Buongiorno carissimi liberi e libere. Come sempre siamo qui a tenervi compagnia con i nostri consigli per le vostre letture. Oggi vogliamo suggerirvi un volume che fa riscoprire il potere dei libri. Essi sanno arrivare al cuore del lettore e possono essere anche una medicina per chi ha bisogno di risollevare l’animo. Ogni libro si propone come cura per i diversi malanni che ci affliggono e come ogni farmaco va dosato con cura per evitare effetti collaterali indesiderati. Per questo oggi scriviamo de La piccola farmacia letteraria di Elena Molini edito da Mondadori. Un testo che consigliamo a tutti gli amanti della lettura.
La trama:
A volte il treno dei sogni passa prima che tu riesca a raggiungere la stazione. Allora hai due possibilità: guardarlo andare via per sempre, oppure percorrere quel binario a piedi e continuare a rincorrere i tuoi desideri.
E così decide di fare Blu Rocchini – sì, proprio Blu, come il colore -, che vive a Firenze insieme ad altre tre ragazze, tutte più o meno trentenni, tutte più o meno alle prese con una vita sentimentale complicata. Blu ha un sogno: lavorare nel mondo dei libri. Ci ha provato con una breve esperienza in una casa editrice specializzata e, ancora, in una grossa catena di librerie.
Poi la decisione: aprire una libreria tutta sua. Ma la vita è difficile per una piccola libreria indipendente… finché Blu ha un’intuizione: trasformare i libri in “farmaci”, con tanto di indicazioni terapeutiche e posologia, per curare l’anima delle persone. Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria, che si rivela subito un grandissimo successo.
Peccato che ora Blu abbia altro per la testa: come fare a ritrovare il meraviglioso ragazzo che sembra uscito dalle pagine del Grande Gatsby e con cui ha trascorso una serata indimenticabile, ma al quale non ha chiesto il numero di telefono?
In una divertentissima commedia dal finale sorprendente, Blu scoprirà che i sogni, a volte, sono molto più vicini di quanto si possa immaginare. Basta saperli riconoscere.
L’autrice:
Elena Molini è la titolare della Piccola Farmacia Letteraria, che esiste davvero a Firenze e davvero, seguendo i dettami della biblioterapia, consiglia i libri in base allo stato d’animo dei lettori, proprio come se fossero dei medicinali. Questo è il suo primo romanzo.
- Titolo:
- Autore:
- Editore:
- Genere:
- Data pubblicazione:
- Numero pagine:
- Prezzo copertina: 18,53 €
- Prezzo e-book: 9,99 €
- Narrazione: Prima persona
La mia recensione:
Questo libro è stato come ci avesse chiamato. Era lì sulla mia pila di libri da leggere ed era come se mi guardasse e mi dicesse “Sono qui cosa aspetti a tuffarti tra le mie pagine?” E ascoltando il suo richiamo la lettura si è rivelata azzeccata. Il libro giusto al momento giusto.
In questo volume il lettore si ritrova a riscoprire il valore della letteratura. Può comprendere l’importanza dell’amicizia. Un valore che supera le incomprensioni, l’invidia è che si basa sul supporto e l’unione.Può trovare la motivazione giusta per reinventarsi anche se sembra ormai troppo tardi.
Ecco questo in breve è la Piccola farmacia letteraria. Qui chi si trova tra le pagine di questo volume incontra una protagonista tra le più irriverenti, comiche e in gamba che si possono trovare nella storia della letteratura.
Si rivela più che una eroina. Giunta alla soglia dei trent’anni, single , senza lavoro e dopo una discreta e piuttosto lunga carriera come editor. Blu si reinventa.
Decide di aprire una sua piccola libreria con accanto un servizio bar offerto dal suo amico Giulio Maria.
Sfiduciata dall’amore . I suoi genitori sono divorziati e le sue storie sentimentali non sono state proprio idilliache. Quello che l’ha sempre aiutata è stato il suo amore per i libri. Questo l’ha spinta a ad aprire la sua libreria. Ma tenerla in piedi non è facile.
Grazie all’aiuto delle sue coinquiline con le quali condivide il minuscolo appartamento riesce a portare avanti il suo progetto .
Nasce così la Piccola Farmacia Letteraria. Una libreria dove i libri sono proposti come veri e propri farmaci che curano le più svariate malattie. Quindi viene proposta una terapia letteraria.
Questa libreria diventa un vero e proprio caso mediatico . Così Blu non avrà più nessuna preoccupazione economica. E arriverà anche a trovare l’amore vero. Inaspettato. Improvviso ma che attendeva da tutta una vita.
Oltre che per la protagonista consiglio questo romanzo per la sua narrazione. Per lo stile che incornicia le vicende narrate. Uno stile e una narrazione che rispecchiano in pieno la personalità della protagonista. Ironico, frizzante , irriverente e senza peli sulla lingua.
Quindi se anche poi credete che la lettura abbia il potete di curare gli animi. Se credete che non bisogna mai scoraggiarsi ma sapersi reinventare non ci resta che suggerirvi la lettura di questo imperdibile romanzo cliccando sul link che vedete qui sotto e…
BUONA LETTURA!!!