Recensione libro: Guida agli appuntamenti per imbranate di Tracy Brogan

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Quest’oggi voglio proporvi una lettura piacevole, divertente e toccante. Un romanzo che vuole essere d’aiuto a chi è un po’ impacciato in amore. Si tratta di Guida agli appuntamenti per imbranate di Tracy Brogan edito da Amazoncrossing.

La trama

Se c’è una cosa che Sadie Turner sa fare benissimo è mettere ordine nelle cose. Perciò quando si rende conto che la sua vita “perfetta” è nel caos più completo, decide di trascorrere le vacanze estive nella casa al lago della zia, con la speranza che tutto torni al suo posto. Sadie vuole rilassarsi e curare le ferite che le ha lasciato l’ex marito infedele. E per questo ha bisogno di tempo, lontana dagli uomini. Da tutti gli uomini.

È difficile però trovare un momento di pace nel cottage dell’eccentrica zia Dody, con due cani sbavanti e due cugini impiccioni (di cui uno è un esuberante arredatore d’interni intenzionato a rimettere a nuovo la povera Sadie). Senza contare che sono tutti decisi a farla uscire con Desmond, il nuovo vicino sexy.

Alto, abbronzato e muscoloso, Des è anche meraviglioso con i bambini di Sadie. Ma deve avere per forza un difetto (è un uomo!) e per questo lei deve mantenere le distanze.

Con il trascorrere dell’estate, la vita che Sadie stava cercando di semplificare diventa sempre più complicata: le si presenta una nuova opportunità di lavoro, il perfido ex torna a tormentarla e zia Dody rivela un tragico segreto. Ma forse un po’ di caos è proprio ciò di cui una ragazza imbranata ha bisogno per rimettere ordine nella sua vita.

L’autrice

racy Brogan ha sempre amato le storie d’amore, che fossero ambientate nel passato o nel presente. Trascorre metà del suo tempo scrivendo divertenti romanzi contemporanei su persone ordinarie che trovano amori straordinari e l’altra metà romanzi storici pieni di intrighi politici, damigelle in pericolo e qualche uomo in kilt. È stata due volte finalista del Romance Writers of America Golden Heart e ha vinto numerosi premi. Nei rari momenti in cui non scrive, o non pensa alla scrittura, trascorre il tempo con la sua famiglia, viaggiando ed evitando in ogni modo l’attività fisica.

Tracy ama conoscere il parere dei suoi lettori, perciò visitate il suo sito: tracybrogan.com. Potete trovarla anche su facebook.com/authortracybrogan o su twitter.com/@tracybrogan.

  • Titolo: Guida agli appuntamenti per imbranate
  • Autore: Tracy Brogan
  • Editore: Amazon Crossing
  • Genere: Romanzi rosa
  • Data pubblicazione: Novembre 2015
  • Numero pagine: 330
  • Prezzo copertina: 8,18 €
  • Prezzo e-book: 3,99 €
  • Narrazione: Prima persona

 

 

 

 

 

 

 

 

La mia recensione

Questo volume mi ha saputo regalare una meravigliosa avventura all’insegna dell’amore e della famiglia.

La storia narra di Sadie Turner, donna tradita dal marito, che assieme ai suoi figli passa l’estate da sua zia Dody per ritrovare se stessa e per non essere più coinvolta dagli uomini.

L’esperienza estiva a casa di sua zia la aiuta a rimettere ordine nella sua vita e non solo.

Grazie alla sua mente schematica e organizzata mette anche a lustro la dimora della zia e diventa una riorganizzatrice professionista.

A causa di un piccolo incidente fa la conoscenza di Des, medico che si trova nella sua stessa località solo per sostituire un suo collega.

Tra i due si instaura un’intesa tale da ribaltare le carte in tavola e rivalutare la situazione.

Dopo un inizio non proprio promettente i due, entrambi scottati dall’amore arrivano a fidarsi l’un l’altro e capiscono di amarsi.

Questo romanzo lo consiglio soprattutto per i personaggi di cui farete conoscenza. Sono tutte figure estremamente gradevoli, tutte eccetto Richard, simpatiche e che offrono una visione di famiglia unita anche se rumorosa ed eclettica.

Sadie mi ha conquistato con la sua mente ordinata, precisa e schematica e per il suo essere un po’ buffa .

Questa donna è impacciata, imbranata nelle situazioni sentimentali. Per questo quando incontra Des è colta alla sprovvista dal sentimento che prova per lui.

Quindi la vediamo protagonista di scene comiche è quasi assurde che vi strapperanno una bella risata.

Le figure che però mi hanno davvero coinvolto e con le quali mi sono sentita più in sintonia sono Des, Dody, e Fontaine.

Des è un personaggio affascinante. Mi ha davvero colpito il suo essere un uomo d’altri tempi. Una persona cauta, cordiale, che va d’accordo con tutti. In amore ci va con i piedi di piombo.

Questo medico è macho al punto giusto. Lo vediamo uscire dall’acqua, correre tutto sudato per la spiaggia o indossare il camice. Tre versioni tutte da gustare metaforicamente.

Dody è un personaggio formidabile. È un po’ strampalata, bizzarra ma con il suo spirito d’avventura insegna che la vita è troppo breve per non provare tutte le esperienze che ha da offrire. Conquista così la simpatia del lettore.

Fontaine poi, a mio parere, è la figura meglio riuscita. Egli si dimostra un bravo cugino per Sadie è un ottimo zio per i suoi nipotini. Da prova di grande sensibilità e discrezione nei confronti degli altri, però è diretto e sincero nel fornire il suo parere.

Se doveste dare un party memorabile dovreste sicuramente assumere lui come organizzatore. (Quindi spero che l’autrice possa fornirci anche il suo numero 🙂

Accennavo a Richard. Beh farete l’incontro con la figura più meschina, bugiarda mai esistita in tutta la storia dei romanzi rosa. È un che non vorreste mai avere come marito.
È pieno di pregiudizi, ostile verso il prossimo e con in aria di superiorità che attira solo l’antipatia del lettore.

Un volume comico, ben fatto, con una narrazione ricca di humor. Un romanzo che mostra che c’è speranza anche per le imbranate con le idee confuse. Indicato anche a chi vuole una lettura piacevole, romantica ma non troppo e a chi crede nel valore della famiglia di cui viene esaltata la forza.

Non mi resta che invitarvi alla lettura di questo romanzo cliccando sul link che vedete qui sotto e…

BUONA LETTURA!!!