L’amore arriva sempre al momento sbagliato di Brittainy C. Cherry

Buon sabato amici lettori! Spero vi stiate godendo questa calda estate, io ne approfitto per segnalarvi questo libro che vi sconvolgerà.

copertina l'amore arriva sempre al momento sbagliato

 

  • Titolo:L’amore arriva sempre al momento sbagliato
  • Autrice: Brittainy C. Cherry
  • Casa editrice: Newton Compton Editori
  • Data pubblicazione: Aprile 2016
  • Prezzo: 8,42 euro
  • Prezzo ebook: 2,99 euro
  • Pagine: 314
  • Narrazione: in prima persona

 

La trama:

Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l’idea di trascorrere l’ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa incontra per caso Daniel Daniels, un uomo distrutto da due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l’amore. L’incontro con Ashlyn però è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si “scontrano” a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose…

La mia recensione

Poesia e speranza sono le parole che meglio descrivono questo romanzo.

Poesia perché sono numerosi i riferimenti a Shakespeare presenti nel libro, in particolare gli splendidi versi delle canzoni del gruppo di Daniel, i Romeo’s Quest, che danno inizio ad ogni capitolo e sono tratti dalle opere di questo autore. Le vicende poi fanno pensare ad una versione moderna di una delle sue tragedie. La passione travolgente e devastante che lega i due protagonisti si può paragonare a quella che provano Romeo e Giulietta l’uno per l’altra. Ashlyn e Daniel infatti capiscono di essere predestinati e di non poter sfuggire al destino che lì ha fatti incontrare per caso. Come loro poi, molte sono le avversità con cui si devono scontrare per poter stare insieme. Tra di esse non c’è solo il fatto che uno è il professore e l’altra la studentessa, ma anche il passato travagliato che gli accomuna. Ashliyn si trova a superare il lutto della perdita della sorella gemella, che le ha lasciato una lista di cose da fare prima di morire, e delle lettere che potrà aprire solo depennando le voci di questa lista. Daniel invece è alle prese con l’omicidio della madre, la recente morte del padre e un fratello problematico.

1-Essere-innamorati----come-essere-drogati-696x392 (1)

Speranza perché questo romanzo, nonostante i duri eventi con cui si affacciano i protagonisti, restituisce la fiducia in una vita migliore. Essa infatti “è crudele, meschina, impietosa. È nera e spietata. Ma a volte, una luce riesce a penetrare tutto questo, e rischiarare l’oscurità. Ed è bellissimo.” Questa luce è data proprio all’amore che fa battere all’unisono due cuori, che cominciano ad ardere insieme e nessuno potrà fermare questo fuoco, nemmeno la distanza che a volte è necessario mettere davanti per affrontare il lungo viaggio alla scoperta di sé stessi.

Questo libro mi ha incuriosita molto, amando molto leggere è stato facile rispecchiarmi nella protagonista che condivide questa mia passione. Ho trovato molto affascinante anche il personaggio di Daniel, ragazzo sensibile che mi ha conquistato con i suoi romantici gesti d’amore.