Recensione libro: Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro di Michelle Kalus e Ali Berg

 

Buongiorno liberi e libere. Anche oggi vogliamo tenervi compagnia con un altro consiglio di lettura che speriamo saprà regalarvi qualche risata e delle ore spensierate. E in questo periodo abbiamo tutti un estremo bisogno di positività e sprazzi di allegria per coltivare la speranza di ritornare presto ad alla normalità. Parliamo di Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro di Michelle KalusAli Berg, autrici di La vita inizia quando trovi il libro giusto.

La trama

«Le sembrava di conoscerlo già. Le frasi spontanee che punteggiavano le pagine di quel libro le erano arrivate al cuore. Il modo leggero in cui erano scritte e la spensieratezza di curve, anse e inchiostro le erano penetrati sotto la pelle.»

Bea sta per compiere trent’anni. Un’età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c’è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite.

Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un’elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola.

Ha bisogno dell’aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile.

Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L’uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all’ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.

La vita inizia quando trovi il libro giusto è stato il romanzo rivelazione del 2018. Ora le autrici tornano con il seguito ideale di una storia che ha affascinato migliaia di lettori. Un nuovo romanzo in cui i libri sono i protagonisti indiscussi. In cui le parole riescono a cambiare il destino. In cui l’amore arriva, ma solo se è una storia bella da raccontare.

Le autrici

Ali Berg, ha lavorato come pubblicitaria e gestisce un’agenzia di marketing. Con l’amica Michelle Kalus ha creato l’iniziativa «Book on the Rail», il bookcrossing che ha ispirato il loro romanzo d’esordio: La vita inizia quando trovi il libro giusto (Garzanti 2018).

Michelle Kalus,  è un insegnante di scuola primaria e volontaria con i bambini provenienti dalla comunità indigene australiane. Con Ali Berg ha scritto La vita inizia quando trovi il libro giusto (Garzanti 2018).

 

 

  • Titolo: Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro
  • Autore: Ali Berg, Michelle Kalus
  • Editore: Garzanti
  • Genere: Narrativa straniera
  • Data pubblicazione: gennaio 2020
  • Numero pagine: 320
  • Prezzo copertina: 17,00€
  • Prezzo e-book: 4,99€
  • Narrazione: Terza persona

 

 

 

 

 

 

La mia recensione

Da avida lettrice adoro i libri che parlano dei libri.  Entrambi i volumi di queste due autrici, quindi, sono subito entrati tra i must have della mia collezione letteraria.

Questo volume, con lo stesso brio ed ironia del precedente narra le avventure/disavventure di Bea. Una donna che, a causa della rottura dell’amicizia con Cassandra si trasferisce a Melbourne per dare spazio all’ex amica e, perché no, scrivere un nuovo inizio.

Bea risulta un personaggio ben caratterizzato, con la sua timidezza e insicurezza di fondo che però non le impedisce pian piano di ricominciare da capo in una città nuova. Anche se impiega tempo, instaura altri legami e trova altre amicizie, per fortuna più sincere e solide rispetto a quella con Cassandra.

Beatrix si è tormentata parecchio per la fine della sua amicizia con Cassie e, anche a distanza tenta di rimediare inviandole continui messaggi per chiederle scusa e farle capire quanto sia mortificata per quello che ha fatto.

Come risponde Cassie? Aimè scoprirete che questa simpatica ex amica cova ancora parecchio rancore. Si vendicherà in un modo a dir poco meschino.

Il vero cuore del romanzo però è la caccia allo Scrittore Misterioso, dopo aver trovato e acquistato una libreria dell’usato un libro davvero unico. Si tratta di Ti presento Oliver Bennett, che contiene una storia nella storia. Già, perché è ricco di annotazioni scritte a mano da una bella calligrafia che entrerà presto nel cuore di Bea e al centro dei suoi pensieri.

Il libro dunque ruota attorno alla scoperta della persona a cui appartengono quei pensieri profondi e quella bella calligrafia.

Il racconto è arricchito però anche da altri personaggi. Uno a Zach che non ha incontrato la mia simpatia per il modo in cui tratterà la nostra beniamina. Un altro è Dino, soprannome di Grover Dinopoli. Bea lo conosce perché frequenta regolarmente la sua caffetteria, il Nook. Ho adorato la dolcezza di questo bel ragazzo e la sua discrezione nell’far capire, in modo velato, il suo interesse per a protagonista. Anche qui niente spoiler perché altrimenti ne rovinerei la bellezza della lettura. Comunque posso dirvi che manifesta i suoi sentimenti inizialmente in modo delicato, dolce e per me molto romantico. Chi mi conosce infatti sa che sono anche una patita dei romanzi rosa oltre che dei libri che raccontano di libri.

L’ultimo accenno che vi do è che la perseveranza di Bea avrà i suoi frutti e porterà ad esiti inaspettati.

Questo è un libro perfetto in questo periodo di cambiamenti e novità. Infatti è un inno alle seconde possibilità, ma è anche uno sprono a non perdersi d’animo, come infatti fa la nostra protagonista. Tra alti e bassi raggiunge i suoi scopi, non solo perché si rimbocca le maniche e si dà da fare, ma anche grazie all’aiuto e al supporto di amici sinceri e affidabili. Fondamentali in qualsiasi situazione, ma essenziali nei momenti bui perché con i loro consigli sanno aprire uno spiraglio di luce. Far entrare quel raggio di luce che fa vedere diversamente anche le situazioni più svantaggiose. Grazie a loro infatti Bea trova più coraggio e decide finalmente di dare uno slancio alla sua esistenza sia in campo lavorativo che sentimentale.

Vi invito dunque a immergervi tra le pagine di questo romanzo e appassionarvi a questa stravagante ricerca dello Scrittore Misterioso!

Buona lettura!