Recensione libro: Appuntamento in terrazzo di Felicia Kingsley

Buongiorno cari liberi e libere. Siamo sempre qui a tenervi compagnia con i nostri consigli per le vostre letture. Oggi ci rivolgiamo a tutti coloro che sono convinti che che esista ancora il romanticismo e che comunque suggeriamo a tutti in generale, per non dimenticare quel periodo di isolamento che abbiamo affrontato e che ci ha messo alla prova. Infatti oggi vogliamo proporvi Appuntamento in terrazzo di Felicia Kingsley.

 

La trama

È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria.

A distanza di una parete, nell’appartamento accanto al suo, c’è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico.

Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s’incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un’amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?

 

L’autrice

Felicia Kingsley, è nata nel 1987, vive in provincia di Modena e lavora come architetto. Matrimonio di convenienza, il suo primo romanzo inizialmente autopubblicato, ha riscosso grande successo in libreria con Newton Compton ed è diventato il secondo ebook più letto del 2017. Stronze si nasceUna Cenerentola a Manhattan e Due cuori in affitto sono stati nella classifica dei bestseller per settimane. La Newton Compton ha pubblicato anche La verità è che non ti odio abbastanza.

 

 

 

  • Titolo:
  • Autore:
  • Editore:
  • Genere:
  • Data pubblicazione:
  • Numero pagine:
  • Prezzo copertina:
  • Prezzo e-bbok:
  • Narrazione: Prima persona Pov alternati

 

 

 

La mia recensione

Questo volume, a dispetto degli altri di questa autrice dallo stile spiritoso, offre al lettore uno spunto di riflessione sugli eventi che ci hanno coinvolto da vicino.

Infatti in molti si troveranno a rispecchiarsi nei protagonisti che si incontrano e nelle loro vicende. Perché qui si ha l’opportunità di fare l’incontro di Alex. Giovane che scopre di essere stato tradito da dalla sua fidanzata con il personal trainer ma che a causa della quarantena è costretto ad una convivenza forzata con lei.

E si incontra anche Daiana. La quale è ritornata a Milano solo per il compleanno della sorella ma che per colpa del Decreto emanato si trova a ritornare di nuovo a vivere con lei, i suoi genitori e il nonno. Anche se la sua vera vita è a Berlino.

Caso vuole che questi due personaggi si incontrino nei loro rispettivi terrazzi e tra avviene un curioso scambio di opinioni e punti di vista. Arrivano a raccontarsi delle loro vicende personali. Quindi per loro diventa un appuntamento fisso.

Non riescono a fare a meno di quella breve boccata d’aria che permette loro di sviare i brutti pensieri su quanto sta accadendo e sulle loro tristi vicende.

Giungono anche a trovare un romantico modo per corteggiarsi e ammettere di provare qualcosa l’uno per l’altra e anche una ragione per restare.

Un volume che vuole divertire e fare della sana ironia sul periodo di isolamento. In molti potranno rispecchiarsi nella situazione in cui vive Daiana.

Ormai abituata a vivere sola, improvvisamente si trova a dover condividere gli spazi con la sua famiglia. Con il padre che ha colto l’occasione offerta dalla quarantena per lavorare giorno e notte. Una madre che dopo quello ha sentito dire al telegiornale ha svaligiato il supermercato e si è messa a cucinare come se non ci fosse un domani. E la sorella liceale che ora deve seguire le lezioni on-line e che appare molto confusa in amore.

Molti altri si saranno invece rispecchiati in Alex. Costretto alla convivenza forzata con quella che è diventata la sua ex. Quest’ultima la quale gli fa vivere una vita infernale. Ha le sue sue fit manie, che servono solo per avere più follower. I suoi video da caricare. Una ex che non sembra nemmeno comprendere la ragione della loro rottura nonostante sia stata lei a tradire.

Questo giovane riesce a sopravvivere al periodo di reclusione forzata grazie alla sua passione per la tecnologia e per la fotografia con le quali trova un modo originale per conquistare la persona per la quale ha scoperto di provare dei veri sentimenti.

Un volume in cui si possono trovare spunti di riflessione. Perché durante il periodo di isolamento che abbiamo vissuto si sono potute apprezzare le piccole cose e abbiamo imparato a non dare nulla per scontato.

Durante la quarantena abbiamo potuto imparare a nutrirci in modo migliore. Abbiamo prestato più cura a quello che si porta in tavola. Abbiamo imparato a fare un utilizzo migliore del proprio tempo.

Questo volume offre anche un interessante critica sulla società odierna. Una società liquida,  che va sempre più veloce, che vuole tutto e subito. Una società che sta dando importanza a valori totalmente opposti a quelli del passato, quando si dava maggior importanza al romanticismo e al tempo.

Un fattore fondamentale che combinato alla distanza serve a dare spazio alle persone per conoscere meglio chi si ama e apprezzare di più i momenti passati in sua compagnia. Una società nuova, trasformata dalle invenzioni dell’uomo e soprattutto dalla tecnologia che si prospetta essere il futuro di domani.

Un romanzo che ha l’intento di abbracciare e confortare perché tutti ci siamo ritrovati ad affrontare quella situazione critica in cui non ci si poteva muovere e che non bisogna dimenticare.

Unica pecca è la lunghezza. Ero abituata ai suoi romanzi più corposi mentre questa è stata una lettura più veloce anche se con la stessa intensità emotiva che si può riscontrare anche negli altri scritti della stessa autrice.

Quindi se volete anche voi trascorrere qualche ora di spensieratezza e totale divertimento non ci resta che invitarvi alla lettura di questo romanzo cliccando sul link che vedete qui sotto e…

BUONA LETTURA!!!