Recensione libro: Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Oggi voglio proporvi una lettura simpatica, irriverente, che guarda alle stelle in modo ironico ma anche brutalmente veritiero. Scoprirete infatti che l’affinità tra segni zodiacali non è così assurda come si possa pensare. Sto scrivendo de Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca edito da Nord.

La trama

Trent’anni passati da un po’, single (NON per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n’è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l’astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l’anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l’affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.

L’autrice:

Silvia Zucca è laureata in Letteratura inglese e, come la protagonista del suo romanzo, ha lavorato per anni per una piccola rete televisiva milanese. La sua vera passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno, sia come traduttrice, sia come autrice

  • Titolo: Guida astrologica per cuori infranti
  • Autore: Silvia Zucca
  • Editore: Nord
  • Genere: Narrativa italiana contemporanea/commedia
  • Data pubblicazione: giugno 2015
  • Numero pagine: 499
  • Prezzo copertina: 9,90 €
  • Prezzo e-book: 3,99 €
  • Narrazione; Prima persona

La mia recensione:

Premetto che non ho visto la serie tv su Netlix. Cosa che provvederò a fare sicuramente perchè Guida astrologica per cuori infranti vi farà compagnia, vi farà divertire e sentire comprese.

Alice Bassi, la protagonista di questo romanzo, infatti è una di noi. Una giovane donna in carriera alla quale sembra andare tutto storto. Nel suo Quadro Astrologico sembra che la sua anima gemella sia difficile da trovare.

Perchè Alice è sempre stata attirata dagli uomini sbagliati. Persone che l’hanno ferita, tradita e usata a proprio piacimento. Per fortuna questa donna può fare affidamento su amici sinceri che le vogliono solo bene. Amici che condividono con lei le sue gioie e i suoi dolori.

Per esempio Paola, Raffaella, ma soprattutto Tio. Ecco quest’ultimo è un personaggio molto ben riuscito. Una figura che tutti dovrebbero avere al proprio fianco. Una specie di Paolo Fox giornaliero che tiene informata la nostra cara Bilancina sugli andamenti delle stelle.

Originale e ironico il programma inventato in questo libro e che sarebbe davvero intrigante vedere realizzato anche nella realtà. Perchè andiamo, chi non ha mai dato una sbirciata all’oroscopo per vedere se ci azzeccava. Alzi la mano chi non ha mai guardato l’affinità del suo segno con quello di altro?

E anche se si potrebbe obbiettare che la nostra giovane donna in carriera sia solo una maniaca degli astri. Una che chiede a chiunque incontri “Di che che segno sei?” trovo che invece non sia una cosa così assurda come si possa pensare.

Infatti penso e noto su me stessa che alcune caratteristiche del mio segno coincidano perfettamente credo che Alice ed io saremmo grandi amiche nella realtà. Compagne di disastri amorosi che sperano nel meglio. Che vogliono credere altri astri ma anche che l’amore non si basi tutto sull’affinità zodiacale.

L’unico appunto che devo muovere a romanzo è che avrei preferito che la figura di Davide fosse stata resa più morbida. Non una figura che ti fa provare ogni giorno le montagne russe, un personaggio che ogni volta che senti di averlo vicino sul serio si allontana all’istante.

Per il resto Guida astrologica per cuori infranti è altamente consigliato. Lo stile divertente, ironico e fresco rende la lettura piacevole e accattivante inoltre, specie la protagonista, sono figure con il quale lettore può rispecchiarsi ed entrare in sintonia.

Inoltre questo romanzo risulta una vera e propria medicina astrologica per cuori spezzati. Perchè farà divertire e sentire compreso il lettore.

Dunque perché non dare un’occhiata alle stelle? Cliccate sul link che vedete qui sotto e…

BUONA LETTURA!!!

Su laFeltrinelli.it il regalo da Favola firmato Isabelle Allende