in cui desiderano andare. A causa di ciò le loro vite sembra stiano per dividersi per sempre. Sta a loro però impegnarsi per portare avanti quello che hanno costruito nell’anno precedente e dimostrare che ciò che li lega è più forte di qualunque cosa.

Questo volume mette in primo piano i sentimenti e lo sviluppo delle figure che il lettore incontra tra le pagine. Infatti qui vediamo l’evolversi non solo del rapporto tra i due protagonisti principali ma anche quello tra il padre di Lara Jean e Trina. I due scelgono di passare il resto della loro vita insieme dunque questo determina cambiamenti sia nella casa sia nel nuovo assetto familiare. Anche la piccola Kitty è cresciuta e viene messa di fronte a delle scelte.

Il personaggio che mi ha colpito più di tutti in positivo però è stata Chris, la migliore amica di Lara Jean, la quale si rivela davvero preziosa. Le offre una importante lezione di vita. Ovvero che si deve anche pensare a rivoluzionare la propria vita. Pensare in grande ed attuare cambiamenti che solo per paura non avremmo fatto. Per questo serve un po’ dello spirito di intraprendenza in più che Chris sa dimostrare.

Fin dall’inizio del libro ho fatto il tifo affinché questa tenera coppia restasse insieme. Tra i due però Peter è stato quello che mi è sembrato desiderasse maggiormente rinsaldare il rapporto. Leggendo si nota, infatti, che il giovane si rivela essere un buon ascoltatore e una persona in grado di regalare sorprese romantiche alla persona che ama. Inoltre appare un personaggio solido, con la testa sulle spalle e una figura che non teme di mostrare le sue debolezze.

Lara Jean invece è la figura che ho apprezzato un po’ di meno in questo volume. Appare sempre una figura estremamente dolce, premurosa e dedita al benessere della famiglia. Lodevole la sua volontà di non deludere nessuno. Qui però risulta più insicura. Sembra fare fatica a capire quello che veramente vuole e a capire i desideri di Peter.

Alla fine però riesce a mettersi nei panni di chi ama, a fare pace con lui. Inoltre appare più determinata che mai a tenere con Peter un rapporto sempre più sempre più stretto, che va al di là della distanza che li separa.

Come lettrice sarei curiosa di leggere ancora qualcosa sulle vicende di questi protagonisti. Sapere come si evolvono le cose tra loro dato che ora andranno al college e saranno distanti. Quindi, autrice, se sei all’ascolto non lasciare a bocca asciutta i tuoi umili lettori e disseta la loro curiosità.

Dunque se anche voi siete interessati a scoprire come si concludono le avventure di Lara Jean e Peter correte ad acquistare il libro cliccando sul link che trovate qui sotto.

BUONA LETTURA!!!!