Recensione libro: Principessa per un giorno di Teri Wilson

Buongiorno cari liberi e libere. Speriamo che stiate bene e vi stiate godendo queste giornate di sole che sembrano voler anticipare la primavera. Che sembrano mettere voglia di cercare il vero amore. E visto che San Valentino è vicino, anche se non avete un partner vi consigliamo un libro del quale siamo certe vi innamorerete all’istante . Infatti oggi vogliamo suggerirvi Principessa per un giorno di Teri Wilson edito da Newton Compton. Un volume che sa coniugare bene l’amore tra sorelle e quello speciale per un compagno. Una commedia romantica perfetta data la vicina ricorrenza della festa degli innamorati e di chi si vuole bene.

La trama

Charlotte Gorman adora il suo lavoro di bibliotecaria ed è felice solo quando ha il naso immerso tra le pagine di un libro. La sua vita non potrebbe essere più diversa da quella della gemella. Ginny è identica a Charlotte, ma spopola su Instagram e adora mettersi in mostra. Il più grande desiderio di sua sorella, diventare la prossima Miss American Treasure, lascia Charlotte del tutto indifferente.

Ma quando la faccia di Ginny si gonfia a causa di un’improvvisa reazione allergica, proprio la notte prima della competizione, Charlotte si trova costretta a prenderne il posto, in uno scambio che la porta suo malgrado a vestire i panni di un’aspirante reginetta. È totalmente impreparata a un universo di lustrini, reggiseni push-up, lacca per capelli e ciglia finte, ma dopo aver mosso i primi passi nel mondo di sua sorella e aver conosciuto un uomo bellissimo che fa parte della giuria, e che condivide molte delle sue passioni, forse non sarà più così semplice ritornare a essere Charlotte…

L’autrice

Teri Wilsonè autrice di numerosi romanzi d’amore di successo, alcuni dei quali sono diventati film per la TV. Ha vinto per tre volte il prestigioso premio RITA e ha conquistato il GDRWA Bookseller’s Best Award. Adora gli animali, i film con Audrey Hepburn e tutto quello che riguarda la famiglia reale britannica. Principessa per un giorno è il suo primo libro pubblicato dalla Newton Compton.

 

  • Titolo: Principessa per un giorno
  • Autore: Teri Wilson
  • Editore: Newton Compton
  • Genere: Commedia romantica
  • Data pubblicazione: gennaio 2020
  • Numero pagine: 220
  • Prezzo copertina: 9,90 €
  • Prezzo e-book: 0,99 €
  • Narrazione: Prima persona

 

 

 

 

 

La mia recensione

Chi mi conosce sa che una gemella e sa quanto le voglia bene e questo volume e questa recensione la dedico a lei. Una figura speciale sulla quale posso sempre contare e con la quale posso confidarmi. E chiunque abbia una gemella può capirmi. Come può comprendere che in un rapporto così possono anche sorgere incomprensioni, rivalità, competizione e anche un pizzico di invidia.

A quanto pare lo sa bene anche Teri Wilson, l’autrice di questo romanzo, che mette perfettamente in scena il classico rapporto tra sorelle che comprende appunto tutto ciò che ho appena elencato. Questo legame viene sapientemente descritto in toni che vogliono essere ironici, accattivanti. Che vogliono far divertire il lettore e che calcano la mano sulla differenza che esiste tra le due gemelle protagoniste.

Infatti chi si trova tra le mani questo volume comprende a fondo quanto sia complesso questo legame quando si trova a leggere:

“A volte ho come l’impressione che siamo in competizione l’una con l’altra e io sono quella che finisce sempre per perdere mentre mia sorella se ne va via impettita con la corona in testa”

Perché le protagoniste Ginny e Charlotte nonostante siano due gocce d’acqua non potrebbero essere più diverse per quanto riguarda il loro carattere e le loro inclinazioni.

Ginny sarebbe quella bella. Dopo un grave lutto in famiglia ha puntato tutto sulla bellezza, sulla sua carriera da influencer. Ha continuato e continua a perseguire l’ossessione per la corona. Anche per sentirsi più vicino alla persona a lei più cara che ora non ce più. Lo fa per ricordarla. Ed è un gesto commovente che però mette in gioco la rivalità con sua sorella Charlotte.

Quest’ultima infatti è ritenuta quella intelligente. Per lei l’aspetto conta poco conta di più la sostanza. Ha uno spassionato amore, per la saga di Harry Potter e per Jane Austen in particolare. Lei stessa soffre per la distanza che sembra esserci con la sorella. Inoltre lei stessa afferma che vorrebbe conoscere:

“qualcuno attratto dalla mia bellezza interiore, non da ciò che vede esteriormente”

Perché purtroppo sembra che la bellezza di Ginny abbia oscurato quella di Charlotte che ha avuto una situazione sentimentale disastrosa della quale sembra la sorella. Ma questo segreto non lo ha mai rivelato apertamente perchè sapeva che l’avrebbe ferita e che non era veramente lei la colpevole.

