Quattro libri per la tua crescita personale

Buongiorno carissimi liberi e libere. Qui è Luna a tenervi compagnia con altri consigli per le vostre letture. Oggi voglio proporvi la mia personale classifica dei migliori libri riguardo la crescita personale. Considero infatti questo argomento particolarmente importante perché troverete spunti applicabili sia a livello individuale sia a livello lavorativo. Partiamo allora con questa classifica.

Maestro di te stesso di Neville Goddard

Questo libro porta, per la prima volta in lingua italiana, la raccolta di sei saggi di Neville Goddard, il maestro della visualizzazione creativa. Sei straordinarie narrazioni ed esperienze, teoriche e pratiche, che parlano del tuo potere spirituale, del potere spirituale della tua mente.
I sei libri qui inclusi, benché pubblicati a diversi anni di distanza, compongono un’opera coerente e completa, progettata in modo unitario dallo stesso Neville Goddard e da lui intitolata “Mastering Self” cioè “Maestro di te stesso”, di cui questa edizione è in assoluto la prima italiana.

Questo volume è sensazionale. Personalmente è quello che più mi ha aiutato ad avere un atteggiamento mentale diverso. Oltre che guidare l’immaginazione Neville Goddard insegna ad avere fede. Senza quella, senza un credo preciso e forte i risultati che avrete leggendolo non saranno quelli che vi aspettavate. Un testo che consiglio perché ha una visione spirituale e quasi mistica rispetto agli insegnamenti che troverete.

Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill

In questo romanzo, Napoleon Hill, ha voluto offrire ai lettori i segreti per arricchirsi. Frutto di uno studio durato anni che lo ha portato a conoscere personalità di grande spicco come Dale Carnegie, Henry Ford e molti altri ancora. Questo testo è stato alquanto utile per me perché mi ha fatto comprendere quanto valgono la tenacia, il desiderio ardente di volere una determinata cosa e mi ha aiutato molto per quanto riguarda il mio difetto di procrastinare le cose. E la tecnica purtroppo è molto semplice: zero scuse e un utilizzo migliore del tempo che ci è dato. Molto utile anche perché qui vi è guida che vi indica le caratteristiche delle persone di successo e una invece che elenca tutte le scuse che inventa chi invece non ha successo.

PNL per il carisma di Owen Fitzpatrick

Un volume davvero molto utile per cambiare prospettiva sulle nostre convinzioni. Infatti qui vedrete come il fallimento e l’insuccesso viene spiegato in maniera atipica. Ovvero le cadute sono temporanee, come i no che riceviamo. Perché sono dovuti al modo in cui appariamo all’interlocutore in quel momento. Per questo l’autore ha inserito anche molti esercizi da svolgere per farvi sentire più sicuri di voi e ascoltare al meglio chi avete di fronte.

Piantala di essere te stesso di Gianfranco Damico.

ome mai restiamo spesso incastrati in situazioni da cui non riusciamo a uscire? Perché non otteniamo ciò che ci sta a cuore? Cosa ostacola quella capacità di cambiamento che ci salverebbe dall’opprimente sensazione di impotenza? Cosa, in definitiva, ci impedisce di essere felici?

L’autore sostiene che alla base di ciò vi sia la nostra irriflessa e fisiologica attitudine a essere sempre “noi-stessi”, prigionieri di un Io che tende a cristallizzarsi in una intricata rete di modelli le cui pareti di vetro – interfaccia tra noi e il mondo – non riusciamo più neppure a scorgere.

Sulla scorta di questo presupposto e attraverso suggestioni provenienti da diversi ambiti disciplinari – neuro-scienze, scienze cognitive, filosofia, fisica quantistica, Pnl, coaching – l’autore ci conduce in un viaggio straordinario nei meccanismi attraverso i quali il nostro Io costruisce le trame e i vincoli della nostra “realtà”, le routine cognitive ed emozionali che ci tolgono libertà, gli schemi fissi di risposte che producono sofferenza. Il lettore imparerà a prenderne consapevolezza, scrutarne il cuore e schiodarne i perni di fissaggio per renderli alfine allineati ai suoi obiettivi.

Il libro struttura così un percorso verso l’equilibrio interiore, l’eccellenza personale e una rinnovata capacità di creazione: quella di un nuovo mondo e un nuovo destino dove sentirsi, e finalmente essere, concretamente e scandalosamente felici.

Questo testo oltre che essere di una trascinante simpatia è molto esortativo. Il lettore viene preso per mano e portato lungo un percorso verso la maggior conoscenza del mondo e di se stesso. Quando leggerete alcune riflessioni di questo autore resterete scioccati perché alcune vostre convinzioni saranno messe a dura prova.

Scoprirete come in voi albergano più personalità di quanto crediate e arriverete a coordinarle al meglio per migliorare i rapporti personali. Anche qui vi sono elencati esercizi e un taccuino da tenere sempre con voi per aggiungere tutto quello che arriverete a conoscere di voi.

In sostanza anche qui quello che viene esplicitato è che ci vuole forza di volontà quindi non serve lamentarsi se certe cose non le otteniamo o non vanno come vorremmo. Semplicemente siamo noi che non vogliamo farle o ci auto-sabotiamo con pensieri distruttivi.

Spero che questo elenco di libri sulla crescita personale sia utile anche voi come lo è stato per me. E anzi commentate e scrivete quali sono i libri che hanno aiutato voi a crescere come persone.

BUONA LETTURA!!!