Buongiorno a tutti amici lettori, come state? Siete pronti per un’altra recensione? Va bene, allora cominciamo. Oggi voglio presentarvi un film d’animazione che saprà far divertire sia bambini che adulti. Sto parlando di Pets, la vita segreta degli animali.
La trama
Miximilian il protagonista, si ritrova a dover condividere la casa, le attenzioni della padroncina e alcune avventure con Duke, un grande cane che era stato randagio e ora ha finalmente trovato casa. Tra i due si ingaggia una lotta su chi dei due comanderà. I loro diverbi li porteranno ad affrontare una meravigliosa avventura che coinvolgerà anche i loro amici e i temibili animali senza padrone. Riusciranno Maximilian e Duke a mettere da parte l’astio e a ritornare a casa sani e salvi?
- Titolo: Pets, la vita segreta degli animali
- Genere: animazione
- Regia: Chris Renaud, Yarrow Cheney
- Durata: 87 minuti
- Distribuzione: Universal Pictures International Italy
- Cast: Francesco Mandelli, Lillo, Laura Chiatti, Alessandro Cattelan, Louis C.K., Eric Stonestreet, Kevin Hart, Jenny Slate, Ellie Kemper, Albert Brooks
La mia recensione
Questo film mi è piaciuto fin dall’inizio e mi è sembrato davvero originale. È basato sul punto di vista degli animali domestici e su quello che fanno quando sono soli in casa. Infatti i padroni non sospettano che i loro amici pelosi organizzino feste, vadano in giro per Brooklin o a fare un giro in battello. Questo mi ha fatto pensare a cosa loro possano pensare nei nostri confronti, cosa pensano di quello che facciamo.
Tutti i personaggi poi sono risultati accattivanti e mi hanno sorpresa. Maximilian è risultato il personaggio più simpatico, intraprendente. Duke mi ha stupito perché si è dimostrato molto altruista. Non ha esitato a correre in aiuto di Max quando questi si è trovato in difficoltà. Chloe l’ho adorata perché con la sua ghiottoneria e il suo essere maldestra risulta uno dei personaggi più spassosi. Il coniglio infine è il personaggio più complesso. All’inizio sembrava uno dei più accaniti sostenitori delle vendetta contro gli umani. Era stato abbandonato e ora vuole farla pagare per il trattamento ricevuto. Tuttavia è bastata una coccola di una bambina per capire che quello che aveva sempre desiderato era ricevere le carezze e le cure di chi lo ama.
Interessante è il fatto che nel film viene dato spazio anche agli animali senza padrone, quegli animali che sono stati abbandonati, sono randagi e per questo nutrono vendetta contro gli umani e ora vogliono conquistare il potere. In questo film però i “randagi” si ritrovano a collaborare con i “domestici”. I loro nemici comuni sono gli accalappiacani che hanno catturato alcuni di loro. Per questo uniscono le forze e sono determinati a liberare i loro amici.
Ho apprezzato anche il modo in cui viene delineato il rapporto tra questi animali domestici e i loro padroni, basato sull’affetto. È stato bello infatti vedere nel finale l’accoglienza che i primi hanno riservato ai secondi al loro rientro a casa. Erano impazienti di vedere finalmente i loro padroni e ricevere tutte le loro attenzioni. Ma anche i padroni erano felici del calore di questa accoglienza ed erano ben contenti di coccolare i loro amici pelosi. Segno che sia animali che padroni hanno bisogno l’uno dell’altro. Un altro messaggio che il film trasmette è che anche gli animali hanno dei sentimenti. Soffrono per le ingiustizie ricevute dagli umani. Ci danno tutto il loro affetto e non si aspettano (e nemmeno meritano) che i loro “padroni” li abbandonino. Quello che desiderano è semplicemente un padrone che li curi amorevolmente.
Buona visione!