Questa rivalità però non viene vissuta bene. C’è sempre questa rivalità che aleggia tra queste due gemelle. Una competizione che sembra esserci stata fin da piccole, infatti leggiamo:

“Se fosse lei la sorella messa per tutta la vita a confronto con la splendida gemella reginetta di bellezza capirebbe. Essere la sorella di Ginny non è la cosa più semplice di questo mondo. Pensate a come non sia stato facile quando in seconda superiore il ragazzo più popolare della scuola ha invitato per errore me alla festa di inizio anno per poi ritirare l’invito una volta resosi conto che non ero Ginny. O come non sia stato facile quando abbiamo compiuto otto anni e ci hanno comprato dei vestiti nuovi per il compleanno. Quello di Ginny era rosa, luccicante, il mio erabuno scamiciato blu stile Anna dei capelli rossi. O ancora come non sia stato per niente facile quando circa due anni fa ho scoperto che il mio fidanzato era innamorato della mia gemella”

Ed è proprio questa la ragione che le fa allontanare. Crea in Charlotte una certa invidia nei confronti della sorella e riguardo alla sicurezza che sembra emanare da tutti i pori.

Ma proprio uno scherzo della fortuna cambia le carte in tavola. Inverte letteralmente i ruoli. Charlotte infatti si ritrova a dover sostituire gemella ad un concorso di bellezza per vincere la sua tanato agognata corona.

Questo aiuterà Charlotte a compiere un percorso che la porta far aumentare la sua autostima, a ricucire il rapporto con la sorella e trovare finalmente l’uomo che, nonostante lo scambio, la sappia riconoscere veramente.

Questa è la parte che ho trovato più toccante. Che si apprezza. Curioso infatti che proprio la tua famiglia non si renda conto dello scambio di ruoli mentre la tua anima gemella si.

Comunque questa è solo una delle mille ragioni per le quali consiglio vivamente  la lettura e possibilmente l’acquisto di questa tenera commedia romantica.

Perché tra i motivi per i quali ve lo suggerisco è che qui compare uno degli esemplari animali più simpatici di cui abbia avuto modo di leggere fino ad ora. Si tratta di Buttercup. Una dolcissima bull dog francese che appartiene a Ginny ma che conquista il cuore di Charlotte e anche quello di qualsiasi lettrice. Questa tenera cagnolina risulta ancora più spassosa perché gioca un ruolo attivo nella caccia alla corona e anche allo spaisamente della gemella intelligente. La vedrete protagonista di uno spettacolo davvero magico.

 

Altra motivazione sono i numerosi riferimenti alla amata saga di Harry Potter, a Jane Austen ma soprattutto a Piccole donne. Infatti il volume sembra quasi un velato omaggio a questo libro. Perché Charlotte nel finale trova il coraggio di scrivere il suo romanzo che tratta della bizzarra situazione nella quale si è trovata e racconta come è riuscita a trovare il suo principe azzurro.

Per quanto riguarda quest’ultimo. Ecco personalmente avrei delle riserve. Avrei preferito fosse più mascolino. Invece è proprio raffinato. Un vero e proprio principe. Anche se di nome fa Gray. Nome che forse vuole essere un riferimento alla saga di romantici erotici che ha spopolato, Cinquanta. Dunque al di là del nome non aspettatevi una figura che colpisce per il suo lato da macho. Anzi cattura con la testa. Infatti ho trovato molto stuzzicanti i dialoghi tra lui e Charlotte riguardo alla letteratura.

Colpisce perché è l’unico che nonostante l’inversione delle parti sa riconoscere la vera Charlotte. Me lo sono immaginato così.

 

Quindi che dirvi care e romantiche libere. Un romanzo speciale. Che sa indagare nel legame tra sorelle. Che invita a non vivere nell’ombra e saper trovare la fiducia in se stessi. A riscrivere il romanzo della vostra vita con un lieto fine.

Una commedia romantica avvincente, consigliata a chi vuole passare qualche ora spensierata in compagnia di due gemelle, un tenero animale e un affascinante principe degno di entrare nel regno delle fiabe.

Quindi cosa aspetta aspettate a circondarvi di tenerezza e romanticismo. Correte anche voi a leggere e volendo ad acquistare questo romanzo cliccando sul link che vedete qui sotto e…

BUONA LETTURA!!!