Recensione Gatti, merletti e chicchi di caffè di Anjali Banerjee

Buongiorno amici lettori, non ci siamo dimenticate di voi. Siamo state molte occupate con le faccende quotidiane che hanno tolto tempo alla cura e all’ arricchimento del blog. Spero siate pronti per un nuovo consiglio di lettura. Si tratta di Gatti, merletti e chicchi di caffè di Anjali Banerjee. Un libro perfetto come lettura da portare in vacanza con voi.

La trama

A soli 39 anni Lily ha già imparato che esistono dolori da cui non c’è riparo. Da quando suo marito Josh è morto in un incidente stradale, si è iscritta a gruppi di autoaiuto, ha provato a uscire con altri uomini e a frequentare di più le amiche. Poi ha deciso di fare l’unica cosa possibile: partire. Ha stipato il bagagliaio del furgone con meravigliosi abiti disegnati da Josh e si è lasciata San Francisco alle spalle. Per sempre. Lily ancora non lo sa, ma la sua destinazione è Shelter Island, un’isola brumosa al largo di Seattle. E qui, vicino alla Libreria di Jasmine, si imbatte nella casa dei suoi sogni: un cottage vittoriano color burro con le persiane bianche e la veranda blu. Il posto perfetto dove aprire il suo negozio di abiti vintage. Il posto perfetto per ricominciare. Micina è una randagia cresciuta sull’isola, e non è una gatta qualsiasi. Nei granelli di polvere che volteggiano dentro la luce vede cose che gli umani non sanno immaginare: gli spettri del passato e forse anche la forma del futuro. Come Lily, cerca un luogo dove fermarsi e qualcuno da amare. Ben presto Micina diventa una presenza fissa della boutique “C’era una Volta”. Non può parlare, ma intuisce i desideri più segreti delle clienti e riesce sempre a suggerire l’abito giusto.

  •  Titolo: Gatti, merletti e chicchi di caffè
  • Autore: Anjali Banerjee
  • Editore: Rizzoli
  • Data pubblicazione: 31 ottobre 2012
  • Numero pagine: 249
  • Prezzo cartaceo: 8,25 €
  • Prezzo kindle: 6,99 €
  • Narrazione: prima e terza persona

La mia recensione

Ricominciare a vivere dopo un lutto non è facile ma è necessario. Questo è quello che fa Lily, protagonista del libro, la quale decide di trasferirsi a Shelter Island ed aprire il suo negozio di abiti vintage.

A Shelter Island Lily  rimane colpita da un cottage giallo e decide che è li che vuole ricominciare la sua vita dopo la perdita del marito. A tenerle compagnia c’è Micina, una gatta randagia che un giorno si è intrufolata nella sua abitazione. Grazie a questa gatta che inscena improvvisamente un malore la protagonista fa la conoscenza del veterinario Bill Cole per il quale arriva a provare una profonda attrazione che si trasformerà in amore..

Un romanzo tenero e originale. Lo si apprezza per i personaggi che si possono incontrare. Lily in particolare che dimostra ambizione e coraggio. Dimostra che si può continuare a vivere anche dopo un lutto. Perchè le persone care restano comunque vive nel nostro cuore. E sopratutto Micina. la dolce gatta che sceglie direttamente la sua padroncina e la aiuta con il negozio perchè ha un inspiegabile dote ne trovare l’abito perfetto per ogni cliente. Inoltre sembra anche avere la dote soprannaturale di vedere gli spiriti delle persone care. Insomma si rivela una sorta di medium e di guida per la nostra protagonista. Il dottor Cole che appare scontroso, inavvicinabile ed invece nel profondo rivela un animo sensibile.

Interessante è il fatto che l’attrazione tra Lily e l’affascinante dottore sembra quasi scontata. é destino che i due stiano insieme per sostenersi a vicenda e superare i loro passati dolorosi, ma anche ammorbidire i loro caratteri resi chiusi dalle sofferenze della vita.

Un libro originale anche per la scelta di narrare alcuni parti dal punto di vista della bellissima Micina. Narrazione che avviene in prima persone mentre le parti in cui si narra di Lily sono in terza persona. Quasi a voler sottolineare che la vera protagonista, il vero filo conduttore della trama si rivela essere Micina anzichè Lily. Grazie a qusta scelta infatti la gatta risulta essere il personaggio che si apprezza di piu della narrazione.  Inoltre è un libro spiritoso e ricco di humor, specie quando si narra della rivalità  tra Lily e il suo negozio e quello della parte opposta, il Regina di cuori. Una rivalità che si trasforma in amicizia e collaborazione.

Un romanzo vivamente consigliato come lettura gradevole e rillassante per chi è amante del vintage, dell’amore e soprattutto dei gatti!!