Recensione libro: Gli effetti collaterali delle fiabe di Anna Nicoletto

Buongiorno amici lettori. Anche oggi sono qui per tenervi compagnia con un’altro consiglio di lettura e oggi vi parlo de Gli effetti collaterali delle fiabe di Anna Nicoletto. Un libro che saprà farvi divertire e catapultare nel mondo delle favole.

La trama

La vita di Melissa è molto lontana dai sogni e dai progetti che sentiva di poter realizzare fino a pochi mesi fa: dopo aver mandato all’aria un prestigioso dottorato a Londra per amore, l’amore le ha sbattuto la porta in faccia, fregandosene altamente di tutti gli anni passati insieme e del suo cuore spezzato. E ora lei si ritrova disoccupata e sola, con il timore di fidarsi di nuovo. Stefano Marte, invece, è esattamente dove vuole essere: è brillante, carismatico ed è l’erede dell’impero di famiglia, un’azienda domotica di successo internazionale. Melissa e Stefano, due vite agli antipodi, non erano destinati a incrociarsi, eppure una serie di coincidenze li porta l’uno sulla strada dell’altra. La sintonia è immediata, almeno fino a quando lei non scopre chi è lui. Perché Melissa sa esattamente che tipo di uomo vuole al suo fianco, e di certo non è un figlio di papà che crede gli sia tutto dovuto. Il problema è che Stefano è disposto a darle l’unica cosa che lei desidera: il lavoro dei suoi sogni, l’opportunità per riscattarsi e dimostrare il suo valore. Rifiutare non è un’opzione. E, comunque, è solo lavoro. Basta relegare i sentimenti in un angolo insieme al brivido di eccitazione che prova ogni volta che lo vede. E poi lei è una donna razionale, ha già perso tutto per amore una volta, non cadrà mai più vittima del principe di turno. Quello che Melissa non sa è che ogni fiaba ha i suoi tranelli e le sue magie, e restarne immune si rivelerà più difficile del previsto.

 

  • Titolo: Gli effetti collaterali delle fiabe
  • Autore: Anna Nicoletto
  • Editore: Piemme
  • Data pubblicazione: Giugno 2017
  • Numero pagine: 336
  • Prezzo cartaceo: 14,88€
  • Prezzo Kindle: 9,99€
  • Narrazione: Prima persona

 

 

 

 

 

 

La mia recensione:

Se al posto del Principe azzurro che salva la sua principessa avvenisse il contrario? Se fosse invece la Principessa a salvare il Principe? Questo è quanto accade ne Gli effetti collaterali delle fiabe di Anna Nicoletto.

Ho apprezzato questo libro per i personaggi che il lettore incontra. La protagonista melissa è davvero un eroina. una persona tenace, determinata, che non ha paura di manifestare i propri  pensieri e darsi il giusto valore. Le manca però un principe al suo fianco. non un principe stronzo ma una persona con un carattere altrettanto forte e sicuro di se. Lo trova casualmente nella figura di Stefano Marte. Il quale mi ha catturato perché apparentemente sembra una persona gregaria. Una persona che non è capace di dire di di no a suo padre, proprietario di un’importante azienda che si occupa di domotica. Forse per paura di prendere veramente in mano la propria vita. Forse per paura di rischiare di non trovare qualcos’altro che faccia al caso suo e che lo faccia appassionare. Infine sono rimasta conquistata dal personaggio di Caterina, sorella di Stefano. Figura che risulta ancor più determinata e concentrata sui suoi obbiettivi più di tutti gli altri altri protagonisti. Infatti riesce a inseguire il suo sogno di diventare fashion blogger e web influencer nonostante tutti sembrano remargli contro e non credere in lei.

Questi tre personaggi formano un bel trio e sono il vero motore della vicenda. Infatti senza Caterina Melissa non avrebbe avuto la costanza di credere nel suo amore per Stefano, il quale tiene ben celati i suoi veri sentimenti. Senza l’aiuto di Melissa Stefano non sarebbe riuscito finalmente a trovare la forza per esprimere i suoi pensieri e fare le sue scelte. Infine Melissa senza Stefano non avrebbe potuto realizzare il suo progetto. Dunque sono delle figure cje si intersecano l’un l’altro dando vita alla trama del loro futuro.

Ho infine sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla bravura dell’autrice di far entrare il lettore nelle vite dei protagonisti. Si riescono bene a capire le loro sensazioni e i loro valori. Per Marte è importante la famiglia e lo si capisce dal fatto che ha dovuto fare delle rinunce per salvaguardare l’azienda di suo padre. Per Melissa invece è fondamentale oltre che la famiglia l’amicizia. Infatti si narra della sua convivenza con la sua migliore amica e delle sue serate a base di pizza, giochi e serie televisive nerd.

Dunque tutti questi elementi offrono al lettore un romanzo piacevole da leggere inoltre riesce a dare la grinta giusta per prendere in mano la propria vita, per salvarsi da soli senza bisogno di aspettare il principe azzurro.