Recensione libro: A un respiro da te di Katie McGarry

Buongiorno carissimi liberi e libere. Siamo sempre qui per voi a tenervi compagnia con i nostri consigli per le vostre letture. Oggi vogliamo consigliarvi un volume che vi farà venire voglia di ribellarvi e far credere anche a voi che l’amore non contempla la violenza. Perché infatti stamani vogliamo proporvi A un respiro da te di Katie McGarry edito da DeA.

La trama

Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l’ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d’infanzia.

E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite.

Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l’amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.

L’autrice

Katie McGarry è appassionata di musica, degli “…e vissero tutti felici e contenti” e dei reality. Adora scrivere con l’inchiostro colorato, soprattutto rosa e viola, ed è una tifosa della squadra di basket dell’Università del Kentucky… anche se non lo ammetterà mai! Le piace conoscere i pareri dei suoi lettori. Seguila sul suo sito web www.katielmcgarry.com, oppure su Twitter @KatieMcGarry o diventa fan della sua pagina Facebook! Per De Agostini ha pubblicato anche il bestseller Oltre i limitiComplice la notte e Scommessa d’amore.

 

  • Titolo: A un respiro da te
  • Autore: Katie McGarry
  • Editore: DeA
  • Genere: Young adult
  • Data pubblicazione: aprile 2020
  • Numero pagine: 420
  • Prezzo copertina: 15,20 €
  • Prezzo e-book: 6,99 €
  • Narrazione: prima persona

 

 

 

 

 

 

 

 

La mia recensione

Questo volume l’ho letto quasi tutti d’un fiato. Non si può non restare indifferenti alle vicende che troviamo narrate.

Quelle di Jesse e Scarlett. Due figure che erano sempre state amiche ma che per colpa di una strana maledizione finiscono per allontanarsi per non farsi più del male.

Quando però sono costretti a rivedersi e far fronte comune ecco che la loro antica amicizia riaffiora e nasconde molto di più di quel semplice legame.

Jesse è una figura che mi ha colpito nel profondo. È un lottatore.

Vuole vincere la battaglia che lo vuole perdere tutte le terre che ha ereditato da sua nonna, la persona a lui più cara.

Il passato che si porta alle spalle è atroce ma convive con il dolore in maniera silenziosa.
Accetta la sofferenza ma non dimentica tutte le sensazioni che ha provato.

Non avendo potuto difendere la madre, lo fa con Scarlett quando scopre la terribile situazione che vive in casa.

Aiutandosi a vicenda ricostruiscono i loro cuori infranti e il loro legame destinato a durare nonostante le difficoltà.

Anche Scarlett mi ha letteralmente conquistato. È una tra le figure più coraggiose che io abbia mai incontrato.

Viene chiamata principessa di ghiaccio ma dentro di se arde di coraggio, passione e giustizia.

È forte in lei la voglia di essere indipendente, di non essere più succube di un padre che la controlla ossessivamente e che ha già organizzato il suo futuro per lei.

Decide di ribellarsi e cambiare in meglio la sua vita , secondo le sue volontà e non quelle degli altri.

Curioso il fatto fin da piccola abbia sofferto di balbuzie che ha corretto con la logopedia.

Come se non avesse mai avuto la possibilità di esprimersi liberamente, di offrire la sua opinione.

Bellissimo anche il fatto che scopre degli amici sinceri nella compagnia di Jesse, composta da ragazzi che come lei affrontato le loro problematiche con determinazione.

Questa lady di ghiaccio inoltre possiede un dono stupendo. Quello di saper essere sensitiva, di saper prevedere il destino delle persone.

Questo è dovuto al prezioso legame che anche lei, come Jesse, ha con la terra.

Quello che però rende ancora più avvincente la lettura e che mi ha fatto innamorare di questo romanzo è stata la bravura di questa autrice.

Riesce ad indagare nel profondo nei rapporti umani e nei drammi che possono affliggere le persone.

La scrittrice è riuscita a rendere perfettamente le emozioni di questi giovani adolescenti che scoprono di essere sempre stati qualcosa di più di semplici amici.

Questo viene reso in maniera delicata, romantica, senza mai scendere in dettagli volgari.

Inoltre l’autrice è stata abile nel trasporre su carta i rapporti degli adulti. Legami che possono essere malati, violenti.

In questo romanzo poi vuole lanciare un grande messaggio, che l’amore non è violenza. Con violenza si intende di tutti i tipi, da quella verbale, fisica a quella psicologica.

Invita dunque a ribellarsi a qualsiasi forma di sopruso, atrocità che può commettere solo chi non ha mai provato il sentimento per eccellenza.

Un volume quindi a mio avviso esemplare e imperdibile. Indicato a tutti coloro che ancora aspettano a ribellarsi , sperando nel cambiamento del loro compagno. Cosa che però è gran difficile che accada.

Indicato anche a tutti coloro che sono decisi a dare una svolta al loro cammino e vogliono cambiare le loro stelle.

Dunque non ci resta che invitarvi alla lettura di questo romanzo cliccando sul link che vedete qui sotto e…

BUONA LETTURA!!!