Recensione libro: Chekmate di Jacopo Arcangeli

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Oggi voglio proporvi un volume intrigante, che combina le capacità dell’uomo con quelle della nuova tecnologia, un romanzo ricco di simboli, che segue le mosse del gioco degli scacchi. Un thriller psicologico avvincente che vi terrà con il fiato sospeso. Si tratta di Cheeckmate di Jacopo Arcangeli edito da Elison Publishing.

La trama

A New York una personalità conosciuta con segrete pulsioni perverse sembra sparire nel nulla e viene ritrovato mutilato a centinaia di chilometri di distanza. A Pueblo, in Colorado, vengono ritrovati otto cadaveri teatralmente disposti. Un grande magazzino usato per lo stoccaggio di stupefacenti viene dato alle fiamme, i guardiani spariti ed il tutto firmato con un misterioso simbolo.James Sheperd, capo di un pool di investigatori del Federal Bureau of Investigation, viene chiamato a ricomporre il puzzle formato da questi eventi in apparenza separati tra loro. Ne scaturirà un duello mentale con una figura misteriosa per la vita delle persone coinvolte senza esclusione di colpi, in cui l’Agente Sheperd dovrà trovare il modo di chiudere la partita prima di subire lui stesso lo scacco matto.

L’autore

Nato e cresciuto a Pistoia (PT) in Toscana, dove tutt’ora lavora e vive.

Appassionato di letteratura fin da bambino, all’età di circa dieci anni scrive la sua prima fan-fiction basata su di un sequel del best-seller Jurassic Park di Micheal Crichton (sua grande fonte di ispirazione).

La passione per la scrittura non si esaurisce, ma anzi verso la tarda adolescenza inizia a scrivere alcune bozze di romanzi inediti.

Il suo primo romanzo “Checkmate” pubblicato nel 2021 da Elison Publishing è il coronamento di un sogno nato molti anni prima.

Fin da adolescente percepisce questa forte attrazione per quelle arti marziali che venivano da lontano ed erano cariche di principi e filosofia.

Dopo venti anni di esperienza in varie discipline vietnamite, israeliane e giapponesi, riceve la qualifica di Istruttore che lo proietta nell’avventura di trasmettere l’amore ed i principi che queste splendide discipline gli avevano donato.

 

  • Titolo: Checkmate
  • Autore: Jacopo Arcangeli
  • Editore: Elison Publishing
  • Genere: Thriller
  • Data pubblicazione: marzo 2021
  • Numero pagine: 342
  • Prezzo copertina: 19,00 €
  • Prezzo e-book: 3,49 €
  • Narrazione: terza persona

 

 

 

 

La mia recensione:

Anche se sono una frana nel gioco degli scacchi ho davvero apprezzato Checkmate, perché mi piacciono i gialli ben costruiti e ricchi di colpi di scena.

Fin dall’inizio sono stata conquistata dalla bravura con cui sono stati caratterizzati psicologicamente i personaggi. In particolare quelli di James Sheperd e Checkmate. Figure le cui storie sembrano unirsi in una partita che li mette a dura prova, perché in gioco ci sono anche i sentimenti.

È stato davvero emozionante seguire, come un investigatore, le indagini dell’agente Sheperd, che lavora per il Bureau. Casi che collegano il crudele massacro di Pueblo, in Colorado, e l’omicidio del procuratore distrettuale di Richmond, Barney King.

Un investigazione straordinaria che vede coinvolto  James Sheperd in prima persona. Infatti egli si troverà di fronte a Checkmate, il colpevole, o meglio il mandante di questi delitti.

Cheeckmate è un essere inquietante, mosso da principi piuttosto discutibili, e che proprio come la divinità egizia Anubi, pesa la purezza del cuore delle anime.
Quelle che si sono macchiate di varie colpe e hanno commesso atti illeciti verranno uccise tra atroci sofferenze attraverso una curiosa e avvincente partita a scacchi.

Un volume curato nei minimi dettagli, che coinvolge il lettore e lo tiene avvinto in questo duello mozzafiato tra bene e male.

Un libro ricco anche di spunti avveniristici e tecnologici che stupiscono. Personalmente sarei immediatamente felice di vedere realizzato il progetto D.O.S.I., che semplificherebbe non poco la vita del genere umano e limiterebbe le catastrofi.

Una piacevole e ben strutturata opera di un promettente scrittore emergente. Un’autore dalla penna curata, intrisa di giallo che offre al lettore un thriller mentale mozzafiato. Uno scrittore del quale spero di leggere altri suoi scritti e con il quale mi auguro di poter collaborare ancora per altri suoi progetti.

Non resta che invitarvi alla lettura di questo romanzo cliccando sul link che vedete qui sotto e…

BUONA LETTURA!!!