Recensione libro: Amori, bugie e dolci al limone di Sue Watson

Benvenuti cari lettori ad un altro e speriamo atteso appuntamento con i libri, o meglio con i nostri consigli di lettura. Perciò mettevi comodi e continuate a seguirci. Oggi spero siate belli pronti perchè oggi vi proponiamo un libro imperdibile intitolato Amori, bugie e dolci al limone di Sue Watson che narra di una tematica sempre più attuale ovvero l’amore in cui la differenza di età gioca un ruolo fondamentale. In questo caso però il romanzo incita il lettore a non farsi condizionare dal giudizio altrui ed è un vero e proprio monito a rivoluzionare la propria vita.

La trama

Faye Dobson sente di aver perso la propria luce, di non riuscire a trovare il modo di riacciuffare un’esistenza che le scivola pian piano dalle mani.La sua vita ormai è animata solo da fantasie da film o dai ricordi di un matrimonio un tempo felice. Sogna di essere a Parigi per una cena, o di esprimere tre desideri alla fontana di Trevi… o di fare sesso sotto le stelle. Ma vede le rughe farsi sempre più nette, sa che la vera passione di suo marito è il lavoro, e che l’unico modo di conoscere un po’ l’Italia è ordinare una pizza take-away.

Quando incontra Dan, il bellissimo surfista australiano che lavora nella gastronomia locale, vede la luce riaccendersi. Dan è biondo, abbronzato, ha dieci anni meno di lei e fa la più buona torta al limone che abbia mai assaggiato. A differenza di suo marito, lui la ascolta e il suo sorriso illumina le sue giornate. Cosa può piacere di Faye a un fusto del genere? E anche se lui prova qualcosa per lei, è disposta a lasciare tutto per un’avventura?

Una commedia divertentissima e appassionante, la storia di una donna che non si rassegna a una vita che non la rende felice.

 

  • Titolo: Amori, bugie e dolci al limone
  • Autore: Sue Watson
  • Editore: Leggereditore
  • Numero pagine: 217
  • Prezzo cartaceo: 6,00 €
  • Prezzo kindle: 1,99 €
  • Narrazione: Prima persona

 

 

 

 

 

La mia recensione

Faye è sposata e ha una figlia che ormai è al college. Ha sempre vissuto la sua vita facendo sempre le stesse cose e ha sempre lavorato come parrucchiera con la sua migliore amica Sue.

Non ha mai sperimentato molto e non ha mai viaggiato oltre i confini della sua Inghilterra nonostante abbia stilato una lista di luoghi da visitare e di cose da fare prima che sia troppo tardi.

Questa protagonista ha accettato un matrimonio che oramai è solo di facciata. Sembra che la sua esistenza sia destinata a scorrere così senza più qualcosa che le faccia battere il cuore.

Un giorno però decide di entrare in una panetteria aperta da poco perchè attirata dai profumi deliziosi che si sentono non appena la si raggiunge.

Così conosce un bel giovane, Don, australiano, che lavora li per aiutare la zia che è la proprietaria del locale. Tra i due nasce un sentimento che va ben oltre i confini dell’amicizia.

Grazie a Do, Faye decide di riprendere in mano la propria vita e la sua lista dei desideri dalla quale comincerà a spuntare pian piano tutte le cose che aveva sempre desiderato fare.

Questo testo è stato come ossigeno per me. Come una ventata d’aria fresca. Si perchè offre speranza. Anche io mi sono sempre sentita un po’ come la protagonista di questo romanzo. Una persona che per paura, insicurezza o abitudine sceglie di fare sempre le stesse cose. Senza pensare di cambiare direzione alla propria vita.

La nostra protagonista però dopo l’incontro che le ha sconvolto la vita rivoluziona il corso delle sue cose e trova il coraggio di fare quello che prima non aveva mai fatto.

Il fatto che lei sia riuscita a spuntare piano piano ogni desiderio realizzato dalla sua lista è stato come un monito per me, ma spero anche per gli altri lettori di questo romanzo. Perchè non bisogna avere paura ma anzi andare incontro ai propri sogni perchè se ci si pensa non si ha nulla perdere se non il rimorso per non averci provato.

Inoltre sono stata ammaliata dalla bellezza dell’aitante e spericolato Don. Proprio la persona che Faye doveva incontrare per rimettere in moto la sua vita.

Nonostante la differenza di età i due riescono a portare avanti un rapporto che viene descritto come idilliaco. Fatto di risate, notti sotto le stelle ma sopratutto caratterizzato dal fatto che entrambi hanno la stessa visione delle cose.

Questo li aiuta a superare qualunque ostacolo e a far ricredere chiunque non avrebbe mai scommesso che un rapporto in cui la differenza di età si fa sentire sarebbe durato.

Un capolavoro nel quale brillano anche altri personaggi che appaiono unici e indimenticabili per la loro simpatia e la loro verve con la quale accompagnano il lettore nella trama del romanzo.

Infatti ricordiamo Sue, migliore amica di Faye che risulta anche il suo opposto e forse anche l’alter ego dell’autrice stessa. Crede fermamente nell’oroscopo e afferma che si possa trovare il vero amore anche online. Spera però con tutto il cuore che il suo ex marito che l’ha tradita ritorni con lei.

Poi c’è Mandy. Ragazza estroversa, ma lo è solo per dimenticare passato difficile. é come una figlia per Faye alla quale offre preziosi consigli per conquistare il cuore del giovane Don.

Infine c’è Craig. Marito di Faye, il quale sembra più innamorato del suo lavoro di idraulico che del suo matrimonio con la nostra protagonista. Risulta comunque un padre amorevole e presente.

Tutti questi personaggi concorrono a formare questo meraviglioso volume e a farlo restare nel cuore di chi legge.

Dunque se anche voi siete come Faye, con la sua lista dei desideri o se vi serve uno spunto per cambiare un po’ di cose nella vostra vita questo volume è caldamente consigliato.

Su cosa aspettate correte anche voi a far cambiare direzione alla vostra vita e correte ad acquistare il volume cliccando sul link che vedete qui sotto e..

BUONA LETTURA!!!