Buongiorno cari liberi e libere. Avete controllato le previsioni meteo?Perchè si prospettano turbolenze amorose all’orizzonte con probabili schiarite. Non ci credete? Allora vi consigliamo la lettura del romanzo Tante stelle qualche nuvola di Mattia Ollerongis edito da Sperling & Kupfer. Un volume che racchiude in se la bellezza ma allo stesso tempo le difficoltà che si incontrano quando si è una coppia.
La trama
Miriam, capelli ricci, rossi e selvaggi, è un’anima fragile e ribelle quanto basta. In venticinque anni ha fatto principalmente due cose: studiato giornalismo e amato Antonio.
Ma, a un passo dall’avverarsi del suo sogno più grande, il mondo le crolla addosso. Una vita intera cancellata in ventiquattr’ore. E all’improvviso si trova catapultata in una città tutta nuova. Una città dove ricominciare da capo, Trieste. Qui incontra Davide, un aspirante scrittore, anche lui solo con i suoi disastri.
A Miriam basta un attimo per innamorarsi di quel ragazzo dalla voce dolce, delicata, che, nonostante tutto, riesce a tranquillizzarla. Forse è lui la cura. E’ veramente lui ciò di cui ha più bisogno ora. Chissà se è lui quello in grado di sistemare il suo caos.
Tra una birra vista mare e un bacio rubato, ha inizio la loro bellissima storia d’amore. Tutto sembra andare a meraviglia, finché, un giorno, a Davide si presenta l’occasione della vita e decide di partire per gli Stati Uniti per inseguire una stella cometa. Sembra la fine, eppure il vero amore trova sempre il modo di ritornare, come una carezza al momento giusto.
L’autore
Mattia Signorello, in arte OLLERONGIS, classe ’95, vive da sempre a Trieste. Nel 2015 ha fatto il suo esordio sui social, condividendo pensieri e poesie che hanno subito conquistato il web. Sogna cose che a volte si lasciano scrivere, come la raccolta di poesie 123 battiti. Ama viaggiare, guardare serie tv e leggere qualsiasi cosa che abbia una vena ironica o vagamente misteriosa. Tante Stelle, qualche nuvola è il suo primo romanzo.
- Titolo: Tante stelle, qualche nuvola
- Autore: Mattia Ollerongis
- Editore: Sperling & Kupfer
- Genere: Romanzi rosa/Narrativa italiana
- Data pubblicazione: Febbraio 2019
- Numero pagine: 287
- Prezzo copertina: 13,51€
- Prezzo e-book: 8,99€
- Narrazione: Prima persona con punti di vista alternati
La mia recensione
Si sa l’amore non è mai semplice, mai scontato. Perché lo si può perdere da un giorno all’altro. Quando si è in due bisogna affrontare sia i momenti belli fatti di tenerezza, risate, gite al mare e quelli brutti in cui sembrano vincere i musi lunghi e le incomprensioni.
Ecco, tutto ciò viene bene messo in evidenza nel meraviglioso romanzo Tante stelle, qualche nuvola di Mattia Ollerongis.
Non solo. Perché in questo volume c’è spazio anche per l’amore non corrisposto. Il sentimento più bello ma allo stesso tempo più complicato da gestire. Perché lo si tiene dentro per paura di affrontare la forza di quei sentimenti per i quali si fatica a trovare le parole per esprimerlo.
Ma veniamo al fulcro. In questa recensione mi concentrerò principalmente sui personaggi, sugli scenari stupendi e sullo stile che chi legge incontra e ha modo di restarne piacevolmente sorpreso.
Partiamo dai personaggi. Sono tutte figure con le quali il lettore simpatizza ma che a volte fanno suscitare qualche perplessità per il loro modo di comportarsi a volte controverso.
Per esempio sono entrata in sintonia con Miriam che scappa da una città dove non le è rimasto niente . Neanche l’amore che l’ha tradita. Coraggiosamente si trasferisce a Trieste in un albergo, l’Ammira, ospitata da sua zia. L’unica che le è rimasta. Li conosce Davide e se ne innamora.
Però la relazione tra i due è fatta di alti e bassi.
Quando Davide la lascia per partire e cercare la sua strada sono rimasta scioccata. Non avrei fatto come Miriam. Non avrei continuato a pensarlo. Lo avrei piantato in asso senza pensarci un attimo. (Purtroppo credo che chi ama non lasci, non sparisca nel nulla)
Eppure lei non demorde. Non rinuncia a quello che aveva visto in lui. È una protagonista che ho trovato davvero in gamba. Ha coraggio e anche quando sembra tutto perso lei va avanti e continua a sperare.
Davide invece mi ha dato più filo da torcere. Perché mi è parso un po’ troppo spavaldo. Come Miriam ha un passato degno di competere con quello dei protagonisti che si incontrano in uno youg adult strappalacrime.
Si comprende la sua voglia di riscattarsi. Ma dal mio punto di visto non avrei esitato a portare con me la persona amata. Metterla al corrente dei miei piani. Non sparire come se nulla fosse.
Mentre sono rimasta colpita dalla stoicità dimostrata da Giulia, amica di Miriam e Riccardo, collega di lavoro di Davide.
Sono due figure che sanno veramente comprendere e rispettare i sentimenti. Aiutano addirittura la coppia triestina a riunirsi. Nonostante siano emotivamente coinvolti sanno farsi da parte per le persone che amano anche se non sono corrisposte.
Anzi si accontentano di vivere nell’ombra pur di stare al loro fianco. Li ho trovati di una delicatezza commovente. Posso dire che sono la reincarnazione della cavalleria.
Passando per gli scenari che si incontrano. Sono anche essi affascinanti. Si passa dalla caotica Milano per finire a Trieste. Città che incarna la duplice bellezza del mare e delle colline rocciose.
Dalle pagine di questo volume traspaiono la magia e soprattutto la poesia di questo luogo. Sembra di fare proprio un viaggio attraverso il Canzoniere di Umberto Saba. Triestino per eccellenza. Infatti troviamo tutti i luoghi citati nelle sue poesie e quindi quelli che più amava.
Per finire allo stile. Si può dire che ad ogni pagina si respira poesia. Ci si immerge in quella sensazione tipica che si trova stando in aereo ma anche quella che ti fa provare l’amore. Perché a volte ti sembra di volare ad alta quota. Altre volte invece di volare rasoterra.
Una narrazione giovanile, ricca di sentimento e impreziosita da una vena di ironia che non guasta mai.
Dunque una prima opera da non perdere di un giovanissimo e promettente autore esordiente del quale spero di leggere molte altre sue opere.
Se anche voi siete delle inguaribili romantiche e sapete sempre cercare le stelle tra le nuvole non mi resta che invitarvi a cliccare sul link che trovate qui sotto e..
BUONA LETTURA!!!