Recensione libro: Anatomy di Dana Schwartz

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna , la vostra donna d’intelletto, a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Oggi voglio suggerirvi la lettura di un romanzo incredibile, che amerete già solo guardando la sua copertina. Si tratta di Anatomy di Dana Schwartz edito da Mondadori

La trama


Quando Hazel si imbatte in Jack fuori dalla Società reale degli anatomisti di Edimburgo non ne rimane particolarmente colpita. Nel momento in cui però le viene proibito di frequentare i corsi del celebre dottor Beecham in quanto donna, capisce che il suo nuovo amico potrebbe tornarle molto utile. Perché con Beecham la ragazza ha stretto un patto: se riuscirà a superare l’esame di abilitazione studiando per proprio conto, potrà proseguire la carriera medica.

Ma senza poter seguire le lezioni ufficiali, a Hazel non basta prepararsi sui libri: deve esaminare cadaveri. E, scherzo del destino, ha appena conosciuto qualcuno che si guadagna da vivere trafugandoli. Ma pure Jack ha i suoi problemi: loschi individui si aggirano per i cimiteri, i suoi amici scompaiono in circostanze misteriose, e la terribile peste romana, che già due anni prima aveva ucciso migliaia di persone, sembra essere tornata.

E nessuno vuole occuparsene. Tranne Hazel. Ora i due dovranno unire le forze per scoprire gli oscuri segreti nascosti non solo in quelle tombe senza nome, ma nel cuore stesso della buona società di Edimburgo.

L’autrice:

Dana Schwartz è un’autrice, giornalista e sceneggiatrice statunitense. Scrive per la televisione ed è la creatrice del podcast storico “Noble Blood”. Ha scritto articoli per “Entertainment Weekly”, “Marie Claire”, “Glamour”, “GQ”, “Cosmopolitan” e “Vanity Fair”. Mondadori ha pubblicato in Italia, Anatomy. Una storia d’amore (2023) e il sequel, Immortality. Una storia d’amore.

La mia recensione:

Ho acquistato questo libro a colpo sicuro. La sua meravigliosa copertina non può non attirare un lettore o una lettrice.

Le aspettative erano molto alte ma questo scritto le ha persino superate. Infatti qui troviamo insieme vari generi sapientemente uniti da una trama davvero avvincente.

Storia d’amore, mistero fino a raggiungere tratti horror rendono la narrazione mozzafiato e unica nel suo genere.

I personaggi sono anch’essi ben caratterizzati e Hazel Sinnett di sicuro rimane impressa per la sua tenacia e il suo coraggio.

Lèggerete del suo avventuroso e sensazionale percorso per diventare un medico chirurgo.

Non aggiungo altre parole perché il libro è assolutamente incredibile e merita di essere letto per la bravura dell’autrice di cui spero di leggere altre sue opere, per la figura di Hazel e per la splendida copertina.

In breve : cosa aspettate ? Correte subito in libreria a comprare questo libro per immergervi nel macabro ma affascinante mondo di Anatomy. Non ve ne pentirete.