Recensione libro: Amiche, lacrime e popcorn al caramello di Christina Chiperi

Buongiorno carissimi liberi e libere. Siamo sempre qui per voi a tenervi compagnia con i nostri consigli per le vostre letture. Oggi vogliamo suggerirvi un volume in grado di farvi ritornare adolescenti e perfetto per chi desidera avere un decalogo di regole su come dimenticare un ex. Regole semplici e molto efficaci da applicare per curare le ferite di ogni cuore spezzato ma senza la paura di amare di nuovo. Si tratta di Amiche, lacrime e popcorn al caramello di Cristina Chiperi edito da Mondadori.

La trama

Nina ha diciassette anni e odia tutto. Odia la sveglia la mattina, odia aprire gli occhi e venire accecata dalla luce del sole, odia doversi alzare dal letto e fare colazione con la famiglia.
Da qualche tempo, Nina odia anche solo respirare, odia il mondo, la vita. Precisamente da quando Stefano, il suo primo amore, l’ha lasciata da un giorno all’altro, senza troppi giri di parole.

Lei vorrebbe trovare un modo per cancellare i ricordi, ma non è così facile ignorare il passato. Soprattutto se quel passato cammina per i corridoi della tua stessa scuola e rischi di incrociarlo tutti i santi giorni. Per fortuna accanto a lei ci sono Cleo, la sua stramba amica del cuore, e Kate, la loro nuova compagna di classe americana, ferite tanto quanto lei da ragazzi molto poco gentili.
Il legame che le unisce è per tutte e tre una mano salda da afferrare per non affogare nella confusione e nel dolore. Insieme, ne sono certe, saranno in grado di affrontare tutto, perché insieme sono imbattibili e perché, dalla loro, hanno dieci pratiche regole che le aiuteranno a sopravvivere alla fine del loro primo amore, ad aggiustare il loro cuore acciaccato aprendolo, chissà, a un nuovo amore… perché si sa, il primo amore può anche finire, ma quello vero no.

E quello vero spesso arriva senza avvertire. Arriva e basta. Certo, ci vuole coraggio per buttarsi di nuovo, ma ne vale, e ne varrà sempre, la pena.

L’autrice

Cristina Chiperi ha solo diciotto anni ma è già un fenomeno editoriale senza paragoni. È l’autrice italiana più amata di Wattpad con oltre 20 milioni di visualizzazioni. Ha scritto la serie di romanzi My dilemma is you e Starlight.

 

  • Titolo: Amiche, lacrime e popcorn al caramello
  • Autore: Cristina Chiperi
  • Editore: Mondadori
  • Genere: Narrativa italiana contemporanea
  • Data pubblicazione: Settembre 2020
  • Numero pagine: 297
  • Prezzo copertina: 17,10 €
  • Prezzo e-book: 9,99 €
  • Narrazione: Prima persona

 

 

 

 

 

La mia recensione

Si sa che i sentimenti sono un dono prezioso. Per questo vanno regalati alla persona giusta. Altrimenti rischiamo di ritrovarci con il cuore ferito. Esistono però dei rimedi in grado di risollevare l’animo e di rimettere a posto i frammenti di un cuore spezzato.

Parola di Cristina Chiperi che in questo volume, Amiche, lacrime e popcorn al caramello, offre alle lettrici un infallibile decagono di regole da applicare in caso di problemi d’amore.

Queste regole sono originali e sono opera della protagonista del volume in questione, Nina che si ritrova a dover fare i conti con una grande delusione d’amore.
Il suo ex ragazzo, Stefano, si è solo preso gioco di lei e dei suoi sentimenti. Per questo trova una soluzione insieme alla sua amica Cleo inventa delle stategie su come riuscire a dimenticare un ex e rimarginare le ferite del cuore.

È stato bello mettermi nei panni di questa protagonista e ritornare ad essere adolescente. Rispolverare l’ebbrezza del primo amore e dei primi tormenti.

Nina poi è un personaggio da cui prendere esempio. È saggia, genuina. Sta attenta a non ferire i sentimenti altrui cercando quindi di entrare in empatia con loro. Si prende cura delle loro emozioni.

Accecata dall’amore che provava per Stefano perde di vista l’amicizia con Cleo che riesce a ricostruire rinsaldando ancora di più il loro legame. Anzi, insieme formano una squadra avvincente e fenomenale.

Cleo, l’amica della protagonista risulta simpatica e convincente. Diversamente da Nina non si fa problemi a far sentire la sua voce quando le persone sono prepotenti con lei.
Preferisce la vendetta rispetto ad un atteggiamento pacifico. Secondo lei se qualcuno di pesta i piedi è giusto ripagarlo con la stessa moneta.

Poi si rivela anche una vera amica, sempre disponibile e al fianco della sua inseparabile migliore amica.

Stefano invece è un personaggio complesso con cui il lettore fa fatica ad entrare in empatia per il modo con cui si comporta con la protagonista e per il suo atteggiamento in generale.
Scoprirete quanto male può fare questa figura che è in preda all’indecisione perenne e che nel dubbio preferisce non accontentarsi mantenendo sempre aperte più possibilità su cui scegliere.

Queste figure rendono piacevole e scorrevole la lettura. Oltre questi personaggi potrete trovare anche numerosi spunti di riflessione che sono molto profondi.

Sono come un diario in cui è possibile leggere il percorso di una adolescente alla scoperta del vero amore e della vera amicizia. Un valore inestimabile che questo romanzo mette in risalto e lo evidenzia come una gemma preziosa.

Dunque un testo imperdibile per chi è alle prese con la sua prima delusione amorosa. Perfetto a chi vuole un aiuto per rimarginare le ferite del cuore e desidera uno spunto per avere più autostima.
Quindi cosa aspettate ad alleggerire e risollevare il vostro animo. Andate a cliccare sul link che vedete qui sotto e…

BUONA LETTURA!!!