Buongiorno cari liberi e libere. Ogni momento è buono per dedicarsi alla lettura di un buon libro. Magari uno che ti trasporti dritto in un’altro secolo. E se siete amanti dei romanzi storici e dell’epoca Tudor in particolare oggi siamo liete di consigliarvi la lettura di Tre sorelle, tre regine di Philippa Gregory edito da Sperling & Kupfer.
La trama
Londra, 1501. Quando la giovane e orgogliosa Caterina d’Aragona lascia la sua amata Spagna e giunge alla corte dei Tudor per sposare l’erede al trono d’Inghilterra, la principessa Margherita le prende subito le misure. Non desidera un’altra principessa a corte, né è disposta a lasciarsi conquistare dagli occhi celesti e i modi gentili della futura cognata. La vista, poi, della fastosità delle nozze non fa che accenderne l’invidia. Il matrimonio è una dichiarazione al mondo della ricchezza e della grandiosità dei Tudor.
Il re ha speso una fortuna per una settimana di giostre, festeggiamenti e banchetti, le fontane versano vino e si arrostiscono buoi. Così, quando arriva il suo turno e viene data in moglie al re di Scozia per consolidare la pace tra i due regni, Margherita accetta il suo destino. Nonostante le paure iniziali, s’innamora di quella terra.
Tuttavia, quando l’esercito del marito si scontra con quello del fratello, divenuto re Enrico VIII, deve fare una scelta. E non va meglio alla principessina Maria, la prediletta della famiglia Tudor, adorata in tutta Europa per la bellezza e il fascino, che re Enrico VIII offre, appena diciottenne, all’anziano re di Francia.
Diventate regine d’Inghilterra, Scozia e Francia, le tre donne si ritrovano unite dalla lealtà degli affetti e divise dalla violenza della politica, costrette a schierarsi l’una contro l’altra in battaglia e a difendere i rispettivi troni da tradimenti e pericoli. Ma il loro legame sarà sempre più forte di tutto, più potente di qualsiasi uomo, persino di un re.
L’autrice
Philippa Gregory è l’autrice inglese di romanzi storici più letta al mondo. Dai suoi libri sono stati tratti film e serie TV molto popolari, come quella delle Due Rose. Ha studiato storia all’Università del Sussex e ha ricevuto un Ph.D. dall’Università di Edimburgo. Nell’ottobre del 2016, a Londra, per i suoi meriti letterari, le è stato conferito il più importante premio dedicato al romanzo storico, l’Outstanding Contribution to Historical Fiction Award.
- Titolo: Tre sorelle, tre regine
- Autore: Philippa Gregory
- Editore: Sperling & Kupfer
- Genere: Romanzo storico
- Data pubblicazione: maggio 2019
- Numero pagine: 420
- Prezzo copertina: 16,91 €
- Prezzo e-book: 10,99 €
- Narrazione: Prima persona
La mia recensione
Appena l’ho visto disponibile non ci ho pensato due volte a prenotare questo libro. Ed è stato piacevole tuffarsi nel mondo Tudor e scoprire di più sulle vicende della famiglia che ha segnato la storia dell’Inghilterra.
Tre sorelle, tre regine vuole essere un romanzo storico. Quindi si basato su eventi reali, effettivamente accaduti ma alleggeriti grazie alla maestria della abile penna di Philippa Gregory.
Gli eventi sono concentrati in particolare sulle vicende di Margherita , regina di Scozia. Sorella del famoso re Enrico ottavo. Tutto ciò che accade viene visto tramite gli occhi di qu sta donna.
Una donna forte, che sogna un futuro radioso . Vuole diventare regina e mettere i piedi in testa al fratellino Enrico. Che viene descritto come una figura viziata, che vuole tutto e non si accontenta facilmente. Un personaggio che vuole superare tutti gli altri in magnificenza.
Pero essere regine non è così facile. Questo libro lo dimostra. Poi ancora di più in un’epoca dove le donne erano qualcuno solo se avevano un buon partito come marito e dove tutto era già scritto nel destino ancor prima della nascita.
Tre sorelle, tre regine vuole raccontare le vicende di tre figure che hanno fatto la storia. Stiamo parlando di Margherita, regina di Scozia, Caterina d’Aragona, amabilmente soprannominata Caterina d’Arroganza e Maria Tudor, sorella di Margherita.
Queste tre donne hanno un destino uguale. Tutte e tre si trovano a dover fare i conti con le difficoltà che comporta il matrimonio.
Il fato le mette in competizione. Infatti sarà una vera e propria lotta a chi darà alla luce il futuro erede al trono.
Un destino che le avvicina perché arriveranno a comprendere che loro in realtà dovrebbero essere alleate contro uomini perfidi e mariti che mettono a rischio il trono e le tradiscono. Alleate contro chi non si fa problemi a metterle in ridicolo. Capiscono che non dovrebbero essere rivali proprio perché a tutte e tre è stata riservata la stessa sorte.
Ognuna di queste tre donne è diversa e in ognuna spicca una diversa inclinazione. Qui ovviamente emerge il carattere di Margherita e in questo volume veniamo a conoscenza dei suoi pensieri, dei suoi desideri. Si evidenzia la sua indole energica, la sua forza di carattere e le sue doti da mediatrice.
Chi legge si ritrova a condividere con lei il suo desiderio di regnare e mettere al mondo il futuro re che sarà sovrano indiscusso del grande impero.
Chi legge condivide anche la tristezza che prova per la sorte del suo primo marito. Il grande Re di Scozia. Uomo che aveva un fisico possente, che era curioso e amava le arti.
Chi legge scoprirà anche altre vicende interessanti. Inoltre si arriva ad apprezzare ancora di più questa figura storica proprio perché alla fine riesce a mettere da parte il suo orgoglio e provare pietà per le sue sorelle visto che tutte e tre hanno vissuto esperienze simili che possono solo farle avvicinare.
Ecco questo libro vuole quindi segnare un sodalizio tra queste donne, che sono figlie , madri, sorelle e accomunare da un identico destino.
Amanti dei romanzi fatevi dunque avanti e non esitate a cliccare sul link che vedete qui sotto e…
BUONA LETTURA!!!