Recensione libro: Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia

Buongiorno cari amici lettori. Anche oggi siamo qui a tenervi compagnia con un’altra nuova recensione. Oggi vi suggeriamo un libro che riuscirà ad infondervi la giusta dose di coraggio, se per caso vi mancasse, per affrontare le vostre paure e uscire dal guscio. Ovvero Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia edito da Giunti.

La trama

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi – online e offline – vanno in frantumi…

 

L’autrice

Francesca Zappia è americana e vive a Indianapolis. Quando scrive, le piace dare un volto ai suoi personaggi disegnandoli. Negli Stati Uniti, la sua voce profonda e potente ha raccolto moltissimi consensi di pubblico e critica, attirando anche l’attenzione di John Green, suo concittadino. Francesca è attivissima sui social, scrive e pubblica regolarmente su Tumblr, Wattpad e Twitter.

 

 

  • Titolo: Ti ho trovato fra le stelle
  • Autore: Francesca Zappia
  • Editore: Giunti
  • Genere: Narrativa per giovani
  • Data pubblicazione: marzo 2018
  • Numero pagine: 352
  • Prezzo copertina: 10,20€
  • Prezzo e-book: 6,99€
  • Narrazione: Prima persona

 

 

 

 

 

La mia recensione

Quante volte ci rifugiamo nella confort zone pur di sfuggire a ciò che temiamo? Quanto è più comodo e semplice vivere in una rassicurante routine piuttosto che farsi assorbire dagli imprevisti?

Sono domande a cui non è difficile dare una risposta. Perché è affrontare la realtà di tutti i giorni, con i problemi e le responsabilità che ne derivano, che richiede più coraggio. Perché spesso ci si lascia paralizzare dalla paura e dal timore di fallire.

Questo, secondo il mio avviso, è quello che si incontra in Ti ho trovato tra le stelle di Francesca Zappia, che fa venire voglia di inguainare la spada e affrontare di petto i demoni che ci assillano.

In questo volume incontriamo Eliza Mirk. Una protagonista timida che scrive e disegna comics e ha solo amici virtuali. Per lei il mondo è solo fatto di questo. È così potrebbe vivere per sempre, stando nascosta. Sennonché incontra Wallace, un ragazzo il quale sembra avere i suoi stessi interessi. Così pian piano i due si incontrano e si conoscono meglio. Tra loro sboccia un rapporto d’amore silenzioso fatto di messaggi scritti e disegni.

La protagonista, grazie a Wallace, conosce anche gli amici di lui che diventano anche i suoi. Eliza scopre anche che il ragazzo di cui si è innamorata è anche il suo più grande fan. Un patito dei fumetti che Eliza crea. Eppure non riesce a rivelargli la sua identità.
Questo metterà a repentaglio la loro relazione. E se fosse arrivato il momento giusto per superare le proprie paure e vincere i propri mostri per amore?

Un volume semplicemente raffinato. Delicato. Sa parlare ai cuori di tutti i liberi e le libere più timide, goffe e impacciate. A tutti coloro che hanno difficoltà nei rapporti interpersonali. Riesce a incoraggiarli, a fa comprendere loro che sono solo insicurezze dovute alla giovane età e alla scarsa esperienza. Insomma tutti problemi dovuti all’adolescenza. Perché il testo si rivolge principalmente ad un pubblico di teenager.
Questo romanzo sa offrire l’incoraggiamento giusto per tuffarsi in quel mare che è la vita e superare le proprie paure.

Ed Eliza Mirk è una figura femminile che da fragile diventa un’eronia. Quando comprende che tutti i suoi demoni erano solo nella sua testa e che poteva sconfiggerli riesce finalmente a dare il finale che desidera alla sua vita e anche alla storia che ha creato.

Quindi liberi e libere se siete pronti anche voi ad armarvi e sconfiggere le tenebre che sempre avete temuto non ci resta che invitarvi alla lettura di questo volume cliccando sul link che vedete qui sotto e …

BUONA LETTURA!!!